07 aprile 2015

TORTA DI COMPLEANNO

 Ed ecco la prima ricettina, quella della torta di compleanno di Fra...


Ho utilizzato per la base (raddoppiando le dosi, tranne quella del rum!!!) la ricetta trovata sul sito gnamgnam della torta rocher. Vi consiglio di provarla e non la lascerete più.... Non è necessario bagnarla perché è di per sé umida all'interno, si mantiene bene ed è strepitosa e facile da fare. Vi indico comunque per facilità di consultazione gli ingredienti:



Per la base in teglia da 35 x 27: 

 8 uova
360 gr di zucchero
 340 gr di latte
 320 gr di olio di semi
 540 gr di farina
 80 g di cacao
 2 bustine di lievito per dolci
 4 cucchiai di rum



Il procedimento molto facile è quello di unire lo zucchero alle uova e mescolare bene, aggiungere poi il latte a temperatura ambiente ed in seguito l'olio. Aggiungere dopo averli uniti e setacciati la farina, il cacao ed il lievito. Per ultimo incorporate il rum. Amalgamate bene gli ingredienti e dopo aver imburrato e infarinato la teglia di cui sopra, infornate in forno statico, preriscaldato a 180° per circa (io) cinquanta minuti. Dopo i primi quaranta fate la prova stecchino e verificate.
La base l'ho preparata il giorno prima, l'ho fatta raffreddare e poi l'ho avvolta nella pellicola alimentare e tenuta in frigorifero.
Il giorno dopo, ho preparato la crema pasticcera.... quale ricetta utilizzare? Ma sicuramente quella di Ernst Knam, anche con le sue ricette vai sul sicuro!!! Vi indico gli ingredienti ed il procedimento:

Ingredienti:
500 ml latte intero fresco
1 baccello di vaniglia
120 g tuorlo
85 g zucchero
30 g amido di mais
10 g farina di riso

Procedimento:
Versare il latte in una casseruola, unire la polpa e la stecca di vaniglia, tagliata a metà per il lungo. Mescolare il tutto e far scaldare sul fuoco. Intanto mettere in un’ampia ciotola i tuorli leggermente sbattuti con lo zucchero. Aggiungere le farine setacciate, continuando a mescolare.  Stemperare il composto con un po’ di latte caldo e lavorarlo con la frusta. Quando il latte bolle, eliminare la stecca di vaniglia e aggiungere il composto di uova e farina. Far cuocere fino a ottenere una consistenza densa e cremosa, continuando a mescolare bene per evitare che si formino i grumi. Versare la crema in una ciotola, coprire con la pellicola e far raffreddare.(torta a scacchi di Ernst Knam)(bakeoffitalia). 

Nel frattempo che si freddava la crema ho tagliato in tre parti la base della torta ed ho iniziato a farcire il primo strato (più sottile) con tanta Nutella. Ho ricoperto con il secondo strato sul quale sono andata a disporre con una sac a poche la crema raffreddata, ho coperta con l'ultimo strato della base. Con molta pazienza ho scaldato a bagnomaria la Nutella ed ho iniziato a spalmarla sui lati per poter "attaccare" i biscotti togo a mò di staccionata... Un lavoro che ha richiesto molta pazienza... Infine ho spalmato la gelatina sulla cialda che avevo fatto preparare l'ho fatta aderire sulla superfice (ricordatevi di inumidire un po' lo strato dove va poggiata la cialda), e l'ho finita di decorare con le scagliette di cioccolato rosse, il nome Francy scritto con un conetto con cioccolata fondente fusa ed il nastro giallorosso data la sua fede calcistica.
Ed anche per quest'anno è andata!!

TANTI AUGURI CHICCO...

Mamme Imperfette

Nessun commento:

Posta un commento

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...