03 gennaio 2015

TORTA AL CIOCCOLATO DA PAURA 2

Non è che vi voglio annoiare con le torte al cioccolato.... Si sa il cioccolato non annoia mai (secondo me). Già in un post precedente vi avevo parlato di una TORTA AL CIOCCOLATO DA PAURA, ma questa di cui vi darò gli ingredienti è ancora più meglio assai!
 
L'ho presa dal sito di "Le ricette di GnamGnam" (torta rocher) e l'ho utilizzata sia per sfornare la Torta Ferrero Rocher a Natale sia per riadattare il "pan di spagna" (che pan di spagna non è) per la torta di capodanno.
Per inteso quella di Natale (così come da ricetta ufficiale) ha ricevuto i plausi pure di mia madre!!! Udite udite si è leccata i baffi....
 
INGREDIENTI:
4 uova a temperatura ambiente;
180 gr. di zucchero;
170 gr. di latte
160 gr. di olio di semi
270 gr. di farina
40 gr. di cacao amaro
1 bustina di lievito
3 cucchiai di rum (a vostro piacimento)
 
PROCEDIMENTO:
Sbattete le 4 uova con i  180 gr. di zucchero.  Montate un pò il composto e aggiungete 170 gr. di latte e 160 gr. olio di semi. Dopo aver incorporato i liquidi aggiungete (setacciandoli) 270 gr. farina, 40 gr. di cacao amaro e 1 bustina di lievito. Aggiungete, se vi piace, il rum. Io ho usato una teglia antiaderente da 24 cm.
 
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti, o finché non sarà cotta. Sfornate e lasciatela raffreddare coprendola con un panno.
 
Io l'ho preparata il giorno prima, l'ho messa  in frigorifero avvolta da pellicola.
 
The day after, l'ho tagliata in tre strati: the first farcito con la nutella, the second con la panna montata, e udite udite sopra l'ho pareggiata ed ho fatto le briciole come per la mimosa. Ho messo un velo di panna e ci ho smollicato sopra il pan di spagna. Buonissima.  Non l'ho bagnata perché è umida di per sé.

Mamme Imperfette

Nessun commento:

Posta un commento

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...