21 novembre 2018

MUFFIN AL CACAO CON SORPRESA

Vi serve una ricetta veloce, per una merenda da preparare velocemente come quella del Rotolo alla Nutella?  Niente di più semplice. Chi mi conosce sa che per me la facilità e la velocità (visti i pochi tempi morti di cui dispongo) di realizzazione sono fondamentali. Allora pronti, partenza e... via!!!

Per n. 6 Muffin grandi

INGREDIENTI SECCHI
- 95 grammi di farina
- 30 grammi di cacao amaro
- 70 grammi di zucchero
-  8 grammi di lievito per dolci

INGREDIENTI LIQUIDI
-  n. 1 uovo
- 50 ml. di olio di semi
- n. 1 vasetto di yogurt (io avevo quello alla ciliegia)

SORPRESA
- Biscotti Oreo

PROCEDIMENTO
Accendete il forno statico a 180° e portatelo a temperatura. Nel frattempo, in una piccola ciotola mescolate con la frusta l'uovo con l'olio e successivamente una volta amalgamato, unite lo yogurt non troppo freddo di frigorifero e lasciate da parte.
In un'altra ciotola (un po' più grande), setacciate la farina, il cacao ed il lievito ed infine aggiungete lo zucchero. A questo composto aggiungete gli ingredienti dell'altra ciotola, mescolate sempre con la frusta per evitare che si formino i grumi. Il composto vi sembrerà un po' denso, ma non vi preoccupate se rispettate le dosi ... tutto andrà per il meglio.
Una volta amalgamato il composto, sistemate i pirottini di carta all'interno dello stampo e riempiteli per metà, all'interno posizionate 1/2 biscotto Oreo (o se volete intero) e coprite con altro composto (io li ho fatti abbastanza pieni). Quando avrete terminato di riempire i sei stampi, a parte aprite 1 0 2 biscotti Oreo, togliete la parte bianca della crema con un cucchiaino e sbriciolate i biscotti. Le briciole ottenute posizionatele sui muffin e se riuscite a non mangiarvi la cremina potete metterci anche quella. Per questa semplice operazione a me sono serviti 2 biscotti per sopra e 3 biscotti per l'interno dei muffin.
Infornate nella parte centrale del forno e cuocete a 180° per 20 minuti, dopodiché abbassate la temperatura del forno a 170° per altri 5-8 min. (a me ne sono bastati altri 7 min.) e comunque fate sempre la famosa prova stecchino. Sfornate, lasciate intiepidire e gustatevi questi super dolcetti.
La ricetta base l'ho presa dal sito TAVOLARTEGUSTO che ho scoperto proprio cercando una ricetta di muffin super veloci da preparare e che trovo molto interessante. Grazie mille.
Provateli e fatemi sapere. (Con più calma inserirò le foto ai dolcetti sfornati)
Baci
Mamme Imperfette

15 ottobre 2018

IL MIO IRISH STEW

Buonasera una ricetta veloce "il mio Irish stew"

Per 3 persone:

- 750 gr. di carne di vitellone quella che usate per lo spezzatino tagliata non troppo piccola
- 1 cipolla io ho usato quella dorata
- 3 cucchiai di farina
- 2 tazze di brodo di carne se lo avete pronto, altrimenti fatelo di dado
- 1/2 tazza di Guinnes  per un palato adulto 1 tazza e qualcosina in più

Pentola a pressione 1 ora e lo stufato è pronto!!!!
Il mio Irish stew

Lavo la carne, la metto nella pentola a pressione- senza chiuderla - e la faccio sigillare, quando sarà fuoriuscita un pò di acqua aggiungo la cipolla dorata tagliata a rondelle e faccio ammorbidire girando spesso la carne. Aggiungo il sale  e dopo aver mescolato aggiungo un cucchiaio alla volta, setacciandola la farina. Giro per amalgamare bene e poi aggiungo la birra a temperatura ambiente ed il brodo. Chiudo la pentola a pressione e metto il timer nel momento dell'inizio del fischio della pentola ...30 minuti. Dopo la prima mezzora, controllo la cottura, se serve aggiungo dell'altro brodo o birra e lascio cuocere sempre in pentola a pressione altri trenta minuti. Va servito caldo e lo potete accompagnare con patate e carote bollite come l'ho preparato  stasera o, come l'ho mangiato alla Monroe's  Tavern a Galway con il purè di patate.




Irish Stew Monroe's Tavern


Buon appetito!

Mamme Imperfette    

31 agosto 2018

IL GIARDINO DELLE FARFALLE - DOT HUTCHISON - LIBRI DA LEGGERE

Diciamo che, dopo una lunga "pausa", anzi lunghissima, mi sono riavvicinata alle letture thriller. L'ho fatto con il libro di cui vi ho parlato  in questo post e ora con questo che secondo me è un libro ben strutturato, che ti fa anche soffrire in alcuni tratti e che ti tiene con il fiato sospeso fino alla fine, così come dovrebbe fare un buon thriller. Per niente scontato e sì, mi sento di condividere gli aggettivi sulla copertina: INQUIETANTE INDIMENTICABILE E INTELLIGENTE.
Non conoscevo l'autrice ed il libro mi è stato consigliato da un'amica che invece è molto appassionata di thriller, quindi non potevo non leggerlo. Che dire di più, niente altrimenti vi svelerei i suoi segreti. L'unica cosa che posso aggiungere è che secondo me bisogna capire le modalità con cui viene raccontata la storia un po' diversa dalla solita narrazione e che sfiora la sensibilità di quelli di noi che si immedesimano in ogni libro che leggono.
Un buon libro secondo me.
 
 
Besitos
 
Mamme Imperfette  

22 luglio 2018

STREET ART - ROMA

Curiosando qua e là, gironzolando per la mia splendida città, qualcosa che cattura lo sguardo c'è sempre. C'è sempre in un angolo, qualcosa di diverso - oltre ai monumenti o alle opere d'arte. Ci sono infatti ormai murales, saracinesche dipinte che sono lì proprio per attirare la nostra attenzione su qualcosa che non sia antico e tradizionale ma che possiamo comunque classificare come arte, secondo  me ed allora camminando mi è piaciuta la saracinesca di una gioielleria e ve la faccio vedere. Poi in un altro post vi farò vedere le foto delle bellezze classiche di Roma.


 
 
Che dite un capolavoro no?
 
Mamme Imperfette
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

17 giugno 2018

CIRCLE SINGING SCUOLA DI MUSICA PONTE LINARI 17 GIUGNO 2018

Scrivo subito questo post perchè vorrei riuscire a trasmettervi tutta l'energia e l'intensità che il circle singing ha trasmesso a me. Oggi si è tenuta l'ultima lezione del percorso deli circle singing. Semplicemente cantare in cerchio. In realtà di semplice non c'è niente. Il richiamo alle ataviche cerimonie tribali in cui ci si metteva in circolo per celebrare eventi positivi (nascite) o tragici (funerali), insomma anche  quando si raccontavano le storie intorno al falò ci possono riportare al circle singing.
Due conduttrici d'eccezione Chiara CORTEZ e Daphne NISI, un gruppo ormai al quarto incontro solido e solidale, Tiziana una vera e propria amante della musica in tutte le sue sfaccettature insomma un percorso per me incredibile.
Se vi viene voglia di scoprirne di più  avete a disposizione tante possibilità una è quella di cliccare QUI,
Volevo condividere con voi.

Besitos

Mamme Imperfette

16 giugno 2018

STREET ART - MURALES

Mi ha colpito e ve lo faccio vedere. Si trova a Roma - quartiere Romanina.







Bacini

Mamme Imperfette


11 giugno 2018

BOMBONIERE FAI DA TE - PARTE 2

Come per il figlio più GRANDE, ho deciso di fare le bomboniere per il più piccolo da me... Un impegno niente male, considerando che il loro confezionamento l'ho inserito tra una partita di calcio e  e un allenamento, tra una lezione di batteria e la spesa, la cena, la lavatrice e corri a  portare e corri a prendere e i confetti e i nastrini le scatole i gessetti .....😊😊😊😊😊
Comunque pur sempre una soddisfazione.
Ora l'oggetto scelto dal figlio è la mongolfiera, quindi già per trovare quella di suo gradimento....
Poi il resto l'ho scelto io, ho fatto le prove e lui ha scelto il confezionamento più carino secondo i suoi gusti.


 
 
 Le mongolfiere erano due: quella piccola (12 cm)  e quella grande (16 cm), confezionate con un sacchetto a farfalla, legato in alto. Inserite in una busta decorata da alcuni fiocchi con un gessetto a forma di mongolfiera colorato con pennarelli metallici. Sempre all'interno c'era una foto vintage (tipo polaroid) del festeggiato in cui  ringrazia amici e parenti.
 
 
 
 
 




Ho allora pensato che potessi utilizzare il tema del viaggio per preparare i segnaposto e i bicchierini per i confetti. Ed ecco a voi.....
I bicchierini sono riempiti con i confetti di vari gusti, le girandole le ho ricavate da piccoli quadratini di cartoncino verde e azzurro, tagliati a croce (arrivando prima del centro) e piegando gli angoli sfalsati. Un punto di colla a caldo al centro, sopra il bottoncino e la girandola è fatta. Ho tagliato in 3 parti le cannucce che usiamo per le bibite e sempre con la colla a caldo ho posizionato la girandola a metà.
 
Per i segnaposto invece troverò la foto e ve la posterò comunque ho pensato di utilizzare delle valigette di cartone rifinite con la corda da pacchi e chiuse con un ciondolo a forma di mappamondo.
 
Quasi dimenticavo che, ovviamente anche sui bigliettini all'interno dei sacchetti a farfalla era stampata una mongolfiera (Grazie Francy 😏).








 
 
 
 
 
 
 









 Per l'allestimento del tavolo come potete ben vedere ho preparato un ramo verniciato, le mongolfiere appese e vedete anche le alzatine con i confetti i bicchierini. Colore predominante bianco e verde.

Besos

Mamme Imperfette
























21 maggio 2018

RACE FOR THE CURE - ROMA

 Anche quest'anno insieme per contribuire, condividere, sostenere, ascoltare, sostenere chi, donna tra le donne ha la maglia rosa, che vuol dire che ha vinto o, sta lottando per vincere non il Giro d'Italia bensì la lotta per la vita . E allora questa volta niente immagini dei palloncini in rosa ma, frasi d'incoraggiamento, pensieri, ricordi anche di chi non ce l'ha fatta.



















  
































Insieme è meglio.

Mamme Imperfette










24 aprile 2018

RACE FOR THE CURE 2018 - ROMA

Eccoci al nostro consueto appuntamento annuale. Tornerà la "RACE FOR THE CURE - ROMA", precisamente nelle giornate del 17-18-19-20 maggio 2018 al Circo Massimo, luogo caro a noi romani.

"4 giorni di attività gratuite per tutti al villaggio. Consulti specialistici Laboratori di sana alimentazione Masterclass di Fitness e sport  Attività per il benessere Attività per bambini Attività educative per le Donne in Rosa Sessioni informative sulla salute"

Race for the cure ti porta la museo QUI gli aggiornamenti sul protocollo firmato con il MiBACT e QUI l'elenco dei Musei statali aderenti in tutte le città interessate all'evento.

Sapete benissimo quanto io sia affezionata all'evento, sono tanti anni che partecipo anche solo per dare un contributo a chi sostiene queste donne, oltraggiate dal cancro al seno. Girarsi dall'altra parte e fare finta di niente non serve a nessuno. Così se per una volta vi va di alzare lo sguardo su chi è, o è stato meno fortunato di voi fatelo ora e donate, iscrivetevi alla RACE ROMA 2018 anche se non avete voglia di partecipare, iscrivetevi lo stesso. Io però il consiglio che vi do è quello di esserci, solo osservando chi ci sta vicino potremo capire quanta sofferenza, quanta caparbietà, quanta voglia di vivere  e quanto dolore c'è per chi questa battaglia l'ha persa.

E poi doniamo anche il nostro 5xmille utilizzando il codice fiscale 06073831007

E ancora come riportato sulla locandina PARTECIPA DONA AGISCI

Mamme Imperfette

25 marzo 2018

TORTA AL LATTE

Eccola qui la ricetta di una torta che volevo fare da tanto tempo ma che ho sempre rimandato... che peccato. Il risultato? Sorprendente nel gusto nella consistenza e nella realizzazione. La ricetta? Ho utilizzato le indicazioni di Chiarapassion e QUI trovate la ricetta originale. Ho seguito anche i suoi consigli nella preparazione ed il risultato ne ha guadagnato. Fatto sta che il dolce è durato si e no 1 giorno e mezzo - qualcosa vorrà pur dire!!!!
Ora mettiamoci al lavoro, questi gli ingredienti:
  • 160 ml di latte intero (io il parzialmente scremato)
  • 80 g di burro
  • 4 uova
  • 220 g di zucchero semolato
  • pizzico di sale
  • 220 g di farina setacciata con 8 g di lievito
  • vaniglia (io ho messo la vanillina)
  • zucchero a velo per decorare (io non l'ho utilizzato)
e questo il procedimento:
fare scaldare il latte ed il burro fino a quando si sarà sciolto, nel frattempo montate le uova con il pizzico di sale e lo zucchero versato un po' alla volta. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e la vanillina e mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto. Scaldate nuovamente il latte senza fargli prendere il bollore e udite bene versate in una ciotola un po' d'impasto e unite pian piano il latte caldo mescolando con una frusta fino ad avere un composto denso, unite il tutto all'impasto base e mescolate bene con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Non bypassate questo passaggio perché secondo me dà quel tocco in più al dolce.
Nel frattempo avrete preriscaldato il forno statico a 170°, versate il dolce in uno stampo (io) da 24 cm imburrato e infarinato e cuocete per circa 30-35 minuti (io 35 mn.) provate con lo stecchino e vedrete che uscirà asciutto, anche se il tempo vi sembrerà poco.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Vi leccherete i baffi. Ed è vero come si dice appunto nei pressi di Chiarapassion che questo dolce si presta a diversi utilizzi, io lo utilizzerò a breve per fare la mia torta di compleanno!!
Baciuzzi
Mamme Imperfette

25 febbraio 2018

L'ASSASSINIO DI FLORENCE NIGHTINGALE SHORE - I delitti Mitford - J. FELLOWES

Passeggiando un fresco pomeriggio di gennaio per le vie del centro di Roma e precisamente in Via Tomacelli ci siamo fermati e poi, non resistendo alla tentazione, siamo entrati nella libreria  RED Feltrinelli.
Che piacevole scoperta... Una libreria dove puoi, come da loro pubblicizzato:
 
Leggere:
"Da RED incontri i libri: nuove uscite,
proposte bibliografiche e grandi classici.
Troverai il meglio di tutti i generi letterari,
anche per bambini, e una selezione dei migliori album,
film e idee regalo. I nostri librai sono sempre a tua disposizione,
dal primo mattino fino a tarda sera."
 
Mangiare:
"Da RED troverai una proposta di piatti semplici e buoni
della cucina italiana, realizzati con ingredienti genuini di qualità, che si ispirano alla nostra tradizione culinaria.
Dal pane sfornato tutte le mattine agli assaggi che raccontano l’Italia, dagli hamburger serviti con patatine artigianali ai dolci dei nostri pasticcieri. Quando vuoi: a colazione, in pausa pranzo, per merenda, all’ora dell’aperitivo o a cena, dal lunedì alla domenica."
 
Sognare:
"Senti cosa c’è da RED: musica dal vivo, aperitivi in lingua,
incontri letterari ed eventi animano le serate. Tutte le domeniche, a merenda,
giochi e laboratori creativi per bambini. E d’estate vediamoci fuori,
in piazza o in terrazza, dove la sera è più fresca."
 
Se capitate a Roma e passate di lì entrate e non ve ne pentirete.
Dunque, tornando a noi - questa mia abitudine di divagare -  siamo entrati in libreria e la cosa che mi ha colpito è stata la disposizione di alcuni tra gli ultimi libri pubblicati su di una parete su alcune mensoline e vicino un post-it con i consigli per gli acquisti. Per esempio se ti sentivi un po' triste potevi leggere magari un libro che ti avrebbe potuto rendere più felice - oppure, se avevi voglia di sentirti un investigatore allora ti consigliavano un giallo, insomma questa cosa di consigliare un libro in base ad uno stato d'animo o ad una caratteristica personale mi ha conquistato. E allora l'ho preso il mio libro.... Il libro di cui avevo bisogno in quel momento: "L'ASSASSINIO DI FLORENCE NIGHTINGALE SHORE - I delitti Mitford - di J. FELLOWES" e non sono rimasta delusa, neanche un po'. Premetto questo perché i gialli non sono il mio genere, ma questo doveva essere mio, grazie al consiglio per l'acquisto apposto sul muro. Che dire, l'ho trovato scorrevole, intrigante, pieno di colpi di scena e capovolgimento di fronti. In più momenti ho pensato di sapere chi fosse l'assassino per poi ripensarci subito dopo e così via. Insomma una trama affatto scontata, ben tenuta in tutto il libro, descrizioni ambienti, periodo storico minuziose. Da consigliarne assolutamente la lettura, magari fatevi anche una bella passeggiate alla RED - READ EAT DREAM.

Besitos

Mamme Imperfette

24 gennaio 2018

CIAMBELLONE AL LIMONE CON FARINA DI RISO E DI MANDORLE

Cara Vi questa ricettina è per te....
Mentre sistemavo una parte dei miliardi di fogli che invadono la casa (o perlomeno ci ho provato)  - ho trovato la ricetta che posterò stasera è che ho provato domenica.  La domenica si prepara il dolce fatto in casa da portare per colazione a scuola il giorno dopo. Domenica è stato il turno appunto di questo ciambellone molto gustoso da preparare con la farina di riso e quella di mandorle. sapere anche che le ricette, così come per i libri - che consiglio sono state nel caso delle prime provate e sono ben riuscite.
-4 uova
-200 gr. di zucchero
-85 gr. olio di semi
-100 gr. farina di mandorle
-n. 2 limoni non trattati
-120 gr. di latte
-300 gr. di farina di riso
-1 bustina di lievito
-un pizzico di sale


Allora ...dividete i tuorli dagli albumi, grattugiate la buccia dei due limoni, spremetene il succo. Montate gli albumi a neve ben ferma aggiungendo qualche goccia di succo di limone . Mescolate i tuorli con lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto una crema gonfia e chiara, aggiungete l'olio di semi, il pizzico di sale, la farina di mandorle, la buccia dei  limoni precedentemente grattuggiata ed il loro succo. Aggiungete setacciando la farina di riso, il lievito ed il latte. Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete gli albumi montati a neve in più riprese è delicatamente dall' alto verso il basso.
Imburrate e infarinate  (con la farina di riso) una tortiera con diametro di 24 cm e infornate  nel forno statico caldo  180° per circa 50 minuti per me (fate sempre la prova stecchino) , controllate già dopo 40 minuti. Se volete la crosticina superiore prima di infornare spolverizzate sulla superficie lo zucchero di canna. Noi l'abbiamo trovata molto gustosa....sì  trovo che gustosa sia l'aggettivo giusto. Non so dove ho trovato questa ricetta se qualcuno ne conosce l'origine sarò ben lieta di postarla.
Bacini
Mamme Imperfette


04 gennaio 2018

ROTOLO DI PASTA SFOGLIA CON SCAROLA

Primo post 2018 ... Ricetta salata, sfiziosa e veloce.

ROTOLO DI PASTA SFOGLIA CON LA SCAROLA:

N. 1 rotolo di pasta sfoglia pronta rotonda
N. 1 pianta di insalata scarola bella grande
Olive denocciolate itrane (quelle piccoline e nere) q.b.
olio q.b.
aglio 1/2 spicchio
peperoncino q.b.
Pangrattato
sale

PROCEDIMENTO

Lavate la scarola e mettetela in una capiente pentola senza scolarla ed aggiungete se necessario dell'altra acqua. Fatela lessare (non troppo) e scolatela. Ripassatela in una padella dove avrete fatto scaldare un po' di olio il mezzo spicchio di aglio ed il peperoncino, aggiungete le olive (la quantità è a piacimento) divise a metà. Quando sta soffriggendo il tutto aggiungerete la scarola non strizzata e aggiungerete il sale q.b. Quando si sarà insaporita, lasciatela raffreddare. Nel frattempo avrete tirato fuori dal frigorifero la pasta sfoglia rotonda, srotolatela ed appoggiatela sul piano di lavoro con la sua carta forno. Cospargetela di pangrattato, (senza esagerare) -per assorbire l'umidità del ripieno - e quando il ripieno si sarà raffreddato ponetelo sulla sfoglia, arrotolatelo a mò di salame ed infornate. Forno già caldo, ventilato, ripiano centrale 200° per 12-15 minuti circa, poi valutate vedendo il colorito.
Provatelo perché è veramente appetitoso.

Besos

Mamme Imperfette

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...