26 novembre 2019

BLACK FRIDAY - VIVA IL CONSUMISMO SFRENATO

Mi capita a volte di fare delle riflessioni su quello che ci propina la società moderna. In generale, mal sopporto chi prova a manipolare le mie scelte.Mi viene voglia di parlare del Black Friday.

Cosa pensiamo del Black Friday? Non vi sembra un pò troppo spinto il concetto di consumismo sfrenato che ci inducono a praticare? Non ne voglio fare un discorso politico, vorrei fare solamente una riflessione su come, con l'utilizzo di pubblicità massicce, anche attraverso l'utilizzo dei social e altro, si cerchi di manipolare i nostri acquisti.Spendiamo tanto di quel tempo e tante di quelle energie per far nostri i temi ambientali, ci azzuffiamo per decidere se sia giusto o meno introdurre la tassa sulla plastica (per iniziare a diminuirne l'utilizzo), facciamo sciopero e andiamo alle manifestazioni il venerdì, ci battiamo per la riduzione delle emissioni quando viaggiamo, vorremmo lasciare il nostro pianeta alle generazioni future il meno devastato possibile. Si può fare!!!(cit.). Possiamo farlo impegnandoci in ognuna delle cose sopra elencate, ma lo possiamo fare anche mettendo un freno ai nostri consumi...E allora perchè lasciamo che ci martellino incessantemente con il black friday? Ci stanno dicendo che comprare durante il black friday sia una cosa buona e giusta, che si può risparmiare taaaantissimo, che bisogna comprare comprare comprare... Forse all'inizio si poteva pensare di acquistare qualcosa di veramente conveniente e di dedicare un giorno appunto il black friday all'occasione giusta e conveniente ma ormai siamo riusciti a snaturare anche il black friday rendendolo ridicolo, ovviamente secondo me. E allora siete sicuri che quella cosa che volete proprio comprare sia un affarone? Siete sicuri che vi serva veramente? E' un pò come la storia del Natale. Tra un pò non faremo in tempo a tornare dalle vacanze estive che sarà già ora di mangiare il panettone. Tutto troppo in fretta, senza riuscire mai a gustarsi l'attesa per le cose che verranno.Consumiamo meno, inquiniamo meno e godiamoci più la nostra esistenza rallentando i nostri ritmi, cercando di essere anziché apparire.

Mamme Imperfette

Nessun commento:

Posta un commento

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...