19 gennaio 2020

TORTA SACHER - AUGURI A MIO FRATELLO

Come ogni anno il 24 dicembre preparo una torta di compleanno per mio fratello e, quest'anno la mia scelta è caduta sulla Torta Sacher, anche su suggerimento di mio figlio - il più grande- che la adora.
In realtà la Torta Sacher mi evoca dei ricordi... Tanti anni fa, ma proprio tanti quando mia madre lavorava presso gli studi cinematografici di Cinecittà, le piaceva portare dei dolci fatti in casa, tra cui la Torta Sacher che preparavamo a quattro mani e che, a quanto pare, era ben gradita. Così non ci ho pensato sù due volte e, non trovando la ricetta storica, mi sono affidata a quella che secondo me è la migliore  e che ho trovato QUI ,
La migliore perchè mi è sembrata da subito di facile realizzazione ed infatti così è stato

Ingredienti per la base al cioccolato per una  tortiera da 24 cm: 

- 5 uova a temperatura ambiente
- 150 gr. zucchero semolato
- 125 gr. cioccolato fondente
- 30 gr. zucchero a velo
- 110 gr. burro a temperatura ambiente
- 110 gr. farina 00

Ingredienti per la farcitura:

- n. 1 barattolo di marmellata di albicocche circa 300 gr.

Ingredienti per la glassa:

- 270 gr. cioccolato fondente
- 190 gr. panna liquida fresca

Procedimento per la base:
Ho diviso i tuorli dagli albumi montando questi ultimi a neve con qualche goccia di limone e aggiungendo lo zucchero semolato finchè sono arrivata ad una meringa lucida e morbida. Ho fuso a bagnomaria il cioccolato e l'ho fatto raffreddare, mescolando sempre.
In una ciotola ho montato lo zucchero a velo con il burro, ho incorporato un tuorlo alla volta e ho aggiungeto il cioccolato sciolto ormai freddo, amalgamandolo bene con le fruste. Ho aggiunto gli albumi montati a neve con una spatola dal basso verso l’alto e poi la farina arrivando ad un impasto morbido, spumoso e denso.
Ho trasferito in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato il composto ed ho infornato a 180° per circa 30 – 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
Io l'ho preparata il giorno prima, l'ho incartata con la pellicola e l'ho lasciata a temperatura ambiente per una notte. Il giorno dopo ho iniziato a preparare la glassa al cioccolato mettendo sul fuoco la panna liquida fino a sfiorare il bollore dopodiché ho aggiunto il cioccolato fondente, tritato finementee, girando con un cucchiaio di legno. Nel frattempo ho tagliato in due parti la base al cioccolato e l'ho farcita con la marmellata di albicocche, l'ho ricomposta e ho spalmato la marmellata anche in superficie e lateralmente. Fatta freddare la glassa ho iniziato a coprire la torta mettendone un pò al centro e allargando all'estremità fino a ricoprirla interamente. Poi di nuovo mettendo la torta su una gratella e facendo scivolare altra glassa sopra senza spatolare. Poi con una sac a poche e altra glassa ho scritto Sacher  e questo è il risultato:
Come avevo previsto anche il gusto ci ha soddisfatti in pieno. Buonissima.
Mio fratello, ma anche uno dei miei nipoti (che non mangia nulla) hanno gradito e ne hanno chiesto il bis.

Bacetti
Mamme Imperfette

Nessun commento:

Posta un commento

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...