19 settembre 2017

IL GIORNO CHE ASPETTIAMO - J. SANTOPOLO


Sono sicura di quello che dico: "i libri hanno un'anima" ... Ma no che non sono impazzita. E' solo che tempo fa leggevo che il libro di cui sto scrivendo "Il giorno che aspettiamo" di J. Santopolo  è stato definito : UN CASO EDITORIALE MONDIALE, tanto da essere tradotto in 30 Paesi. La cosa ovviamente mi ha talmente incuriosito da farmi decidere di inserirlo tra i libri da acquistare senonché una sera a cena da mio cugino la moglie mi dice: sai ho finito di leggere ora un libro... a te piacerebbe, lo vuoi leggere? Capita spesso che tra di noi ci sia uno scambio reciproco di libri. Potete immaginare la sorpresa quando ho visto che era proprio lui. Così l'ho portato a casa e dopo aver centellinato la fine dei primi due volumi de Il trono di Spade  - a cui dedicherò uno spazio a parte - ho iniziato a leggerlo.

All'inizio ho faticato a capire se il libro rientrasse tra i MIEI libri o no, poi però passata la prima fase di incertezza la storia ha preso il sopravvento, arricchendosi di intrecci e particolarità e anche se ad un certo punto (ben preciso) ne ho intuito i risvolti, devo dire che mi ha colpito molto facendomi fare una riflessione sulle conseguenze delle scelte che noi compiamo ogni giorno. Ma non solo..... Mette anche in risalto la differenza tra le tipologie di amore che si possono incontrare nella vita, da una parte l'amore che, secondo me, ognuno di noi dovrebbe provare almeno una volta nella vita e cioè quello travolgente che ti assale come una reazione chimica tra due elementi, quello che è capace di portarti in paradiso e subito dopo catapultarti all'inferno, intenso, passionale  e l'altro che non è da meno ma di cui ti accorgi piano piano, che ti da sicurezza, solidità, ti permette di fare progetti, su cui puoi contare .... sempre, che si fa strada in te in punta di piedi. Insomma un racconto, ben orchestrato che si fa leggere con piacere e che ti scalda il cuore. Forse ognuno di noi ci si può ritrovare dentro con le proprie emozioni.
Leggetelo e fatemi sapere se vi è piaciuto.

Mamme Imperfette

02 settembre 2017

MUFFIN AI FRUTTI DI BOSCO

E' sera
l'aria è cambiata
fuori tuona
lampi disegnano l'orizzonte
solo un profumo confortante
con la sua dolce carezza
ci riporta verso casa

......Così descriverei questi dolcetti dopo aver riaperto le danze con il forno.


INGREDIENTI PER N. (dipende dalla grandezza dei pirottini - da 5 cm. ne sono venuti 13)

Ingredienti secchi da mescolare in una ciotola:
- 200 grammi di farina 00 setacciata con 12 grammi di lievito per dolci e n. 1 bustina di vanillina ;
- 130 grammi di zucchero.

Ingredienti umidi da mescolare in un'altra ciotola:
- n. 2 uova a temperatura ambiente;
- 140 grammi di yogurt bianco
- 100 ml. di olio di semi.
 
Ho aggiunto, dopo aver unito i due impasti, una confezione (ca. 130 gr.) di mirtilli freschi di stagione dopo averli infarinati per bene e avere tolto la farina in eccesso (che serve per non farli affondare nell'impasto in cottura).
 
Dopo aver miscelato gli ingredienti secchi fate lo stesso con quelli liquidi. Versate poi i liquidi nei secchi mescolati nell'altra ciotola. Amalgamate il tutto, aggiungete i mirtilli infarinati e senza mescolare troppo riempite gli stampini da muffins per 3/4 e, se volete fate come me e spolverizzateci sopra un po' di zucchero di canna,  infornateli nel forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti ma fate come al solito la prova dello stecchino e solo quando esce ben asciutto spengete il forno e sfornate i muffins.















Per una buona colazione accompagnate al muffin una salutare centrifuga  (io carote, mela e pesca) o una bella tazza di tè verde















Ben tornata pioggia.

Mamme Imperfette

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...