27 ottobre 2014

UNA TORTA AL CIOCCOLATO ....DA PAURA

Pronte, partenza... viaaaaaaaaaa!
Si parte con questa torta che è così come me la immaginavo, morbida e goduriosa. Vi invito a provarla e dai lo so che è piena di cioccolato, burro.... però mica la dovete mangiare tutta, un pezzetto per riappacificarvi con il mondo e voi stesse.

INGREDIENTI:

200 gr. burro ammorbidito
150 gr. zucchero
100 gr. cioccolato fondente
5 uova a temperatura ambiente
200 gr. farina
1 bustina di lievito
50 gr. cacao amaro
5 cucchiai di latte tiepido



 
 
 
Preriscaldate il forno statico a 180°. In una ciotola amalgamate il burro ammorbidito con lo zucchero fino a formare una crema soffice (a me non è venuta la crema soffice ma è venuta ugualmente la torta!). Mettete a bagnomaria il cioccolato fondente ed intanto incorporate i rossi alla crema di burro. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Dopo aver incorporato il cioccolato sciolto a bagnomaria e leggermente stiepidito, aggiungete i bianchi montati a neve ed alla fine aggiungete la farina, il lievito ed il cacao setacciati. Per ultimo i 5 cucchiai di latte tiepidi, per ammorbidire l'impasto. Imburrate, infarinate una teglia rotonda, io ne ho usata una da 24 cm. di diametro, ma se volete una torta più alta usatene una da 20 o 22. Cuocete esattamente per 50 mn., sfornatela, fatela raffreddare e neanche a dirlo mangiatela, mangiatela e mangiatela ancora. Credetemi una meraviglia!!
 
 

 
Besos
 
Mamme Imperfette
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...