30 novembre 2020

TORTA DI MELE AL SAPORE DI RUM - ricetta di @chiarapassion

Oggi vi voglio illustrare una nuova ricetta della torta di mele al sapore di rum e cannella ricetta di Chiarapassion famosa per le sue ricette veloci e di facile esecuzione e riuscita.

E' entrata di diritto nella mia classifica insieme alla Torta di Mele Irlandese e alla Torta di Mele della signora Cinzia di Cogne.

Questi gli ingredienti:

  • 3 - 4 mele (io ne ho usate 2 grandi tagliate a fettine ed 1 grande tagliata a cubetti) 
  • 3 uova (a temperatura ambiente)
  • 200 g di zucchero (io ho usato 190 gr. di zucchero di canna)
  • 100 g di burro molto morbido(io ho usato 100 gr. di olio di semi)
  • 280 g di farina 
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 g di latte
  • 100 g di rum (io ne ho usato 80 gr. perché quello che ho in casa è abbastanza forte)
  • 1 limone (buccia grattugiata) 
  • cannella in polvere q.b.

e di seguito il procedimento:

una volta preparati gli ingredienti, accendete il forno statico a 180°. Tagliate le mele a fettine (io 2 a fettine per il sopra della torta e n. 1 a cubetti da inserire all'interno dell'impasto (ma se volete potete tagliarle tutte a fettine), procedete ad aggiungere la cannella in base al vostro gusto e la buccia grattugiata del limone. Sgusciate le 3 uova a temperatura ambiente e mescolatele con lo zucchero fino a che diventeranno spumose, aggiungete l'olio e una volta incorporato aggiungete la farina (precedentemente setacciata) alternata al latte. Quando il tutto è ben amalgamato aggiungete il rum, il lievito setacciato e per ultima la mela tagliata a cubetti.

Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm e versateci l'impasto dentro. Posizionate le mele tagliate a fettine sulla superficie e terminate con una spolverata di zucchero di canna sulla superficie. Infornate e dopo 50 minuti fate la prova stecchino per verificare il grado di cottura. Se lo stecchino è ancora umido lasciate in cottura altri 5 minuti.

Spero vi possa piacere come è piaciuta a me. 


Simona
Mamme Imperfette

03 novembre 2020

MUFFIN AL LIMONE

Eccovi la ricetta e la foto dei muffin al limone. Volevo usare i limoni -non trattati - che mi aveva portato una mia amica, così mi sono detta: "perché non provare una nuova ricetta?"


Vi indico gli ingredienti separatamente, perché come ben sapete, per una buona riuscita dei muffin è necessario utilizzare il procedimento che prevede di miscelare gli ingredienti secchi e quelli liquidi separatamente, per poi unirli in un secondo tempo (quelli liquidi in quelli secchi).

Ingredienti secchi:

- 240 grammi di farina setacciata e mescolata con 1/2 bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale;
- 100 grammi di zucchero;
- la scorza grattugiata di un limone;


Ingredienti liquidi:

- 2 uova a temperatura ambiente;
- il succo di n. 1 limone (quello che abbiamo grattugiato)
- 100 gr. di olio di semi
- n. 1 vasetto di yogurt (io l'ho usato bianco ma se avete vaniglia o agrumi ancora meglio)


Ora mescolate bene entrambi i contenuti e unite il composto dei liquidi a quello degli ingredienti secchi. Riempite i pirottini  dei muffin (io ho usato quelli più piccoli da 6 cm. di diametro e me ne sono venuti 15) per 2/3 e infornateli a forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 min. o finché sono cotti - vale sempre la prova stecchino.

Eccoli qui decorati con la granella di zucchero o con il topper al cioccolato. Buon appetito!!!!!


 
Mamme Imperfette
Simona





TORTA VERSATA AL SAPORE DI STRUDEL DI MELE

Torno con una torta dal sapore di strudel di mele. Volevo utilizzare delle mele che non sapevano di granché  e, allora ho pensato: "per...