02 giugno 2016

2 GIUGNO - FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

70 anni fa ci fu il referendum il cui risultato decretò la fine della monarchia e la nascita della Repubblica Italiana, spaccando quasi a metà il nostro Paese, il Sud che appoggiava il regime monarchico ed il Nord che premiava la Repubblica. Dopo il risultato vincente per la Repubblica il 18 giugno 1946 la Corte di Cassazione proclamò la Repubblica Italiana.
Per me l'importanza è assoluta anche perché per la prima volta il 2 giugno 1946 le donne parteciparono al voto. Ci pensate!!! Quanti diritti dati per scontati senza pensare neanche un pò alle lotte fatte per acquisirli. Ne parlavamo l'altro giorno con altre Mamme Imperfette mentre ci godevamo la visione del film, appunto, le suffragette. La rabbia che ti assale quando capisci che per conquistare i propri diritti delle persone hanno sacrificato la propria vita e noi talvolta neanche li utilizziamo, ci lasciamo scivolare la vita addosso senza mai esserne protagonisti. Se vi capita vedetevi il film è strutturato molto bene e a tratti commovente. 
 
Vi vorrei scrivere tante cose, di tanti dolcetti preparati. del pane sfornato di foto bellissime (per me), di eventi accadimenti ma in questo periodo dell'anno diventa tutto difficile... gli esami di scuola media, le recite di scuola, di scuola di musica, le semi finali di calcio, la pizza con le mamme di  scuola, il pic-nic con le altre mamme, insomma un periodo un pò impegnato ah, ah ,ah.
 
Allora buon divertimento anche a voi perché immagino che vi troviate nelle mie stesse condizioni.
 
Besos.
 
Mamme Imperfette

Nessun commento:

Posta un commento

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...