25 marzo 2018

TORTA AL LATTE

Eccola qui la ricetta di una torta che volevo fare da tanto tempo ma che ho sempre rimandato... che peccato. Il risultato? Sorprendente nel gusto nella consistenza e nella realizzazione. La ricetta? Ho utilizzato le indicazioni di Chiarapassion e QUI trovate la ricetta originale. Ho seguito anche i suoi consigli nella preparazione ed il risultato ne ha guadagnato. Fatto sta che il dolce è durato si e no 1 giorno e mezzo - qualcosa vorrà pur dire!!!!
Ora mettiamoci al lavoro, questi gli ingredienti:
  • 160 ml di latte intero (io il parzialmente scremato)
  • 80 g di burro
  • 4 uova
  • 220 g di zucchero semolato
  • pizzico di sale
  • 220 g di farina setacciata con 8 g di lievito
  • vaniglia (io ho messo la vanillina)
  • zucchero a velo per decorare (io non l'ho utilizzato)
e questo il procedimento:
fare scaldare il latte ed il burro fino a quando si sarà sciolto, nel frattempo montate le uova con il pizzico di sale e lo zucchero versato un po' alla volta. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e la vanillina e mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto. Scaldate nuovamente il latte senza fargli prendere il bollore e udite bene versate in una ciotola un po' d'impasto e unite pian piano il latte caldo mescolando con una frusta fino ad avere un composto denso, unite il tutto all'impasto base e mescolate bene con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Non bypassate questo passaggio perché secondo me dà quel tocco in più al dolce.
Nel frattempo avrete preriscaldato il forno statico a 170°, versate il dolce in uno stampo (io) da 24 cm imburrato e infarinato e cuocete per circa 30-35 minuti (io 35 mn.) provate con lo stecchino e vedrete che uscirà asciutto, anche se il tempo vi sembrerà poco.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Vi leccherete i baffi. Ed è vero come si dice appunto nei pressi di Chiarapassion che questo dolce si presta a diversi utilizzi, io lo utilizzerò a breve per fare la mia torta di compleanno!!
Baciuzzi
Mamme Imperfette

Nessun commento:

Posta un commento

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...