02 marzo 2021

CROSTATA ALLA CREMA DI NOCCIOLE CON FROLLA ALL'OLIO E... RIPIENO MORBIDO 😉

Ecco un'altra ricetta di @chiarapassion. L'ho voluta provare semplicemente per provare il trucchetto della carta di alluminio o della teglia capovolta sempre di alluminio utilizzata per preservare la morbidezza della crema alle nocciole, ripieno della crostata. Ovviamente il risultato è garantito, frolla all'olio friabile e il ripieno di crema alle nocciole avvolgente.
Ecco gli ingredienti, che potete anche trovare QUI :
Ingredienti:
100 gr. di zucchero, un pizzico di sale, 80 gr. di olio di semi, 1 uovo intero ed 1 tuorlo, 280/300 gr. di farina, 1 cucchiaino di lievito per dolci, crema alla nocciola q.b. 350/400 gr. circa (io o fatto ad occhio ne ho messa abbastanza). Nella ricetta originale è riportata la quantità che vi ho indicato specificando che la farcitura deve essere circa 1 dito.

Procedimento:
Preparare la frolla all'olio mettendo la farina setacciata con il lievito ed il pizzico di sale in una ciotola o sulla spianatoia facendo la fontana al centro della quale metterete il tuorlo e l'uovo intero. Aggiungete al centro lo zucchero e mischiatelo con una forchetta con l'uovo e la buccia grattugiata del limone. Incorporate la farina fino a formare un panetto che potete utilizzare subito o mettere a riposare in frigorifero per una mezz'ora. Stendete la frolla e rivestiteci uno stampo (io da cm. 24 con la carta forno) e farcite con la crema di nocciola fatta ammorbidire a bagnomaria. Lasciate riposare in frigorifero e accendete il forno a temperatura 170° statico. 
Se vi resta e, vi resterà, della frolla potete scegliere di farci delle decorazioni come ho fatto io oppure potete preparare le classiche strisce da crostate. Togliete la crostata dal frigorifero, copritela con un foglio di carta d'alluminio o con un'altra teglia di alluminio (come ho fatto io) e mettetela a cuocere nel forno che nel frattempo è arrivato alla temperatura di 170°, nel ripiano basso del forno per 20-25 minuti, dopodiché togliete la copertura e terminate la cottura nel ripiano centrale del forno per altri 10 minuti dice la ricetta originale ma, nel mio forno io l'ho tenuta per 16 minuti. Non si deve colorire troppo altrimenti la crema di nocciola si indurirà e anche la frolla risulterà troppo dura. 
Buonissima e molto facile da preparare!!









Simona

Nessun commento:

Posta un commento

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...