29 gennaio 2015

PLUMCAKE MARMORIZZATO CIOCCOLATO E MANDORLE

Eccomi di nuovo qui con una ricetta facile, salutare ma gustosa....
E' tratta da "I quaderni di Alice cucina". Faccio una premessa che è quella che è la seconda volta che provo una ricetta tratta da questa rivista e non mi ritrovo con lo stesso risultato paventato dalla stessa. Allora ho apportato alcune modifiche.
                                                                                                                                    

Intanto vi indico, di seguito, gli ingredienti:
180 gr. di farina
170 gr. di zucchero (io ho utilizzato lo zucchero di canna integrale)
150 gr. di burro (io ho utilizzato n. 1 bicchiere scarso di olio di semi)
50 gr. di mandorle in scaglie (io ne ho utilizzate 40 gr.)
75 gr. di cioccolato fondente
3 uova
50 dl di latte parzialmente scremato
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale.
 
Procedimento:
Fate scaldare in un pentolino il latte versate i due cucchiai di cacao amaro ed il cioccolato fondente grattugiato grossolanamente. Mescolate.
Nel frattempo rompete le 3 uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e sbattetele finché il composto non diventa chiaro e spumoso. Aggiungete il bicchiere di olio continuando a mescolare, un pizzico di sale e la farina e lievito setacciati. Una volta incorporati questi ingredienti dividete il composto in due parti. In una aggiungete il latte al cioccolato, nella  rimanente le mandorle a lamelle.
Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake ed alternate i due composti, mescolando con i rebbi di una forchetta per evidenziare l'effetto marmorizzato.
Infornate nel forno statico preriscaldato a 180°  sulla rivista è riportato per 20 minuti, ma vi posso assicurare che nei normali forni di casa non è possibile.....Io l'ho tenuto in forno almeno 40-50 minuti e l'ho sfornato solo dopo una accurata prova stecchino.
 
Il risultato, a dispetto di chi mi dice (e che poi si è ricreduta assaggiandone una fettina, e chiedendomene uno intero) che i dolci non possono essere buoni e anche dietetici, è stato a dir poco interessante. Un plumcake perfetto per la colazione e la merenda, accompagnato con un po' di panna montata ancora meglio, gusto delicato e gustoso.
 
Ah, ovviamente avendo sostituito lo zucchero bianco con quello integrale di canna l'effetto marmorizzato non è proprio evidente perché diventa leggermente marroncino.... ma buono un po' di più.
 
Ciao ciao
 
Mamme Imperfette

21 gennaio 2015

FRUTTA NELLE SCUOLE

Per capirci....
Sappiamo tutti che in Italia le cose vanno così, è retorico dire e pensare, tra di noi che è tutto come si dice a Roma un magna magna. E' più efficace e liberatorio impegnarci un po' di più per farci rispettare!
Parlo dell'iniziativa "Frutta nelle scuole " decollata lo scorso lunedì nelle scuole dell'infanzia e primarie.
"Il programma europeo “Frutta nelle scuole”,  introdotto dal regolamento (CE) n.1234  del Consiglio del 22 ottobre 2007  e dal regolamento (CE) n. 288 della Commissione del 7 aprile 2009 è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.
Gli obiettivi del programma:........" Se volete cliccate  QUI  per continuare a leggere.

Tutto molto bello, per carità ma.... l'avete vista l'etichetta della frutta? Origine: SPAGNA.
E secondo voi l'uva a gennaio è un frutto di stagione?

A mio parere la frutta nelle scuole va molto bene, ma solo quando è di stagione e magari a filiera corta così da ridurre l'inquinamento per il trasporto, evitare la deperibilità degli alimenti che così non subiranno dei processi chimici che li aiuteranno ad affrontare dei lunghi viaggi. Allora quale migliore occasione di questa per scrivere a coloro che promuovono questa iniziativa e all' istituto che è risultato vincitore del bando di gara. Riappropriamoci di un po' di dignità e di rispetto verso noi stessi e cerchiamo di farci rispettare!!

Besos (per restare in tema europeo)

Mamme Imperfette

12 gennaio 2015

ORRORI

Non sono proprio sicura che l'anno che è appena entrato sia migliore di quello che è finito. Quanti avvenimenti negativi si stanno accavallando l'un con l'altro. L'orrore per le stragi di Parigi, ma non solo. I media non si soffermano come dovrebbero su quelle povere bambine, imbottite di esplosivo e fatte saltare in aria, senza nessuna pietà. Io provo un orrore indicibile, è per me impensabile che ci possa essere qualcuno che possa progettare e mettere a segno un crimine così vile, crudele, non credo ci possano proprio essere parole giuste per descriverlo.

Mamme Imperfette Indignate

03 gennaio 2015

TORTA AL CIOCCOLATO DA PAURA 2

Non è che vi voglio annoiare con le torte al cioccolato.... Si sa il cioccolato non annoia mai (secondo me). Già in un post precedente vi avevo parlato di una TORTA AL CIOCCOLATO DA PAURA, ma questa di cui vi darò gli ingredienti è ancora più meglio assai!
 
L'ho presa dal sito di "Le ricette di GnamGnam" (torta rocher) e l'ho utilizzata sia per sfornare la Torta Ferrero Rocher a Natale sia per riadattare il "pan di spagna" (che pan di spagna non è) per la torta di capodanno.
Per inteso quella di Natale (così come da ricetta ufficiale) ha ricevuto i plausi pure di mia madre!!! Udite udite si è leccata i baffi....
 
INGREDIENTI:
4 uova a temperatura ambiente;
180 gr. di zucchero;
170 gr. di latte
160 gr. di olio di semi
270 gr. di farina
40 gr. di cacao amaro
1 bustina di lievito
3 cucchiai di rum (a vostro piacimento)
 
PROCEDIMENTO:
Sbattete le 4 uova con i  180 gr. di zucchero.  Montate un pò il composto e aggiungete 170 gr. di latte e 160 gr. olio di semi. Dopo aver incorporato i liquidi aggiungete (setacciandoli) 270 gr. farina, 40 gr. di cacao amaro e 1 bustina di lievito. Aggiungete, se vi piace, il rum. Io ho usato una teglia antiaderente da 24 cm.
 
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti, o finché non sarà cotta. Sfornate e lasciatela raffreddare coprendola con un panno.
 
Io l'ho preparata il giorno prima, l'ho messa  in frigorifero avvolta da pellicola.
 
The day after, l'ho tagliata in tre strati: the first farcito con la nutella, the second con la panna montata, e udite udite sopra l'ho pareggiata ed ho fatto le briciole come per la mimosa. Ho messo un velo di panna e ci ho smollicato sopra il pan di spagna. Buonissima.  Non l'ho bagnata perché è umida di per sé.

Mamme Imperfette

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...