14 aprile 2015

ROTOLO ALLA NUTELLA FACILE FACILE

Questa è un'altra ricetta fatta l'altro giorno per il compleanno di Chicco :) Veloce, pratica, buonissima. L'ho replicata anche per il compleanno del mio maggiore l'altro giorno ed è finito in due secondi e mezzo....

Ingredienti:
n.3 uova
170 gr. di zucchero
130 gr. di farina
2 cucchiaini di lievito
50 ml di latte
Nutella


Sbattere le uova con lo zucchero fino a raddoppiare il loro volume. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, continuando a girare aggiungere il latte a temperatura ambiente. Stendere la carta forno su una placca da forno e versare al suo interno l’impasto ottenuto. Livellare fino a ricoprire l’intera superficie della teglia.Infornare in forno statico preriscaldato a 200°C e cuocere per 4 5 minuti (controllando la superficie). Abbassare la temperatura a 180° e far cuocere altri 6-7 min. circa (anche 5 minuti dipende dal forno) controllando sempre che non scurisca troppo e facendo sempre la prova stecchino. Disporre un canovaccio inumidito e sul quale avrete sparso un bel po' di zucchero semolato, rovesciare la pasta biscotto sopra. Staccare delicatamente la carta usata per la cottura e, ancora bollente, spalmare uno strato di Nutella. Ricoprire con la Nutella tutta la superficie. Aiutandosi con il canovaccio, arrotolare per il lato più lungo il rotolo alla Nutella e riporlo in frigo a rassodare. Le foto non riesco mai a postarle perché finisce troppo in fretta neanche per il tempo di uno scatto. Vi posto quelle che ho fatto per il grande, però incellofanate per sicurezza.
*Potete anche cuocerlo abbassando la temperatura e prolungando il tempo di cottura. Altrimenti a 200° va bene dovete però controllarlo in cottura altrimenti scurisce subito e lasciare solo 4 minuti ;).

Considerate che ne ho fatti due per un totale di una quarantina di fette e vi posso assicurare che è stato tra i primi dolci a sparire.


Besos

Mamme Imperfette

 

  * Modifiche apportate 17 aprile 2020

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...