23 novembre 2022

CIAMBELLONE ALLE MELE

Secondo voi mi piacciono le torte alle mele? Direi proprio di sì. In tutte le salse. Ve ne propongo una che si può definire torta da credenza, per le vostre colazioni e/o merende, accompagnata con un buon tè, ma anche la mattina con una bella tazza di caffellatte, insomma sta bene con tutto.

Accendere il forno funzionalità statica e portarlo a 150° di temperatura.

INGREDIENTI:

3 uova (non fredde di frigorifero)
2 bicchieri e mezzo di zucchero
1 bicchiere scarso di olio di semi
1 bicchiere di latte (non freddo di frigorifero)
4 etti di farina
1 bustina di lievito
scorza di limone grattugiata
2 cucchiai di liquore (rum)
3 mele
zucchero di canna per la superfice

PROCEDIMENTO:

Il procedimento è semplice: iniziare a sbattere le uova in una ciotola con lo zucchero fino a quando diventano spumose e chiare, aggiungere l'olio di semi a filo ed il latte. Ora è il turno della farina setacciata, della scorza di limone grattugiata, del lievito e delle mele - io le ho tagliate a spicchi e ne ho lasciata una, sempre a spicchi per la decorazione - e infine aggiungere i 2 cucchiai di liquore (Rum). Mescolate a mano. Imburrare e infarinare una pirofila rotonda da cm. 24 (o utilizzare la carta forno) e versarci l'impasto. Mettere gli spicchi di mela tenuti da parte, come decorazione sull'impasto e versarci sopra un pò di zucchero di canna, infornare e dopo circa 5 minuti alzare la temperatura a 180°. Lasciare cuocere per circa 50 minuti, fare la prova stecchino e se esce asciutto, spengere e lasciare raffreddare.
Spero la facciate e che la possiate apprezzare per la sua bontà e facilità d'esecuzione.

Besos 

Nessun commento:

Posta un commento

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...