05 aprile 2020

AMICIZIA - elogio dell'umanità

Visto che sono in casa ormai da tre settimane, ho deciso di riordinare un pò i miei libri e quelli dei ragazzi. Ne ho veramente tanti ma, finchè avrò spazio per tenerli, non me ne separerò.
Un libro tra i tanti però mi ha chiamato - eh sì io sono convinta del fatto che alcuni libri ti chiamino a loro, mi è successo diverse volte - e non sia mai che io non risponda alla chiamata di uno di loro. Il libro di cui vi vorrei parlare oggi è AMICIZIA - elogio dell'umanità, prologo di Maeve Binchy. E' una raccolta fotografica che risponde alla domanda "Cos'é un amico?". 100 fotografi appunto provano a dare una risposta con uno scatto e secondo me, ci sono riusciti benissimo. Le foto sono state prese dalla collezione M.I.L.K.: Moments of Intimacy, Laughter and Kinship (Momenti di Intimità, Gioia e Affinità). Maeve Binchy scrisse "Non so dirvi, onestamente, come si possa fare a meno dell'amicizia. Qualcuno con cui condividere i propri segreti, le proprie speranze, i propri sogni. E anche qualcuno che condivida con voi umiliazioni, vergogna e sconfitte...Amicizia non vuol dire aver fatto le stesse esperienze o avere gli stessi interessi. Un'amicizia può crescere anche sul terreno più arido e incerto".
Il libro mi è stato regalato, tantissimo tempo fa, da una mia carissima amica e questo gli dà un valore aggiunto e, quando lo sfoglio la penso tantissimo e la ringrazio ancora per questo regalo bellissimo e significativo.
Se vi va e, quando si potrà tornare in libreria, potreste cercarlo e magari regalarlo a qualche amico per dirgli quanto gli volete bene.

La foto è di Cristina Piza del 1998                    
"Ruben e Ibrahin, musicisti e vecchi                
amici, festeggiano l'uscita del loro nuovo
cd in un caffè di Madrid, Spagna".

La frase associata alla foto è di Cicerone
"Un amico è come se fosse un altro me stesso"

Ho scelto questa foto perchè rappresentativa al massimo della frase di Cicerone, ma ce ne sono tantissime che vi faranno sorridere, riflettere, comprendere.
E con questo passo e chiudo non senza mandare un abbraccio a Silvia e un ti voglio bene grande come una casa.

Baci
Simona

Nessun commento:

Posta un commento

TORTA VERSATA AL SAPORE DI STRUDEL DI MELE

Torno con una torta dal sapore di strudel di mele. Volevo utilizzare delle mele che non sapevano di granché  e, allora ho pensato: "per...