30 novembre 2020

TORTA DI MELE AL SAPORE DI RUM - ricetta di @chiarapassion

Oggi vi voglio illustrare una nuova ricetta della torta di mele al sapore di rum e cannella ricetta di Chiarapassion famosa per le sue ricette veloci e di facile esecuzione e riuscita.

E' entrata di diritto nella mia classifica insieme alla Torta di Mele Irlandese e alla Torta di Mele della signora Cinzia di Cogne.

Questi gli ingredienti:

  • 3 - 4 mele (io ne ho usate 2 grandi tagliate a fettine ed 1 grande tagliata a cubetti) 
  • 3 uova (a temperatura ambiente)
  • 200 g di zucchero (io ho usato 190 gr. di zucchero di canna)
  • 100 g di burro molto morbido(io ho usato 100 gr. di olio di semi)
  • 280 g di farina 
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 g di latte
  • 100 g di rum (io ne ho usato 80 gr. perché quello che ho in casa è abbastanza forte)
  • 1 limone (buccia grattugiata) 
  • cannella in polvere q.b.

e di seguito il procedimento:

una volta preparati gli ingredienti, accendete il forno statico a 180°. Tagliate le mele a fettine (io 2 a fettine per il sopra della torta e n. 1 a cubetti da inserire all'interno dell'impasto (ma se volete potete tagliarle tutte a fettine), procedete ad aggiungere la cannella in base al vostro gusto e la buccia grattugiata del limone. Sgusciate le 3 uova a temperatura ambiente e mescolatele con lo zucchero fino a che diventeranno spumose, aggiungete l'olio e una volta incorporato aggiungete la farina (precedentemente setacciata) alternata al latte. Quando il tutto è ben amalgamato aggiungete il rum, il lievito setacciato e per ultima la mela tagliata a cubetti.

Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm e versateci l'impasto dentro. Posizionate le mele tagliate a fettine sulla superficie e terminate con una spolverata di zucchero di canna sulla superficie. Infornate e dopo 50 minuti fate la prova stecchino per verificare il grado di cottura. Se lo stecchino è ancora umido lasciate in cottura altri 5 minuti.

Spero vi possa piacere come è piaciuta a me. 


Simona
Mamme Imperfette

Nessun commento:

Posta un commento

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...