15 febbraio 2016

LIBRI - IL CENTENARIO CHE SALTO' DALLA FINESTRA E SCOMPARVE di Jonas Jonasson


Ho finito di leggere, complice la malattia di Chicco, il libro di J. Jonasson "Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve". Non un romanzo recente (è del 2009), è stato tradotto in trenta e più lingue e nello stesso anno il più venduto in Svezia. L'ho comprato qualche mese fa incuriosita dal titolo e dalla foto di copertina (scopro solo ora che è anche stato trasformato in un film). Mai e poi mai avrei sospettato che quel nonnetto con il costume rosa potesse nel corso dei suoi cento anni aver conosciuto tante persone potenti, famose, influenti e aver preso parte agli avvenimenti più importanti della storia mondiale. A tratti esageratamente esagerato (paradossalmente e volutamente a mio avviso), divertente, imprevedibile e che volge verso sentieri inimmaginabili.
Insomma personalmente l'ho trovato carino, leggibile e divertente e poi avrete capito che i libri che hanno un finale non scontato mi piacciono molto. Così come sapete che se trovate una piccola recensione del libro è perché ve ne consiglio la lettura. E aggiungo che condivido pienamente il fatto che arrivati ad una certa età non si hanno più filtri: si pensa, si dice e si fa quello che si vuole senza stare troppo a pensare alle conseguenze... Figuriamoci un centenario, esperto di esplosivi che tanti problemi non se li poneva da giovane :)
 
Mamme Imperfette

Nessun commento:

Posta un commento

TORTA VERSATA AL SAPORE DI STRUDEL DI MELE

Torno con una torta dal sapore di strudel di mele. Volevo utilizzare delle mele che non sapevano di granché  e, allora ho pensato: "per...