30 gennaio 2014

CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO

Ciao a tutti, è un po' che non ci parliamo ma come ho più volte ripetuto il tempo è tiranno!!!! E anche i figli.....
Se vi volete coccolare un po', come abbiamo fatto noi domenica, potete farvi questo ciambellone di cui vi posto anche la foto. Carino e anche, pare, molto buono e visto che non ci ho messo il burro, anche poco calorico. Martedì mattina era già finito :) :) :)

Ingredienti:

3 uova (non di frigorifero)
1 bicchiere di latte
1 bicchiere scarso di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
4 etti di farina
2 etti di zucchero
cioccolato fondente (io avevo delle rimanenze della befana da utilizzare)
granella di zucchero
glassa al cioccolato

Procedimento:

Sbattere le uova a temperatura ambiente, aggiungere i 2 etti di zucchero far diventare il composto gonfio e spumoso. Aggiungere a filo l'olio di semi. Io ho fuso il cioccolato fondente con il microonde, l'ho stiepidito con il latte e l'ho mescolato con il composto di uova. Ho poi aggiunto il pizzico di sale ed il lievito nella farina e l'ho setacciata nella ciotola con la preparazione precedente.
Ho amalgamato con il mestolo di legno (cucchiarella). Nel frattempo ho acceso il forno statico a 180° . Ho imburrato e infarinato lo stampo (28 cm) a ciambella - in realtà al centro io imburro un bicchiere infrangibile - l'ho riempito l'ho livellato e l'ho infornato nella griglia centrale per almeno 50 minuti (fate sempre la prova stecchino) et voilà il gioco è fatto. Sfornate, fate raffreddare e poi guarnitelo come volete. Noi abbiamo messo della granella di zucchero prima di infornarlo e poi abbiamo usato il topper al cioccolato. Potete anche utilizzare ovviamente lo zucchero a velo o quello che la fantasia o la vostra golosità vi suggerisce. Noi abbiamo anche osato spalmarci, per colazione un pò di Nutella.
 
Un bacione e a presto
 
Mamme Imperfette

Nessun commento:

Posta un commento

TORTA VERSATA AL SAPORE DI STRUDEL DI MELE

Torno con una torta dal sapore di strudel di mele. Volevo utilizzare delle mele che non sapevano di granché  e, allora ho pensato: "per...