13 giugno 2016

I MARMOCCHI DI AGNES BROWNE - AGNES BROWNE NONNA BRENDAN O'CARROLL

Ragazzi come andiamo?  Qui tutto bene.... tranne gli esami, i saggi , le finali ohhh mamma mia che confusione di date, cose da portare, magliette da indossare oh signò, non ce la posso fa :)
Non è vero noi mamme alla fine ce la facciamo a fare tutto e anche di più. A parte  tutto siamo al traguardo dell'anno scolastico. Per il più piccolo abbiamo già dato rimane solo il saggio di musica (ovviamente strumento batteria) e coro e poi riposo, a parte i compiti, a volontà. Per il più grande come detto sopra, il percorso è un più lungo: gli esami finiranno per lui il 24 con l'esposizione della tesina -lui sarà l'ultimo della scuola :(  - li prenderà come si dice a Roma "per stanca". Poi abbiamo anche per lui il saggio di musica (chitarra elettrica) e l'esibizione col gruppo e i provini di calcio e poi ......... tanto riposo, soprattutto per noi mamme.

A parte la premessa vi ricordate di quando vi raccontavo di un libro che avevo letto e che avevo fatto girare tra le amiche ed era piaciuto a tutte? Beh una mia amica è rimasta talmente entusiasta del libro che ha letto anche i successivi relativi sempre alla stessa storia la cui protagonista è Agnes Browne e la sua famiglia.  I due titoli citati "I marmocchi di Agnes Browne" e "Agnes Browne nonna" sono cronologicamente i due libri successivi  ad "Agnes Browne mamma" uno dei miei libri preferiti, di cui vi ho parlato nel post AGNES BROWNE MAMMA.
Ovviamente all'invito di leggerli non ho saputo resistere, anche se mi perdonerà Michela ci ho messo un po' per trovare il tempo per leggerli, ma alla fine ce l'ho fatta ed eccomi qui a suggerirveli caldamente. Provate a leggere il primo e gli altri saranno una conseguenza. O'Carrol su tutti mantiene la vena di ironica tristezza del personaggio principale.
 
Ne "I  marmocchi di Agnes Browne" l'autore ripercorre a tratti la vita dei figli di Agnes, diversi uno dall'altro ed ognuno con le sue peculiarità e gli sviluppi della vita di Agnes, mentre in "Agnes Browne nonna" - il più bello secondo Michela ed ora posso dirlo anche secondo me la nostra protagonista diventa nonna.... nonna a 47 anni. Non posso svelarvi di più perché perdereste il gusto di leggerli.


Mamme Imperfette

Nessun commento:

Posta un commento

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...