23 ottobre 2014

RICETTA CROSTATA RICOTTA E NUTELLA

Come vi avevo promesso....

INGREDIENTI PER LA COSIDDETTA "frolla comune":

300 gr. farina
150 gr. burro ammorbidito
100 gr. zucchero
1 cucchiaino di lievito
1 uovo

Questo il calcolo:
somma la farina, il burro (che deve essere almeno il 50% della farina), lo zucchero (tra il 30 ed il 50% della farina) e dividi il tutto per 12 ed otterrai il peso delle uova da inserire. Quindi 300+150+100 (il lievito non entra nel computo) =550:12= 45.5 (suppergiù), perciò io ho aggiunto un uovo intero anche se pesava leggermente di più. Ho utilizzato il metodo sabbiato e cioè ho miscelato il burro ammorbidito con la farina, facendo assumere all'impasto la consistenza sabbiosa e poi ho aggiunto il lievito, lo zucchero e l'uovo. L'ho fatta riposare cinque, sei ore il frigorifero e poi l'ho fatta ammorbidire e l'ho stesa per preparare il guscio il cui contenuto è: 400 gr. di ricotta miscelata con 3/4 generose cucchiaiate di Nutella. Ricoperta con le strisce decorative, gocce di cioccolata. Fatta cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 50 minuti, sfornata, fatta raffreddare e .....mangiata tutta in un baleno.
 
P.S: I calcoli matematici li ho presi dal libro recentemente acquistato e che sto sperimentando: "Pasticceria di base" ALMA La Scuola Internazionale di Cucina italiana. Ovviamente il primo esperimento mi sembra ben riuscito.

Buona notte

Mamme Imperfette

Nessun commento:

Posta un commento

TORTA VERSATA AL SAPORE DI STRUDEL DI MELE

Torno con una torta dal sapore di strudel di mele. Volevo utilizzare delle mele che non sapevano di granché  e, allora ho pensato: "per...