13 febbraio 2014

SAN VALENTINO

A tutti coloro che "amano" festeggiare San Valentino .....Auguri!!!!

Il 14 febbraio si festeggia il giorno di San Valentino.
 
L’origine di questa ricorrenza è da ricondurre al V secolo a.C. quando Papa Gelasio I decise di sostituire l’antica tradizione romana pagana della Lupercalia  (un rito per la fertilità che si teneva dal 13 al 15 febbraio) dedicando il giorno a San Valentino martire, per cristianizzare appunto la festa della fertilità.

La leggenda vuole che il giorno della Lupercalia venne sostituito dal giorno di San Valentino per il volere della Chiesa di trovare un santo adatto a contrapporsi alla figura pagana e deleteria di Lupercus (Dio pagano). Fu scelto San Valentino per una leggenda che narrava che il vescovo Valentino di Interamna (la Terni di oggi) fu convocato dall’imperatore Claudio II che cercò di farlo convertire al paganesimo. Valentino rifiutò e imprudentemente cercò di convertire al Cristianesimo l’imperatore che irato decise di condannarlo a morte. Valentino venne lapidato e successivamente decapitato.
O ancora che si celebra la festa degli Innamorati perchè  a metà di febbraio si riscontrano i primi segni di risveglio della natura.
Nel Medioevo, soprattutto in Francia e Inghilterra, si riteneva che in quella data iniziasse l’accoppiamento degli uccelli e quindi l’evento si prestava a considerare questa la festa degli innamorati.
 
Vi posto per questa occasione una foto dei fidanzatini di Peynet di cui ho scoperto - navigando - la storia.
 
Buon Amore a tutti.

Mamme Imperfette
 

Nessun commento:

Posta un commento

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...