Pagine

05 aprile 2020

AMICIZIA - elogio dell'umanità

Visto che sono in casa ormai da tre settimane, ho deciso di riordinare un pò i miei libri e quelli dei ragazzi. Ne ho veramente tanti ma, finchè avrò spazio per tenerli, non me ne separerò.
Un libro tra i tanti però mi ha chiamato - eh sì io sono convinta del fatto che alcuni libri ti chiamino a loro, mi è successo diverse volte - e non sia mai che io non risponda alla chiamata di uno di loro. Il libro di cui vi vorrei parlare oggi è AMICIZIA - elogio dell'umanità, prologo di Maeve Binchy. E' una raccolta fotografica che risponde alla domanda "Cos'é un amico?". 100 fotografi appunto provano a dare una risposta con uno scatto e secondo me, ci sono riusciti benissimo. Le foto sono state prese dalla collezione M.I.L.K.: Moments of Intimacy, Laughter and Kinship (Momenti di Intimità, Gioia e Affinità). Maeve Binchy scrisse "Non so dirvi, onestamente, come si possa fare a meno dell'amicizia. Qualcuno con cui condividere i propri segreti, le proprie speranze, i propri sogni. E anche qualcuno che condivida con voi umiliazioni, vergogna e sconfitte...Amicizia non vuol dire aver fatto le stesse esperienze o avere gli stessi interessi. Un'amicizia può crescere anche sul terreno più arido e incerto".
Il libro mi è stato regalato, tantissimo tempo fa, da una mia carissima amica e questo gli dà un valore aggiunto e, quando lo sfoglio la penso tantissimo e la ringrazio ancora per questo regalo bellissimo e significativo.
Se vi va e, quando si potrà tornare in libreria, potreste cercarlo e magari regalarlo a qualche amico per dirgli quanto gli volete bene.

La foto è di Cristina Piza del 1998                    
"Ruben e Ibrahin, musicisti e vecchi                
amici, festeggiano l'uscita del loro nuovo
cd in un caffè di Madrid, Spagna".

La frase associata alla foto è di Cicerone
"Un amico è come se fosse un altro me stesso"

Ho scelto questa foto perchè rappresentativa al massimo della frase di Cicerone, ma ce ne sono tantissime che vi faranno sorridere, riflettere, comprendere.
E con questo passo e chiudo non senza mandare un abbraccio a Silvia e un ti voglio bene grande come una casa.

Baci
Simona

Nessun commento:

Posta un commento