30 dicembre 2015

TORTA DI COMPLEANNO

Non mi dilungherò sul significato delle feste... ormai si sarà capito  che non amo proprio il Natale, un motivo ci sarà!!! Ma mi piace non togliere la gioia di questo periodo dell'anno ai miei figli... così come ogni anno a casa mia è arrivato Babbo Natale e tra una febbre e un mal di gola i doni sono stati consegnati... anche quest'anno. E anche quest'anno essendo il 24 il compleanno di mio fratello ho preparato la Torta di compleanno ... molto buona. Mi sono fidata del sito lei.tv ed ho riadattato una torta niente male.

Ingredienti:

250 GRAMMI DI FARINA
100 GRAMMI DI ZUCCHERO
140 GRAMMI DI BUSSO FUSO
100 ML DI LATTE
4 UOVA
1 BUSTINA DI LIEVITO

Separate i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve ben ferma. Unite ai tuorli lo zucchero e amalgamate bene, aggiungete il burro fuso raffreddato, il latte, la farina ed il lievito setacciati. Unite gli albumi con una spatola dall'alto verso il basso per non smontare il composto.
Imburrate ed infarinate una teglia da 24 cm e versateci il composto ottenuto. Infornate a 180° nel forno statico preriscaldato per circa 30 minuti. Dopo la prova stecchino, sfornate e lasciate raffreddare (io la base l'ho preparata il giorno prima).

In realtà il sito di lei.tv - i dolcetti di paola consigliava di coprirla con la glassa al cioccolato (oltre che buona devo dire era anche molto bella), io però siccome non avevo tempo di fare la glassa e la ganache per la farcitura, ho preparato solo abbondante ganache (la cui ricetta l'ho presa sempre dal sito) con cui ho sia farcito che ricoperto.

Ganache:

250 ML DI PANNA DA MONTARE
200 GRAMMI DI CIOCCOLATO FONDENTE
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
50 GRAMMI DI BURRO (io ne ho usato molto meno si e no 20 grammi)

In un pentolino aggiungete la panna, il burro e lo zucchero e a fuoco basso portate quasi a bollore. Aggiungete il cioccolato tritato e mescolate fino ad amalgamare il composto. Lasciate raffreddare. Prima di farcire la torta sbattete con le fruste elettriche per 8 minuti il composto per raggiungere una consistenza cremosa e soffice.
 
Tagliate in due dischi la base - non è necessario bagnarla - farcite con abbondante ganache al cioccolato fondente e copritela con il secondo disco (io l'ho pareggiato per con un coltello).
Ricoprite con la restante ganache e decoratela a vostro piacere. Io ho trovato i chicchi di caffè ricoperti al cioccolato e li ho posizionati nel bordo torta e al centro ho trovato gli shortbread scozzesi a forma di albero e li appoggiati sopra a forma di albero. ;)
 
 
 
 
Olè, buone feste a tutti voi.
 
Mamme Imperfette
 

18 dicembre 2015

CUPCAKE DELLE FESTE

Da questo post avrete capito che finalmente ho ripreso possesso del mio PC (per fortuna senza troppi danni.... insomma), a parte il fatto che non ho più neanche tutti i programmini che mi aiutavano con le foto, le panoramiche e tutte le altre cose, la cosa "most important" è che comunque tutti i files e tutte le super foto sono salve!!!!!
 
Allora oggi vi delizio con questa squisitezza di altri palati: ovviamente vi allego QUI il link del collegamento al sito di Msya dal quale li ho presi, I cupcake foresta nera. Io però ho solo fatto la prova cupcake perché mi servivano semplici, da portare a colazione a scuola. Il risultato è straordinario perché di una sofficità e morbidezza senza eguali. Immagino completi debbano essere una delizia. Nel frattempo se volete usare la ricetta per farci i cupcake di natale, magari decorati con la pasta di zucchero perché non provare.... sono deliziosi al palato e semplici da preparare... ma che dico semplicissiimi:
 
Ingredienti e procedimento per i cupcake:
 
Riducete in scaglie  85 grammi di cioccolato fondente, unite  30 grammi di cacao amaro setacciato e fondete il tutto con 175 ml. di acqua calda, mescolate fino allo scioglimento di tutti gli ingredienti.
 
In una ciotola setacciate 100 grammi di farina, 150 grammi di zucchero, un pizzico di sale e n. 2 cucchiaini di lievito per dolci.
 
Preparate un altro composto con n. 2 uova, 60 ml. di olio di semi e se volete n. 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (io non l'ho messa).
 
Unite il composto di cioccolato a quello di uova appena ottenuto e aggiungete anche quello di farine, amalgamate ed otterrete un impasto omogeneo.
 
Riempite gli stampini per 3/4 (a me ne sono venuti 15) e cuocete come dice Misya per circa 17-20 minuti (io 20 minuti) in forno statico preriscaldato a 175° (fate sempre la prova stecchino).
 
Una volta freddati, fate la prova palato :).
 
Per il resto della ricetta consultate iL sito di Misya alla voce "cupcake foresta nera" (come indicato sopra).
 
Un abbraccio forte forte.
 
Mamme Imperfette

02 dicembre 2015

ASSENZA

Mi sono dimenticata di dirvi che purtroppo a causa della frittura del mio hard disk e della rottura dei tablet (si sa le cose tutte insieme) sono fuori dal blog.
A presto
Mamme Imperfette

CENTRIFUGA MIO AMORE

Ragazzi, oggi voglio condividere con voi uno dei  miei ultimi acquisti..... la centrifuga, meraviglioso elettrodomestico (io sono una patita di elettrodomestici). Per me tutto ciò che ci rende la quotidianità più semplice è meraviglioso, così ho deciso stressare i miei figli con i centrifugati, senza fare disquisizioni su.... "ma il succo di centrifuga fa innalzare il picco glicemico e blah blah.." tutto vero ma vuoi mettere bere una centrifuga anziché un succo di frutta... Va bene anche per una come me che sta sempre attenta al cibo (purtroppo). Meno male che la frutta e la verdura sono i miei alimenti preferiti. Così come posso (quasi tutti i giorni) gioco con il mio elettrodomestico nuovo. All'inizio guardavo sul web gli ingredienti compatibili, poi ho deciso di fare da me, così capitano giorni in cui, come ieri mi sono centrifugata una zucchina, i pezzi sopra del finocchio che altrimenti andrebbero buttati e che contengono tantissima acqua, un pezzettino di zenzero, un mandarino, qualche foglia di sedano, mezza pera ed un pezzettino di banana. Buonissima. Certo ai ragazzi centrifugo frutta più dolce, tipo la mela, la pera, la banana e tante carote per aiutare il mio più piccolo con il betacarotene.
Poi vi posto il mio modellino di centrifuga, non per voler fare pubblicità ma perchè per quello che serve a me va benissimo e magari se decideste di comprarne una anche voi, può essere un punto di riferimento. Comprata su Amazon, con tempi di spedizione corretti, imballaggio ok.

Un saluto

Mamme Imperfette Centrifugate

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...