Pagine

21 novembre 2018

MUFFIN AL CACAO CON SORPRESA

Vi serve una ricetta veloce, per una merenda da preparare velocemente come quella del Rotolo alla Nutella?  Niente di più semplice. Chi mi conosce sa che per me la facilità e la velocità (visti i pochi tempi morti di cui dispongo) di realizzazione sono fondamentali. Allora pronti, partenza e... via!!!

Per n. 6 Muffin grandi

INGREDIENTI SECCHI
- 95 grammi di farina
- 30 grammi di cacao amaro
- 70 grammi di zucchero
-  8 grammi di lievito per dolci

INGREDIENTI LIQUIDI
-  n. 1 uovo
- 50 ml. di olio di semi
- n. 1 vasetto di yogurt (io avevo quello alla ciliegia)

SORPRESA
- Biscotti Oreo

PROCEDIMENTO
Accendete il forno statico a 180° e portatelo a temperatura. Nel frattempo, in una piccola ciotola mescolate con la frusta l'uovo con l'olio e successivamente una volta amalgamato, unite lo yogurt non troppo freddo di frigorifero e lasciate da parte.
In un'altra ciotola (un po' più grande), setacciate la farina, il cacao ed il lievito ed infine aggiungete lo zucchero. A questo composto aggiungete gli ingredienti dell'altra ciotola, mescolate sempre con la frusta per evitare che si formino i grumi. Il composto vi sembrerà un po' denso, ma non vi preoccupate se rispettate le dosi ... tutto andrà per il meglio.
Una volta amalgamato il composto, sistemate i pirottini di carta all'interno dello stampo e riempiteli per metà, all'interno posizionate 1/2 biscotto Oreo (o se volete intero) e coprite con altro composto (io li ho fatti abbastanza pieni). Quando avrete terminato di riempire i sei stampi, a parte aprite 1 0 2 biscotti Oreo, togliete la parte bianca della crema con un cucchiaino e sbriciolate i biscotti. Le briciole ottenute posizionatele sui muffin e se riuscite a non mangiarvi la cremina potete metterci anche quella. Per questa semplice operazione a me sono serviti 2 biscotti per sopra e 3 biscotti per l'interno dei muffin.
Infornate nella parte centrale del forno e cuocete a 180° per 20 minuti, dopodiché abbassate la temperatura del forno a 170° per altri 5-8 min. (a me ne sono bastati altri 7 min.) e comunque fate sempre la famosa prova stecchino. Sfornate, lasciate intiepidire e gustatevi questi super dolcetti.
La ricetta base l'ho presa dal sito TAVOLARTEGUSTO che ho scoperto proprio cercando una ricetta di muffin super veloci da preparare e che trovo molto interessante. Grazie mille.
Provateli e fatemi sapere. (Con più calma inserirò le foto ai dolcetti sfornati)
Baci
Mamme Imperfette

Nessun commento:

Posta un commento