04 febbraio 2021

PLUMCAKE VARIEGATO AL CACAO

Eccoci qui, festività passate in solitudine, pandemia ancora in corso. Se penso che è quasi passato un anno da quel giorno in cui ha preso vita questa specie di incubo...mi vengono i brividi.

Facciamo nostra questa parola, ultimamente abusata, RESILIENZA: capacità di resistere e di reagire di fronte a difficoltà, avversità, eventi negativi ecc. (da Garzanti linguistica) mai come adesso.

E ora la ricetta del Plumcake variegato al cacao ricetta presa dal sito di KikaKitchen.com:

INGREDIENTI:

- n. 2 uova  temperatura ambiente

- 150 gr. di zucchero

- 120 ml di latte non freddo di frigorifero

- 70 gr. di olio di semi  (kika kitchen ha usato 100 gr. di burro fuso)

- 250 gr. di farina

- n. 1 bustina di vanillina (io non l'ho utilizzata)

- n. 1 bustina di lievito per dolci

- 30 gr di cacao amaro

PRERISCALDIAMO IL FORNO MODALITA' STATICA A 190° - IMBURRIAMO E INFARINIAMO LO STAMPO DA PLUMCAKE (IL MIO 25X11) 

PROCEDIMENTO:


Sbattere le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, quando saranno ben montate aggiungere a filo il latte, a temperatura ambiente, e subito dopo l'olio. Continuiamo a mescolare e cominciamo ad inserire setacciandola 220 gr. di farina (30 gr. li teniamo da parte), la vanillina se la volete usare ed infine il lievito sempre setacciandolo.

Dividiamo in due parti uguali il composto, in uno aggiungiamo i 30 gr. di farina setacciata che avevamo messo da parte, nell'altro setacciamo i 30 gr di cacao.

Ora che i due composti sono pronti non resta che metterli nello stampo. Io ho messo quello chiaro sotto e quello scuro sopra e con uno stecchino di legno lungo li ho mescolati insieme. Ho infornato nella parte centrale del forno, ormai caldo, modalità statica a 190° così come ho imparato sul sito di  finché non si alza la cupola (30-40 minuti circa), per poi abbassare la temperatura a 180°-175° per altri 15 minuti circa. I tempi di cottura sono indicativi e vanno adattati al proprio forno. Io comunque  mi affido sempre alla prova stecchino.

Buona merenda.

Simona
Mamme Imperfette







Nessun commento:

Posta un commento

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...