03 maggio 2014

BUONA FESTA DEL 1 MAGGIO

Vogliamo ricordare in questo giorno le lotte operaie per i diritti dei lavoratori.

Nei primi giorni di maggio del 1886 ci furono incidenti durante la rivolta di Haymarket. La polizia sparò sui lavoratori in sciopero davanti alla fabbrica di macchine agricole McCormick. Per protesta gli anarchici organizzarono una manifestazione a Haymarket square, la piazza del mercato delle macchine agricole. Ci furono scontri con la polizia che sparò di nuovo.

In Europa la seconda internazionale socialista accolse la data del 1 maggio come festa dei lavoratori nel 1889 a Parigi. In Italia arrivò due anni dopo. 
 
Vogliamo ricordare anche tutti coloro che sono morti sui posti di lavoro con la speranza che siano sempre meno e tutti coloro che il lavoro non ce l'hanno più o che non riescono a trovarlo.
 
Vogliamo anche augurarci che gli imbonitori della politica non facciano sempre campagna elettorale proprio sulla pelle di chi dovrebbe essere tutelato dalla Costituzione Italiana che così recita:
 
 "Art. 1. L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro".........

Mamme Imperfette

Nessun commento:

Posta un commento

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...