03 novembre 2020

MUFFIN AL LIMONE

Eccovi la ricetta e la foto dei muffin al limone. Volevo usare i limoni -non trattati - che mi aveva portato una mia amica, così mi sono detta: "perché non provare una nuova ricetta?"


Vi indico gli ingredienti separatamente, perché come ben sapete, per una buona riuscita dei muffin è necessario utilizzare il procedimento che prevede di miscelare gli ingredienti secchi e quelli liquidi separatamente, per poi unirli in un secondo tempo (quelli liquidi in quelli secchi).

Ingredienti secchi:

- 240 grammi di farina setacciata e mescolata con 1/2 bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale;
- 100 grammi di zucchero;
- la scorza grattugiata di un limone;


Ingredienti liquidi:

- 2 uova a temperatura ambiente;
- il succo di n. 1 limone (quello che abbiamo grattugiato)
- 100 gr. di olio di semi
- n. 1 vasetto di yogurt (io l'ho usato bianco ma se avete vaniglia o agrumi ancora meglio)


Ora mescolate bene entrambi i contenuti e unite il composto dei liquidi a quello degli ingredienti secchi. Riempite i pirottini  dei muffin (io ho usato quelli più piccoli da 6 cm. di diametro e me ne sono venuti 15) per 2/3 e infornateli a forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 min. o finché sono cotti - vale sempre la prova stecchino.

Eccoli qui decorati con la granella di zucchero o con il topper al cioccolato. Buon appetito!!!!!


 
Mamme Imperfette
Simona





Nessun commento:

Posta un commento

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...