Oggi vi voglio illustrare una nuova ricetta della torta di mele al sapore di rum e cannella ricetta di Chiarapassion famosa per le sue ricette veloci e di facile esecuzione e riuscita.
E' entrata di diritto nella mia classifica insieme alla Torta di Mele Irlandese e alla Torta di Mele della signora Cinzia di Cogne.
Questi gli ingredienti:
- 3 - 4 mele (io ne ho usate 2 grandi tagliate a fettine ed 1 grande tagliata a cubetti)
- 3 uova (a temperatura ambiente)
- 200 g di zucchero (io ho usato 190 gr. di zucchero di canna)
- 100 g di burro molto morbido(io ho usato 100 gr. di olio di semi)
- 280 g di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 g di latte
- 100 g di rum (io ne ho usato 80 gr. perché quello che ho in casa è abbastanza forte)
- 1 limone (buccia grattugiata)
- cannella in polvere q.b.
e di seguito il procedimento:
una volta preparati gli ingredienti, accendete il forno statico a 180°. Tagliate le mele a fettine (io 2 a fettine per il sopra della torta e n. 1 a cubetti da inserire all'interno dell'impasto (ma se volete potete tagliarle tutte a fettine), procedete ad aggiungere la cannella in base al vostro gusto e la buccia grattugiata del limone. Sgusciate le 3 uova a temperatura ambiente e mescolatele con lo zucchero fino a che diventeranno spumose, aggiungete l'olio e una volta incorporato aggiungete la farina (precedentemente setacciata) alternata al latte. Quando il tutto è ben amalgamato aggiungete il rum, il lievito setacciato e per ultima la mela tagliata a cubetti.
Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm e versateci l'impasto dentro. Posizionate le mele tagliate a fettine sulla superficie e terminate con una spolverata di zucchero di canna sulla superficie. Infornate e dopo 50 minuti fate la prova stecchino per verificare il grado di cottura. Se lo stecchino è ancora umido lasciate in cottura altri 5 minuti.
Spero vi possa piacere come è piaciuta a me.
Simona
Mamme Imperfette