Pagine

31 dicembre 2014

BUON ANNO

Ed eccoci al consueto augurio di fine anno! No, non sarà come il tanto atteso discorso del Presidente della Repubblica.....
Auguro a tutte le mie mamme, felicità straripante, serenità in abbondanza, fortuna che non guasta mai, amore da tenersi o da trovare e insomma tanta salute e divertimento....

Si infatti sembra proprio una formula magica........ chissà magari funziona!!!

BUON 2015 A TUTTE VOI
 
 


26 dicembre 2014

I SOPRAVVISSUTI

Scherzo.... ma anche no!
A parte che: per Vì: il piccantino era molto buono
per Mari: la torta finta era molto bella e grazie per la sorpresa dentro
per Mari2: la marmellata sulle fette biscottate era ottima e poi, e poi, e poi...... Grazie a tutte.
State già pensando a quale sarà il modo più giusto per smaltire un po'? Bè intanto che voi pensate, io ho già rimesso in moto la mia cyclette.......
Non tanto per le cose salate, ma per i dolci preparati e anche mangiati (ovviamente), perché a Natale i dolci che si preparano in casa si mangiano anche!
Perciò ora vado perché devo pensare a quale dolce devo dedicare la mia attenzione stasera: mi sa che mangio un po' di torta caprese (venuta veramente buona:)) o forse la torta rocher ah no, mi sa che tocca ai tozzetti, no no un pezzo di panettone con le gocce di cioccolato fatto in casa? No magari un po' di pandoro mah chi lo sa questa sera chi toccherà.
Buone feste a tutte.
 
E visto che arriverà il freddo vi saluto col pinguino....

19 dicembre 2014

MUFFIN AL CIOCCOLATO BIANCO

Questa volta i muffins sono al cioccolato bianco e sono anche questi spariti in un pouff..... Battito di ali di farfalla. La ricetta ed il procedimento originale, la trovate sul blog un giorno senza fretta.
Io ho utilizzato tutti gli ingredienti tranne la cannella e per quanto riguarda il procedimento invece ho utilizzato quello classico dei muffins: ingredienti secchi in una ciotola, ingredienti liquidi in un'altra, ingredienti liquidi mescolati nella ciotola di quelli secchi et voilà.

Ingredienti secchi 1° ciotola
:
- Zucchero 80 gr
- Farina 150 gr
- 1/2 bustina di lievito

Ingredienti liquidi 2° ciotola

- 2 uova
- 100 ml di latte
- 100 gr di burro sciolto al microonde insieme a 100 gr di cioccolato bianco

Dopo aver mescolato ogni ciotola, unite la 2° alla prima, amalgamate q.b., riempite i pirrottini per 3/4, infornate a 200° per 20 mn (ma già a 15 mn cominciate a controllare con lo stecchino) e sentirete che bontà!


 
Mamme Imperfette




13 dicembre 2014

CHI NON MUORE....SI RIVEDE!!

Periodo bleah!
Ma è Natale, siamo tutti più buoni, che lo spirito del Natale sia con te!!!!
....Sarà ma per quello che mi riguarda, il Natale non è che sia proprio il mio periodo migliore. Va bè!! Mica tutte le ciambelle riescono col buco....
E allora, quasi quasi mi rimetto a scrivere un po' sul blog, così mi distraggo un po'. Avete fatto i regalini? La spesa per i giorni di festa? O perlomeno, avete in mente cosa preparerete? Io ancora no, quest'anno non mi viene proprio l'ispirazione, così lascio tutto al momento in cui sarò folgorata da un'idea (forse). Poi vi dirò (forse).

Mamme Imperfette

30 novembre 2014

TORTA FINTA E TORTA MARSHMALLOW

Questa che potete vedere, dalle foto, è una scatola di legno che ho trasformato in una torta. Ho preso una scatola di legno grezza che poi ho dipinto con un colore acrilico marrone per dare l'effetto del cioccolato. Con il das color bianco ho fatto i fiorellini con un piccolo stampino, al centro ho inserito una perlina. Dopo averle fatte asciugare le ho incollate sulla scatola con la colla a caldo. Ho ornato con un fiocco, dentro ho messo tante caramelle ed ecco che la scatola "torta finta" per il compleanno di mia figlia è fatta!!!


 
 
Un saluto a voi tutte.
 


24 novembre 2014

TORTA A SCACCHI DI ERNST KNAM

Sarà per la voglia di cimentarmi in una preparazione più difficile del solito ed un pochino più elaborata che ho deciso di accontentare i miei due giudici più severi i miei figli. E così prendendo la ricetta dal sito di bake off italia ho provato a realizzare la torta a scacchi di Ernst Knam
Ovviamente, non ci  ho messo le tre ore, tre ore e mezza ma il risultato è stato a mio parere, e non solo, ottimo.
Vi posto qualche foto ora e poi quelle dove si vede la scacchiera le aggiungerò domani. Se volete cimentarvi vi assicuro che se ce l'ho fatta io ce la potete fare anche voi.....
Il mio trucci è stato quello di frazionarmi lavoro in più giorni. Un giorno ho fatto il pan di spagna al cacao, il giorno dopo quello normale, il giorno dopo ancora la crema e l'ho assemblato. La domenica la panna, l'ho decorato et voilà ce lo siamo mangiato.
 















A domani.

Mamme Imperfette

23 novembre 2014

CANDELE DECORATE PER LA RUBRICA .....MANI DI FATA

Ciao ragazzi Laura ci ha mandato qualche foto delle cose che sta preparando per Natale. Ve la ricordate Laura? La mamma imperfetta dello scrapbook?  Avete bisogno di candele personalizzate, di gufetti in feltro e di biglietti con lo scrapbook? Lei ve li realizza, personalizzandoli!!!


 


Avete bisogno di una candela? Laura ve la realizza come la desiderate!


O forse un biglietto per le vostre amiche più care?
Eccolo qui!!!!







Per restare in tema natalizio ecco dei simpatici orsetti babbo natale......











                                                             
E ancora dei gufetti in feltro. Che dite è brava la nostra Laura?

Io direi di si.

E infatti pensavo di farle realizzare, per la cresima dei biglietti scrapbook per gli invitati....







Queste Mamme Imperfette sono piene di risorse, non trovate?



20 novembre 2014

TORTA AL COCCO E LIME BY L'EMPORIO 21

Questa sera vi posto una delle ultime ricette sfornate e che ho trovato sul blog di  l'emporio 21 girovagando sul web:

INGREDIENTI:

3 uova
200 gr. di zucchero
un pizzico di sale
Scorza e succo di n. 2 lime biologici
130 ml. di olio di semi
130 ml di acqua frizzante
200 gr. di farina
100 gr. di farina di cocco
1 bustina di lievito per dolci
Stampo da cm. 24 imburrato e infarinato

PROCEDIMENTO

Sbattere le tre uova con lo zucchero finché il composto non diventi spumoso e certamente non meno di cinque minuti. Aggiungere il pizzico di sale la socrza ed il succo dei due lime ed infine aggiungete, mescolando per bene l'olio e l'acqua fino al loro completo assorbimento. Unire al composto le due farine ed il lievito. Versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata nel forno statico e preriscaldato a 180° per 40 minuti (fate sempre la prova stecchino).
E questo è il risultato.....


 
Purtroppo le ultime due settimane non sono state le migliori, contrattempi, sventure, problemi, incomprensioni, brutte notizie..... e allora la cucina è il mio rifugio e anche se ho postato pochino.... ho cucinato parecchio. E, anche questa torta mi ha aiutato ad assaporare un po' di dolcezza e un ricordo dell'estate appena passata. Adoro il retrogusto di lime!
Comunque una buona notte a voi che mi venite a trovare e date uno sguardo al blog l'emporio 21 non solo per le ricette sempre molto semplici da realizzare ma e soprattutto per i racconti contenuti.
 
Mamme Imperfette

11 novembre 2014

LA CASA DI FRIDA

Questo è il mio nuovo acquisto fatto ne "La casa di Frida" - Roma Via dei Falegnami 9.


Bello vero? Ha aggiunto un tocco di colore alla parete bianca.
Vi mostro altre immagini di "oggetti", piccole opere d'arte che abbiamo trovato in quella splendida come la chiamo io bottega d'altri tempi, E' come se il contenuto del negozio ti attiri dentro ed ogni volta è come se gli oggetti prendessero vita. Pieno di colori accesi, vivi caldi... Insomma se ancora non siete andati, vi consiglio di farci un salto. Buona passeggiata!




 
 
 
 
 
Mamme Imperfette

07 novembre 2014

IMPERATORI DI LUCE



 
 
Se vi capita di farvi una passeggiata in questo fine settimana, sperando che il tempo ci assista, dopo l'acqua che è caduta incessantemente in questi giorni (su cui non basterebbero mille post di commento)fino al 9 novembre potete, se siete nei pressi di Via del Corso a Roma fare un salto alla Galleria Doria Pamphili che ospita dal 9 di ottobre un'esposizione interessante:Imperatori di Luce
"Una serie di ritratti, da Giulio Cesare a Costantino XI, che racconta la trasformazione dell’Impero Romano e Bizantino attraverso la sua storia millenaria, rinnovata nel tempo con l’affermarsi del Cristianesimo."





 
 


31 ottobre 2014

PER RIFLETTERE UN PO'

Vi allego un articolo di Laura Larcan pubblicato qualche giorno fa da "Il Messaggero": "Ricoverata per un aborto terapeutico ma i medici obiettori non la assistono".
Dopo averlo letto, vi consiglio una riflessione profonda. A me hanno insegnato che la mia libertà finisce dove inizia quella di un'altra persona. Sono donna, mamma e rimango veramente disorientata di fronte a questi fatti perché non riesco a capire come sia possibile, soprattutto per un medico, rifiutarsi di prestare aiuto ad una persona che ne abbia bisogno. Ad una donna che avrà di certo avuto le sue difficoltà morali, psicologiche, umane ad affrontare una scelta simile. Ad una scelta che non è quella di andare al mare o in montagna, mettere i pantaloni o una gonna ma quella di decidere tra far nascere o no un bambino ... un figlio, il proprio figlio! Ancora una volta una donna violata, sopraffatta, sconfitta.

 

28 ottobre 2014

TANTI AUGURI A ME!

Un post straveloce solo per ringraziare una mia cara amichetta che si è ricordata del mio onomastico oggi e a  sorpresa è passata a farmi una visita veloce e pure con i dolcetti annessi....
Grazie Lory di cuore, tvb un bacio grandissimo, amica mia.

27 ottobre 2014

UNA TORTA AL CIOCCOLATO ....DA PAURA

Pronte, partenza... viaaaaaaaaaa!
Si parte con questa torta che è così come me la immaginavo, morbida e goduriosa. Vi invito a provarla e dai lo so che è piena di cioccolato, burro.... però mica la dovete mangiare tutta, un pezzetto per riappacificarvi con il mondo e voi stesse.

INGREDIENTI:

200 gr. burro ammorbidito
150 gr. zucchero
100 gr. cioccolato fondente
5 uova a temperatura ambiente
200 gr. farina
1 bustina di lievito
50 gr. cacao amaro
5 cucchiai di latte tiepido



 
 
 
Preriscaldate il forno statico a 180°. In una ciotola amalgamate il burro ammorbidito con lo zucchero fino a formare una crema soffice (a me non è venuta la crema soffice ma è venuta ugualmente la torta!). Mettete a bagnomaria il cioccolato fondente ed intanto incorporate i rossi alla crema di burro. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Dopo aver incorporato il cioccolato sciolto a bagnomaria e leggermente stiepidito, aggiungete i bianchi montati a neve ed alla fine aggiungete la farina, il lievito ed il cacao setacciati. Per ultimo i 5 cucchiai di latte tiepidi, per ammorbidire l'impasto. Imburrate, infarinate una teglia rotonda, io ne ho usata una da 24 cm. di diametro, ma se volete una torta più alta usatene una da 20 o 22. Cuocete esattamente per 50 mn., sfornatela, fatela raffreddare e neanche a dirlo mangiatela, mangiatela e mangiatela ancora. Credetemi una meraviglia!!
 
 

 
Besos
 
Mamme Imperfette
 
 

23 ottobre 2014

RICETTA CROSTATA RICOTTA E NUTELLA

Come vi avevo promesso....

INGREDIENTI PER LA COSIDDETTA "frolla comune":

300 gr. farina
150 gr. burro ammorbidito
100 gr. zucchero
1 cucchiaino di lievito
1 uovo

Questo il calcolo:
somma la farina, il burro (che deve essere almeno il 50% della farina), lo zucchero (tra il 30 ed il 50% della farina) e dividi il tutto per 12 ed otterrai il peso delle uova da inserire. Quindi 300+150+100 (il lievito non entra nel computo) =550:12= 45.5 (suppergiù), perciò io ho aggiunto un uovo intero anche se pesava leggermente di più. Ho utilizzato il metodo sabbiato e cioè ho miscelato il burro ammorbidito con la farina, facendo assumere all'impasto la consistenza sabbiosa e poi ho aggiunto il lievito, lo zucchero e l'uovo. L'ho fatta riposare cinque, sei ore il frigorifero e poi l'ho fatta ammorbidire e l'ho stesa per preparare il guscio il cui contenuto è: 400 gr. di ricotta miscelata con 3/4 generose cucchiaiate di Nutella. Ricoperta con le strisce decorative, gocce di cioccolata. Fatta cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 50 minuti, sfornata, fatta raffreddare e .....mangiata tutta in un baleno.
 
P.S: I calcoli matematici li ho presi dal libro recentemente acquistato e che sto sperimentando: "Pasticceria di base" ALMA La Scuola Internazionale di Cucina italiana. Ovviamente il primo esperimento mi sembra ben riuscito.

Buona notte

Mamme Imperfette

21 ottobre 2014

CROSTATA RICOTTA E NUTELLA



Che ne dite di una bella fetta di crostata ricotta e nutella? invitante vero, sicuramente buona perché è già finita....
La ricetta però ve la posto domani.

E' veramente l'ora della lettura e del riposo (dopo aver fatto un giretto nel web...)

Notte a tutte



Mamme Imperfette

ALLA FINE BASTA CREDERCI

Parlo dell'orto urbano. Vi ricordate di quando vi parlavamo del nostro orto urbano? Dei nostri progressi e successi? Beh devo dire per quello che mi riguarda che il mio orto di soddisfazioni me ne ha date vedi infatti i frutti dell'orto e orto urbano 1.
Mancava all'appello la fioritura e la crescita dei pomodorini. Tutta l'estate la pianta è cresciuta a dismisura ma senza fioritura. Indovinate quando ha fatto spuntare i fiori a settembre ed ora ecco, finalmente i miei pomodorini:


Ecco perché dico a volte basta crederci.....

Una buona notte a voi.

Besos

Mamme Imperfette

19 ottobre 2014

TANTI AUGURI AL BLOG

Facciamoci gli auguri.....
Ad un anno dall'apertura del blog eccoci qui a festeggiare un anno di post, di vicende, di ricette, di fotografie, di cose più o meno felici o più o meno tristi ma siamo qui pronte ancora un giorno in più a combattere, a ridere a piangere, a volerci bene a litigare e a fare pace, con la stessa schiettezza, naturalezza  e trasparenza di sempre e che da sempre contraddistingue i nostri rapporti. Auguri ragazze.
 
Mamme Imperfette

17 ottobre 2014

DI NUOVO VENERDI' 17

Ancora venerdì 17 .....
Non si dà peso alla superstizione così come non se parla troppo e allora vi rimando ad un post di gennaio per scoprire cosa pensano le Mamme Imperfette del venerdì 17 (fa anche rima)http://imperfettemamme.blogspot.it/2014/01/venerdi-17.html

Buona notte e buon riposo nonostante tutto

Mamme Imperfette

14 ottobre 2014

DELLA SERIE LIBRI DA LEGGERE: ZIA ANTONIA SAPEVA DI MENTA


Vi volevo consigliare "Zia Antonia sapeva di menta" di Andrea Vitali, perché è una storia semplice, talmente semplice che pensi che il finale sia talmente evidente da lasciarti, invece, con la bocca aperta per la sorpresa con cui si manifesta. Sì perché si pensa, fino all'ultima pagina, all'ultimo capoverso del libro che la sua chiusura tu la conosca già. Invece no, non è proprio così!!!!
Mi piacciono molto i libri con il finale, come lo chiamo io, a sorpresa. Provate a leggerlo e vedrete se ho ragione.....
 
Ovviamente, da domani il libro comincerà, come hanno fatto tanti altri prima di lui, a viaggiare tra le mamme imperfette, E' divertente raccogliere tante sensazioni diverse per uno stesso libro.
 
Mamme Imperfette l'angolo delle lettrici

12 ottobre 2014

U2 U2 E ANCORA U2

Va beh! Ma allora ditelo!!!!
Ma ci piacciono forse u po'? Un tantino, considerando che per quello che mi riguarda sono il mio must dagli anno '80!!!
C'è chi dice che sono ormai spompati, non hanno più idee, ma per me sono stati sono e saranno sempre dei grandi. La loro musica, le loro parole, la sua inconfondibile voce mi accompagna e mi ha sempre accompagnato anche nei momenti più tristi, ma anche in quelli in cui avevo bisogno di energia e anche quando ce ne avevo da vendere. Insomma la mia una vera e propria dichiarazione d'amore.
Domani esce il loro nuovo disco SONgs of innocence, e ci potete scommettere sarà mio.....
 
Mi dispiace non darvi la ricettina del fine settimana, ma è finita nel secchio della spazzatura insieme alla specie di torta che avevo provato a fare (non tutte le ciambelle escono col buco).

Buona notte da Mamme Imperfette

10 ottobre 2014

MUFFINS AL CIOCCOLATO KINDER

Salve ragazzi, siamo un po' indietro con i post.. E' venerdì e solo oggi si riesce a pubblicare la ricettina di muffin alle barrette Kinder fatti domenica scorsa.. ovviamente decimati in due giorni.
La ricetta presa dal sito di misya http://www.misya.info/ che ringrazio sempre perché seguire le ricette da lei indicate  è indice di successo, l'avevo già provata tempo fa... Un successone e siccome volevo fare un dolcetto veloce, ottimo, che andava benissimo per la colazione e/o merenda dei ragazzi li ho rifatti. 

Queste le dosi:

- 250 gr di farina
- 120 gr di zucchero
-  1 bustina di lievito per dolci

-  1 bustina di vanillina

-   70 gr di burro (io l'ho sciolto al microonde)
-  250 gr di yogurt alla vaniglia (io avevo quello bianco)
-     2 uova

-  200 gr di cioccolato Kinder

Per il procedimento io ho usato il solito che si usa per fare i muffin e cioè:
1) unire tutti gli elementi in polvere in una ciotola,
2) quelli liquidi (compreso il burro sciolto non caldo) in un'altra,
3) versare i liquidi nelle polveri,
4) amalgamare con delicatezza e alla fine unire il cioccolato Kinder spezzettato,
5) riempire i pirrottini per 3/4 e infornare nel forno statico preriscaldato a 180° per venti minuti (io 25 mn).
Il procedimento di misya è leggermente diverso, se volete lo trovate qui, ma vi posso assicurare che anche così sono squisiti.

Le foto ve le posteremo......prima o poi!!!!

Buona notte

Mamme Imperfette

07 ottobre 2014

ROMICS AGAIN

Eccoci di nuovo a parlarvi di Romics: http://imperfettemamme.blogspot.it/2014/04/romics-2014.html
Non ve la sarete persa vero? Questa volta ci eravamo ripromessi di stare tutto il giorno, ma non ce l'abbiamo fatta. Alle due c'era talmente tanta gente che non si riusciva a passare tra i corridoi degli stands! E allora siamo scappati, ma devo dire è stato un piacere. La nostra percezione della realtà in questi ambienti è nulla e quindi, a volte, fa bene distrarsi e non pensare troppo alla realtà che ci circonda. E' bene, farsi inghiottire da un mondo assurdo di fumetti, di suoni onomatopeici, manga, situazioni e personaggi affatto reali. Date uno sguardo qui!








 
 

Entrambi vestiti e truccati molto accurati.

 
Alcune inquietanti vero?!?
Anche se questo non è niente, perché in verità ce ne erano di truculenti..... Ma chi conosce Mamme Imperfette sa che l'esagerazione non è di casa....
 
Notte notte
 
Mamme Imperfette