10 febbraio 2019

TORTA VERSATA ALLA NUTELLA

Una nuova ricetta. Una nuova sorpresa. La sorpresa è data dal fatto che la ricetta è semplice, il risultato vi sorprenderà!
Volevo replicare la ricetta della torta versata cocco e nutella presa dal sito mamycode.com convinta di avere il cocco rapè ed invece l'avevo terminato e allora ho utilizzato la farina di mandorla ho raddoppiato le dosi per avere una torta più grande e ancora ci lecchiamo i baffi...

INGREDIENTI:

- n. 4 uova
- 160 gr. di zucchero
- 200 ml. di latte

- 100 ml di olio di semi
- 300 gr. di farina
- n. 1 bustina di lievito (l'unico ingrediente che non ho raddoppiato)
- n. 6 cucchiai scarsi di farina di mandorle
- la buccia grattuggiata di n. 1 limone
- Crema di nocciole (quella che preferite)

PROCEDIMENTO
Accendete il forno in modalità statica e nel frattempo che preparate l'impasto lasciatelo arrivare alla temperatura di 180°.
Sgusciate le uova in una ciotola, sbattetele e aggiungete lo zucchero semolato, fate andare qualche minuto fino ad avere una consistenza spumosa, aggiungete il latte e di seguito l'olio. Unite il lievito alla farina e setacciate nel composto appena preparato, setacciate ed inserite anche la farina di mandorle e la scorza del limone. Imburrate e infarinate la tortiera da 24 cm. Pesate l'impasto in modo da dividerlo per due. Una prima parte versatelo nella tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e mettete in forno statito preriscaldato a 180° per 15 minuti. Tiratelo fuori e versateci sopra abbondante crema di nocciola (io l'ho fatta ammorbidire mettendo il barattolo a bagnomaria), spalmatela senza arrivare proprio al bordo e versateci sopra l'impasto che avevate tenuto da parte, se serve livellatelo.
Infornatelo di nuovo per 20 minuti, fate la prova stecchino (considerando che in mezzo c'è la crema di nocciola), sfornate fate raffreddare spolverizzare con lo zucchero a velo.
Il risultato, appunto, come dicevo all'inizio, vi sorprenderà!!!
Grazie della ricetta a  www.mamycode.com






Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...