30 maggio 2014

UN FIORE PER VOI

Vi anticipo una foto scattata al roseto comunale e ve la dedico di cuore :)


 
 
 
Mamme Imperfette

ORTO URBANO - PROGRESSI

Ciao a tutti, volevamo mostrarvi i primi progressi dell'orto urbano! Intanto le piante di zucchina che hanno regalato dei bellissimi fiori di zucca e le uniche due pesche che sono rimaste attaccate all'albero!



 
Per quanto riguarda i pomodori, i peperoncini e i friggitelli vi rimando a qualche settimana, perchè al momento ci sono solo  le piantine cresciute e i fiori. Speriamo bene!
 
Ah! tra qualche giorno, siccome sto studiando proverò a creare una slideshow di alcune foto che ho fatto la scorsa settimana al roseto comunale.
 
Qualcuno di voi ha provato a fare la torta di mele della signora Cinzia?
 
Good night everyone
 
Mamme Imperfette

25 maggio 2014

TORTA DI MELE DELLA SIGNORA CINZIA

Mettiamo che un'estate di almeno otto anni fa abbiamo trascorso le vacanze estive in quel di Cogne, in Valle d'Aosta e mettiamo che siccome ci avevano rubato tutta l'attrezzatura del campeggio (tende, brandine, sacchi a pelo fornelli e pentole) in cantina, prendiamo la decisione di trascorrere una settimana proprio a Cogne che si staglia a mio parere in una di quelle vallate di montagna più belle che io abbia mai visto. Siamo stati in un albergo "lo stambecco"  a conduzione familiare di cui ancora ricordo i proprietari per la loro gentilezza e non solo.... Il pomeriggio, infatti, la titolare la signora Cinzia preparava le torte per la colazione della mattina dopo e non potete neanche immaginare il profumo che pervadeva tutti i piani dell'albergo. Così dopo aver assaggiato la sua speciale torta di mele, prima di andare via la signora mi ha scritto la sua ricetta che ora vi posterò! Io l'ho fatta tanto tempo fa e non avendo seguito per filo e per segno le sue indicazioni non mi aveva soddisfatto al palato. L'ho rifatta l'altro giorno e meraviglia delle meraviglie aveva lo sesso sapore e... ma guarda u po' è finita in una giornata. Ci vuole solo un po' di pazienza per prepararla.
 
Ingredienti:

600 gr. di mele
1 vasetto di yogurt
3 uova
180 gr. di zucchero
70 gr. di burro morbido
150 gr. di farina
100 gr. di mandorle
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Procedimento:

Sbucciare le mele e tagliare a fettine sottili (io aggiungo mettere un po' di succo di limone per non farle annerire). Frullare mandorle e zucchero e mettere in una fondina il composto e aggiungere  uova, yogurt, burro, farina, sale e lievito. Versare l'impasto in una teglia imburrata e infarinata. Disporre le mele a raggiera e cuocere in forno caldo a 180° per 50 minuti.
 
Vi assicuro che sarà tra i primi posti delle vostre torte di mele!
 
Grazie alla signora Cinzia e se volete trascorrere le vostre vacanze estive in montagna fate un pensierino sulla bellissima Valle d'Aosta, un posto meraviglioso!
 
Mamme Imperfette 


23 maggio 2014

MENO MALE CHE CROZZA C'E'

Ovviamente parere personale! Siccome che in TV ormai non passano più niente di interessante, se non fiction già viste serie tv che non se ne può più, questa sera come quasi tutti i venerdì ho sintonizzato la TV sul programma di Crozza su La7.  Mi faccio due risate lì per lì ma poi mi fa venire una rabbia perché le cose raccontate non sono solo per ridere ma per farci riflettere. E allora sulle elezioni europee di domenica cosa c'è di vero di quello che dice Crozza? Sicuramente il fatto che in TV si son visti come li chiamo io con i miei amici le tre P - Pippo, Pluto e Paperino ma non chi è candidato al voto..... E chi sono i  candidati? Mah! Forse.... Noooooh! Ma veramente?
E poi quando Crozza imita il presidente della Regione Lombardia, Maroni? Troppo forte! Per non parlare del sen. (ah ah ah) Razzi?
Ha commentato anche l'errore dei francesi sulle misure dei nuovi treni che hanno prodotto più larghi delle banchine.... dicendo che invece di diventare noi più europei diventano loro più italiani!!!
Certo è una rappresentazione del nostro popolo un po' infelice ma forse ci si avvicina, secondo me probabilmente troppo.
 
Vorrei aggiungere, vivendo a Roma che l'altro giorno il telegiornale regionale ha passato la notizia che l'emergenza rifiuti a Roma era finita, ma evidentemente non è così e perciò prima di dare notizie che non corrispondono a verità dovrebbero farsi una bella passeggiata nei quartieri romani dove la spazzatura, fuori dai cassonetti ci riporta ad altre situazioni vissute in altre città. Vergognatevi!
 
Buona notte
 
Mamme Imperfette

22 maggio 2014

FACCIAMOCI DUE RISATE

Circolano tante cose carine nel web ma per oggi ha vinto questa!!

Non trovate?


Fateci sapere.




In questi giorno non siamo riuscite a trovare il tempo per poter postare qualche news, perdonateci recupereremo presto.

Allegria!!

Mamme Imperfette

19 maggio 2014

FARCITURA TORTA DELLA MAMMA

Quanta pazienza ci vuole per fare una torta? Tanta quanta ce ne vuole per leggere il nostro blog, che dispensa ricette a rate... ma si sa c'è crisi! Scherzi a parte vi dico come ho farcito la torta della mamma. Dopo aver tenuto una notte il pan di spagna avvolto nella pellicola in frigorifero, l'ho tagliato a metà e l'ho scavato leggermente al centro così da ricavare le briciole (tipo la mimosa ) per la copertura. Ho condito in anticipo le fragole con qualche cucchiaio di zucchero e l'ho messe in frigorifero a macerare. Quando hanno fatto un po' di succo ci ho bagnato i PDS e ho messo le fragole nell'incavo del 1 strato di PDS. Ho montato la panna (500 ml) e ci ho ricoperto le fragole. Ho ricoperto il tutto con il secondo disco di PDS, ho ricoperto il tutto di panna briciole fragole nel contorno e con uno stampo per biscotti a forma di cuore al centro ho messo le fragole come la torta che  vi allego di nuovo. Ecco fatto finalmente penso di essermi ricordata tutto. Ma non è così complicata da fare. Ve lo assicuro, altrimenti non l'avrei fatta. Ovviamente potete sostituire le fragole con le gocce di cioccolato ed una bagna standard analcolica o al rum.

Saludos a todos los amigos

Mamme Imperfette

18 maggio 2014

18 maggio 2014 - RACE FOR THE CURE




Un abbraccio ed un ringraziamento a tutte le donne in rosa che con la loro presenza ci vogliono dire di non mollare mai !!!


Un pensiero speciale a chi come i palloncini non ce l'ha fatta ed è volata via. Ad ognuna un pensiero ed  un fiore simbolico


 
A chi sta lottando un augurio di VITTORIA!

Mamme Imperfette

16 maggio 2014

PAN D SPAGNA

Ciao ragazzi, scusate se in questi giorni vi ho trascurato un po', ma le cose delle volte non vogliono andare proprio per il verso giusto...... e allora bisogna impegnarsi un po' di più per dare alle cose la piega giusta! E siccome noi siamo più forti delle avversità (facciamo la rima) (e come direbbe Vasco) ....   IO SONO ANCORA QUA! E GIA'......
 
Vi do la ricetta per il pan di spagna di Petronella che ho utilizzato per fare la base della torta della mamma, considerate la teglia cm. 28 per fare due strati, da cm. 24 se ne volete fare tre.
Accendete il forno statico a 180° così quando l'impasto sarà pronto il forno sarà caldo!

INGREDIENTI:

6 uova a temperatura ambiente
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
qualche goccia di limone spremuto
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:
 
Separate i tuorli dagli albumi che monterete a neve fermissima con un pizzico di sale e qualche goccia di limone. Aggiungete lo zucchero un cucchiaio alla volta ed un rosso alla volta. Amalgamate bene e miscelate il lievito con la farina. Setacciate la farina e lievito sul composto di uova incorporate bene l'aria. Imburrate e infarinate la teglia che volete usare e infornate il dolce che sicuramente dovrà cuocere almeno 50 minuti. Ma fate sempre la prova stecchino. Sfornate, lasciate raffreddare e se volete prepararla il giorno dopo avvolgetela in pellicola e fatela riposare in frigorifero.
 
Per la farcitura ci aggiorniamo a domani, perché ora vado a leggermi qualche pagina del nuovo libro che ho iniziato "ANGELOPOLIS". Poi ve ne darò notizie!!!
 
Notte...
 
Mamme Imperfette

11 maggio 2014

TORTA ALLE FRAGOLE PER LA FESTA DELLA MAMMA

Credevate di scamparla così?
Vi faccio vedere la torta che ho preparato per mia mamma per oggi!

 




Carina vero! Devo dire anche buona...
Un saluto a voi che passeggiate da queste parti e ancora buona festa della mamma
 
 
 
Mamme Imperfette


 
 
 

10 maggio 2014

FESTA DELLA MAMMA - AUGURI :)

Mie care mamme tanti auguri per una buona festa della mamma, che voi siate perfette o  imperfette come dice il nostro blog non è importante, l'importante è che siate mamme nel migliore dei modi, che vi impegniate per esserlo e che i vostri figli si rendano conto di cosa vuol dire essere mamme...Siete pronte a ricevere i lavoretti e le poesie dei vostri  figli! Sicuramente si... E allora BUONA FESTA DELLA MAMMA a tutte voi. Un augurio
  speciale ad una donna speciale MIA MAMMA se lo merita davvero.Grazie mamma!


Una Mamma Imperfetta

08 maggio 2014

OPEN HOUSE 2014

Vi segnalo questo link http://www.openhouseroma.org/2014/.
Il prossimo fine settimana ci sarà la possibilità nel Comune di Roma di visitare alcuni edifici, monumenti, case storiche che solitamente non sono aperti al pubblico. Penso sia una opportunità da non lasciarsi scappare. Perciò cliccate sul link riportato sopra e vedete se c'è qualcosa che vi può interessare e fatemi sapere!
Un saluto.

Mamme Imperfette

VASCO ROSSI - CHE MERAVIGLIA

......E pensare che mi ero dimenticata chi fosse Vasco. Dimenticata nel senso di sensazioni. Di sensazioni che le sue canzoni sanno dare e daranno sempre. Ringrazio, strano ma vero, per una volta RAI2 che ha messo in onda questa sera "essere Vasco Rossi". Ho riascoltato delle canzoni che avevo seppellito nel mio più profondo ME (per farvi capire) e ancora mi riaffiorano le sensazioni che provavo ascoltandole un pò di anni fa. Figuratevi che il primo concerto di Vasco l'ho visto nel lontano 1989.
Grazie Vasco
 
UNA CANZONE PER TE di Vasco Rossi
 
Una canzone per te
non te l'aspettavi eh!
invece eccola qua
come mi è venuta
e chi lo sa
le mie canzoni nascono da sole
vengono fuori già con le parole
Una canzone per te
e non ci credi eh!
sorridi e abbassi gli occhi
un istante
e dici "non credo di essere
così importante"
ma dici una bugia
e infatti scappi via

Una canzone per te
come non è vero sei te!
ma tu non ti ci riconosci neanche
lei è troppo chiara
e tu sei già troppo grande
e io continuo a parlare di te
ma chissà pure perché

Ma le canzoni
son come i fiori
nascon da sole
e sono come i sogni
e a noi non resta
che scriverle in fretta
perché poi svaniscono
e non si ricordano più
 
Mamme Imperfette

05 maggio 2014

IL CINQUE MAGGIO - A. MANZONI

Ei fu. Siccome immobile,
dato il mortal sospiro,
stette la spoglia immemore
orba di tanto spiro,
così percossa, attonita
la terra al nunzio sta,

muta pensando all'ultima
ora dell'uom fatale;
né sa quando una simile
orma di piè mortale
la sua cruenta polvere
a calpestar verrà.
     
    (...)


Quanti di voi si ricorderanno il cinque maggio di A. Manzoni? Vi ricordate a scuola? Ve ne ho postato un assaggio...

Buona notte.

Mamme Imperfette

RICETTA PROMESSA - MUFFINS YOGURT FRUTTI DI BOSCO

Ciao a tutti, eccovi la ricetta promessa dei muffins allo yogurt ai frutti di bosco e vi posto anche l'indirizzo del blog - che ringrazio di cuore- dove l'ho trovata.... Fateci un salto  lo troverete molto interessante :) http://biancavanigliarossacannella.blogspot.it/.


INGREDIENTI PER N. 12 MUFFINS

Ingredienti secchi da mescolare in una ciotola:
- 140 grammi di farina integrale e 60 grammi di farina 00;
- 120 grammi di zucchero (io ho usato quello di canna);
- 12   grammi di lievito per dolci;

Ingredienti umidi da mescolare in un'altra ciotola:
- n. 2 uova a temperatura ambiente;
- 140 grammi di yogurt ai frutti di bosco (ma io ne ho usato circa 170/180 grammi e ho allungato un po' i tempi di cottura di qualche minuto)
- 100 ml. di olio di semi.
Ho aggiunto, dopo aver unito i due impasti, non prevista dalla ricetta, della cioccolata delle uova di Pasqua - un po' Kinder ed un po' al latte normale - sbriciolata con le mani

Dopo aver miscelato gli ingredienti secchi fate la classica fontana ed al centro versateci gli ingredienti umidi mescolati nell'altra ciotola. Amalgamate il tutto, aggiungete, se volete, la cioccolata e senza mescolare troppo riempite gli stampini da muffins per 3/4 e infornateli nel forno statico preriscaldato per 20 minuti (sicuramente), fate come al solito la prova dello stecchino e sfornate i muffins che ripeto al mio palato e dopo le prove fatte da me (alcune catastrofiche) sono tra i migliori assaggiati.

Ora vi saluto.
A dopo

Mamme Imperfette

03 maggio 2014

MUFFIN allo yogurt ai frutti di bosco

Ciao a voi che passate da queste parti, vi posto la foto dei muffin più buoni "IN ASSOLUTO" che abbia mai fatto!!! Occupano, per il momento, nella mia classifica personale (ovviamente dei miei esperimenti) il 1° posto:



1° MUFFIN ALLO YOGURT AI FRUTTI DI BOSCO E CIOCCOLATA




2° MUFFIN CON LE BARRETTE KINDER
3° MUFFIN AL LIMONE

Eccoli qui!
 
 
Per caso mi sono imbattuta nel web in questa ricetta e, siccome mi piace sperimentare ricette sempre nuove, devo dire che questa è stata una piacevole sorpresa. Ora non ve la posto perché sono un po' stanca ma come mi è possibile ve la giro e spero proprio che la proverete perché ne vale la pena.....

Troverò anche il sito dove l'ho trovata gli tributerò i miei ringraziamenti.
Per ora è tutto, good night my friends
 
Mamme Imperfette

BUONA FESTA DEL 1 MAGGIO

Vogliamo ricordare in questo giorno le lotte operaie per i diritti dei lavoratori.

Nei primi giorni di maggio del 1886 ci furono incidenti durante la rivolta di Haymarket. La polizia sparò sui lavoratori in sciopero davanti alla fabbrica di macchine agricole McCormick. Per protesta gli anarchici organizzarono una manifestazione a Haymarket square, la piazza del mercato delle macchine agricole. Ci furono scontri con la polizia che sparò di nuovo.

In Europa la seconda internazionale socialista accolse la data del 1 maggio come festa dei lavoratori nel 1889 a Parigi. In Italia arrivò due anni dopo. 
 
Vogliamo ricordare anche tutti coloro che sono morti sui posti di lavoro con la speranza che siano sempre meno e tutti coloro che il lavoro non ce l'hanno più o che non riescono a trovarlo.
 
Vogliamo anche augurarci che gli imbonitori della politica non facciano sempre campagna elettorale proprio sulla pelle di chi dovrebbe essere tutelato dalla Costituzione Italiana che così recita:
 
 "Art. 1. L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro".........

Mamme Imperfette

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...