25 gennaio 2019

CIAMBELLONE ALL'ACQUA SOFFICE

Oggi una ricetta al volo, semplice ed efficace. L'ho provata ieri, di ritorno dal lavoro al volo prima che uscisse mio figlio da scuola il "piccolo". E' talmente semplice che anche chi non ha dimestichezza con la cucina avrà il risultato garantito.
Passo subito all'illustrazione della ricettuzza:

Per un stampo da cm. 24 (il mio senza il buco centrale)

- 3 uova
- 230 gr. di zucchero semolato
pari peso di acqua e olio  130 ml 
-250 gr. farina setacciata con  n. 1 bustina di lievito per dolci
- n. 2 cucchiai di rum (io) o limoncello o aromatizzate con la vanillina, scorza di limone o arancia

Come vedete, pochi ingredienti, l'essenziale per una riuscita che vi sorprenderà!

Preparate tutti gli ingredienti pesati e accendete il forno in modalità statica a 170 gradi.
In una ciotola mescolate le tre uova intere con le fruste elettriche, aggiungete lo zucchero e fate andare finchè non sarà amalgamato per bene. A fruste spente aggiungete prima l'olio e dopo aver amalgamato bene, anche l'acqua e i due cucchiai di rum.Infine per ultimo la farina setacciata con la bustina di lievito. Anche se il composto vi sembrerà troppo liquido non cedete alla tentazione di aggiungere altra farina, ne va il buon risultato della torta.

Imburrate (se non volete usare il burro usate lo spray straccante o l'olio strofinato con un foglio di carta da cucina) e infarinate la teglia versate il composto e mettetelo nel forno  statico a 170 gradi. Sarà pronto in 45/50 dipende dal forno. Nel mio in 48 minuti (nella ricetta diceva 40-45 minuti). Sfornatelo, lasciatelo raffreddare, toglietelo dal contenitore e sentirete che bontà. Vi stupirete per la sua sofficità.
Provare per credere. 
Ringrazio #Dulciss in forno by Leyla dove ho trovato la ricetta.

Mamme Imperfette

Nessun commento:

Posta un commento

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...