19 novembre 2016

LIBRI - IL MAGICO POTERE DEL RIORDINO di MARIE KONDO

Ed oggi vi voglio parlare  di un libro la cui prima pubblicazione risale al 15 gennaio del 2011. Quindi parliamo di più di cinque anni fa. Io l'ho letto appena un paio di mesi fa, più incuriosita che altro. Non che avessi l'idea che mi servisse......... nooooooo (poco). Insomma non sono una riordinatrice seriale e si capisce pur non conoscendomi a fondo ma non sono una persona proprio così disordinata, mi colloco nella benedetta TERRA DI MEZZO.
 
Così una mia amica aveva iniziato a leggerlo ed era arrivata ad un punto  morto, così talmente morto che era stato seppellito da altri libri. Perché non approfittarne? Ho iniziato a leggerlo con avidità perché volevo arrivare al riordino totale. Beh cosa dire, sicuramente ora quando valuto un oggetto lo faccio con una considerazione maggiore e diversa, ossia cerco sempre di capire veramente se mi è necessario oppure no e soffro meno nel distaccarmene. Forse anche perché quando mando un oggetto in pensione lo saluto e lo ringrazio come afferma l'autrice. E' anche vero, d'altronde, che io parlo anche con la pasta pane, quando preparo la pizza per farla lievitare meglio mah chissà :)
 
Può essere interessante se si hanno poche cose da riordinare e tempo per farlo. Io lo sto adottando, ovviamente non integralmente perché la Kondo afferma che esiste ovviamente un ordine da seguire per poter effettuare il riordino e che bisogna farlo con una integrità senza eguali. Parte dai vestiti. Quindi suggerisce di tirarli tutti fuori, metterli per terra, valutarli e poi buttare quelli che magari non usiamo più da un paio di anni, suggerisce come metterli nei cassetti (senza appenderli), come ordinarli anche cromaticamente per far si che sia più facile individuarli, insomma lei asserisce che anche i calzini soffrono se stanno in fondo o appallottolati dentro il cassetto. Si sa la filosofia orientale ha il suo perché. Io non credo che sia poi così fuori strada. Un'altra cosa che cerco di applicare è di mettere gli oggetti con la stessa funzione tutti in un luogo e non sparsi magari in tanti cassetti. Che so i detersivi tutti in un armadietto, le cose per l'igiene personale tutte in un luogo e così via. Quindi ho trovato dei suggerimenti sicuramente utili, ma quello che ho trovato più curioso è sicuramente quello che mi ha intrigato di più è stato quello che facendo ordine e spazio nelle cose fai anche spazio nella tua vita. Ed è quello che mi ha convinto più tutti. Ed  è da qui che ho iniziato a riordinare ......e non parlo solo dei miei oggetti.

Libro da consigliare e/o regalare.

Besitos

Mamme Imperfette



Nessun commento:

Posta un commento

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...