22 febbraio 2016

TORTA ELISA

Questa sera vi posto la foto della "Torta Elisa". E' un mix di diverse torte, preparata in occasione del compleanno di Elisa.
La bimba sta crescendo (rassegnati "Zia Silvia") è bello ricordarci quando queste creaturine sono venute al mondo :). Beh effettivamente ci conosciamo ... da qualche anno vero?
L'importante è continuare a volerci bene. Dunque, bando ai sentimentalismi....

La Torta Elisa è semplicemente composta da due tipi di basi la prima è la classica torta al cioccolato che utilizzo ogni volta che voglio preparare una torta farcita perché è abbastanza umida da non essere bagnata, l'altra è preparata con gli ingredienti  dei cupcake delle feste raddoppiando le dosi.
Ora ognuno di noi ha delle ricette di cui fidarsi, quindi, secondo me, se voi avete la ricetta di pan di spagna o torte di cui siete certe potete utilizzare quelle. Ovviamente le basi le ho preparate il giorno prima, tenute in frigorifero avvolte da pellicola.

Per quanto riguarda la farcitura, mi era stato chiesto di utilizzare panna e nutella e così ho fatto per due strati. Ho montato la panna (500 ml) con le fruste e poi ho aggiunto a cucchiaiate la Nutella (la quantità dipende dai gusti). Ho farcito il primo strato con il composto ottenuto, per il secondo strato, invece ho preparato la ganache di cioccolato fondente. Ho messo a scaldare la panna (150 gr) fino al punto di bollore, ho spento e messo 300 gr. di cioccolato fondente spezzettato all'interno del pentolino ed ho girato fino a far sciogliere ed amalgamare il tutto. Ho spostato la ganache ottenuta in una ciotola con la pellicola a contatto per farla raffreddare. Una volta raffreddata, l'ho girata energicamente e ci ho farcito lo strato di mezzo della torta. Sul terzo strato spalmate ancora il composto panna/nutella. Ricoprite con il quarto strato su cui spalmerete a vostra scelta la ganache se vi è rimasta o la Nutella che bisogna spalmare anche sui lati della torta.
 
Un Ferrero Rocher al centro, 4 cannucce di cialda a dividere in sezioni la torta, ogni sezione decorata diversamente: 1 con i cuoricini di cioccolato bianco, 1 con i confetti Smarties, 1 scaglie di cioccolato bianco, 1 Smarties misti con palline di cioccolato al latte e bianco.
 
Le cannucce di cialda vanno posizionate sulla circonferenza della torta intorno alla quale posizionerete un nastro che terrà ben salde le cannucce.
 
Ecco fatto, spero di non avervi annoiato e di esservi, magari, stata di aiuto per un'idea o di uno spunto per una vostra torta.
 
Buona serata
 
Mamme Imperfette
 

Nessun commento:

Posta un commento

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...