26 novembre 2019

BLACK FRIDAY - VIVA IL CONSUMISMO SFRENATO

Mi capita a volte di fare delle riflessioni su quello che ci propina la società moderna. In generale, mal sopporto chi prova a manipolare le mie scelte.Mi viene voglia di parlare del Black Friday.

Cosa pensiamo del Black Friday? Non vi sembra un pò troppo spinto il concetto di consumismo sfrenato che ci inducono a praticare? Non ne voglio fare un discorso politico, vorrei fare solamente una riflessione su come, con l'utilizzo di pubblicità massicce, anche attraverso l'utilizzo dei social e altro, si cerchi di manipolare i nostri acquisti.Spendiamo tanto di quel tempo e tante di quelle energie per far nostri i temi ambientali, ci azzuffiamo per decidere se sia giusto o meno introdurre la tassa sulla plastica (per iniziare a diminuirne l'utilizzo), facciamo sciopero e andiamo alle manifestazioni il venerdì, ci battiamo per la riduzione delle emissioni quando viaggiamo, vorremmo lasciare il nostro pianeta alle generazioni future il meno devastato possibile. Si può fare!!!(cit.). Possiamo farlo impegnandoci in ognuna delle cose sopra elencate, ma lo possiamo fare anche mettendo un freno ai nostri consumi...E allora perchè lasciamo che ci martellino incessantemente con il black friday? Ci stanno dicendo che comprare durante il black friday sia una cosa buona e giusta, che si può risparmiare taaaantissimo, che bisogna comprare comprare comprare... Forse all'inizio si poteva pensare di acquistare qualcosa di veramente conveniente e di dedicare un giorno appunto il black friday all'occasione giusta e conveniente ma ormai siamo riusciti a snaturare anche il black friday rendendolo ridicolo, ovviamente secondo me. E allora siete sicuri che quella cosa che volete proprio comprare sia un affarone? Siete sicuri che vi serva veramente? E' un pò come la storia del Natale. Tra un pò non faremo in tempo a tornare dalle vacanze estive che sarà già ora di mangiare il panettone. Tutto troppo in fretta, senza riuscire mai a gustarsi l'attesa per le cose che verranno.Consumiamo meno, inquiniamo meno e godiamoci più la nostra esistenza rallentando i nostri ritmi, cercando di essere anziché apparire.

Mamme Imperfette

05 novembre 2019

ISOLE ARAN - NOSTALGIA D'IRLANDA

Uno di quei posti che ti rimangono nel cuore e nell'anima per me è l'Irlanda, non solo per i suoi colori - le sfumature di verde sono veramente tante - ma e soprattutto per le persone che ne sono l'anima, a volte cordiali a volte schivi e, per l'atmosfera che si respira in quest'isola. Allora oggi volevo rituffarmi nei ricordi delle isole Aran, o meglio di Inishmor, l'unica che ho visitato, riguardando qualche foto scattata, anche se per capire appieno queste isole, secondo me, bisognerebbe dormirci almeno una notte e assaporarne l'anima vera senza i turisti (come me). E così ho deciso di postare qualche scatto. Come si può notare il territorio è formato quasi interamente da materiale calcareo simile a quello incontrato nel Burren.

Mi ha colpito anche questa pittura su muro, anche se non so, sinceramente cosa ci sia scritto (anzi se qualcuno lo sapesse...)



 








 
 








Famosa è la produzione di maglioni che si caratterizzano per i disegni formati da vari stili (circa 5-6) che percorrono il maglione in maniera verticale, comprendendo spesso anche le maniche, fatti con della lana grezza. Da vedere i resti di fortificazioni risalenti all'età del ferro fra le quali spiccano Dún Aengus (Dún Aonghasa) e Dún Dúchathair.

 
 
Non solo in alcune insenature abbiamo visto anche le foche.






Un'altra caratteristica è questa imbarcazione detta currach, che è una barca leggera usata principalmente lungo la costa occidentale dell'Irlanda.




 
Mamme Imperfette
 
 

18 ottobre 2019

CHI E' SENZA PECCATO - JANE HARPER

Quando ho acquistato questo libro in realtà il mio obiettivo era quello di acquistarne un altro, sempre della stessa autrice,quello successivo ma, leggendo le recensioni che esaltavano "Chi è senza peccato" libro d'esordio di Jane Harper ho preferito ascoltare la mia vocina che mi suggeriva il suo acquisto.
Non mi sono fatta condizionare dell'inizio secondo me un pò lento e sono arrivata alla fine quasi senza accorgermene.Un libro non scontato, prende infatti diverse volte sentieri impensati, con risvolti a sorpresa e, non da ultimo riesce con le sue descrizioni a far fare ai suoi lettori, un salto nell'Australia più calda, torrida  e arida che esista. Un omicidio  che sconvolge la bollente  cittadina di Kiewarra, compiuto con un'efferatezza che lascia increduli i suoi abitanti, anche perchè tra le vittime c'è un bambino e perchè si suppone che ad ucciderlo insieme a sua madre sia sto proprio il padre. Ma c'è chi non crede che sia stato Luke Hadler a compiere il delitto e allora si cercano, attraverso l'aiuto di un suo amico d'infanzia, l'agente federale Aaron Falk  tornato a Kiewarra proprio per il funerale del suo amico e della sua famiglia, le motivazioni che potrebbero aver spinto Luke ad uccidere la propria famiglia  e poi se stesso. Capire perchè nel delirio omicida Luke decida di salvare solo la figlia più piccola Charlotte. Dopo aver seguito tutte le piste, con l'introduzione di tanti personaggi - vecchie amicizie o nuovi personaggi - senza lasciare indietro nulla, combattendo con i fantasmi del passato sempre in agguato, ecco che nello sviluppo della storia si comincia a fare avanti la verità... che vi sorprenderà!
Buona lettura.

Mamme Imperfette


10 settembre 2019

L'INUTILITA' - OGGI - DEL SERVIZIO CLIENTI. L'ITALIA NON E' UN PAESE PER GLI ANZIANI

Quando mi succedono queste cose rimango sconcertata. Mi assale un senso di impotenza e non solo. Mi verrebbe infatti voglia di far esplodere la mia rabbia. Viviamo in un'epoca non adatta agli anziani. Non parlo per me perché mi colloco anagraficamente nella mezza età ma per tutte quelle PERSONE che hanno dai settanta anni in su, anno in più anno in meno. Vi racconto a grandi linee il perché. A causa delle nuove normative che impongono a tutti di scaricare gli applicativi sui telefoni più evoluti per effettuare le varie operazioni presso gli istituti bancari mi sono domandata come faranno le persone che magari come mia madre hanno sì un cellulare (non di ultima generazione) e devono scaricare l'applicativo che gli permetta di fare operazione tramite un sms ecc. ecc. ecc. Mi interrogo sulla strategia degli istituti bancari che mettono in difficoltà non gli anziani più disinibiti con la tecnologia ma tutti gli altri. In quale limbo li costringiamo? Cerco conforto e soluzioni al numero del servizio clienti, ma di soluzioni e risposte non ne hanno neanche loro. Per non parlare dell'impiegata della filiale di riferimento che quando ho proposto la soluzione più semplice per mia madre ha farfugliato dicendo che la normativa era nuova e che anche loro non sapevano cosa dire.
Mi accorgo che L'Acea Energia - sempre di mia madre - non ha contabilizzato gli ultimi suoi due pagamenti, chiamo il servizio clienti sul cui disco si puntualizza che mi risponderanno dall'Italia, viste le risposte ottenute forse sarebbe stato meglio che non mi avessero risposto. Ora il primo operatore mi dice che per poter contabilizzare i pagamenti peraltro effettuati per tempo e dell'importo esatto serve il numero della carta di identità di mia madre, la metto in attesa per recuperarlo e quando riprendo la chiamata mi risponde il disco con il questionario sulla soddisfazione della risposta dell'operatore (che non c'è stata). Riprovo mi risponde un altro operatore, sempre precisiamo dall'Italia come se volessero specificare la garanzia del servizio - che mi spiega che bisogna registrarsi sul sito di Acea ed inserire i pagamenti o andare presso Acea fisicamente (alla faccia dell'era tecnologica). Ma se al telefono ci fosse stata mia madre che non possiede un PC né una linea Internet? L'alternativa sarebbe stata perdere una giornata tra: andare, provare a districarsi nei meandri di Acea e magari neanche risolvere il problema. Non contenta chiamo di nuovo e mi risponde ancora un'altra operatrice che quando chiedo se è possibile, a dimostrazione dei pagamenti effettuati inviare una e-mail, un fax, un messaggio WhatsApp non fa altro che mandarmi il disco anche lei del customer satisfaction. Ora ditemi voi se è giusto lasciare indietro sempre le categorie meno forti. Mi piacerebbe assistere ai corsi di formazione o disinformazione degli operatori dei servizi clienti in generale visto e considerato che OGGI il servizio clienti non ti aiuta a risolvere le varie problematiche. Cosa ci sono a fare.
Per non parlare delle compagnie telefoniche. Eh sì c'è anche questa ... Se per caso devi disattivare dei servizi che si attivano in automatico sulla tua SIM, per esempio cambiando piano tariffario l'operatore del servizio clienti te lo può disattivare ma a pagamento. Se attivi  un servizio e il mese successivo lo vuoi disattivare, ce né un'altra che ti dice il percorso "sbagliato" per disattivarlo altrimenti lo fa l'operatore... a pagamento.
Meno male che in rete c'è Salvatore Aranzulla, mi piace fargli pubblicità - se mai ce ne fosse bisogno e non credo - non richiesta. Perlomeno aiuta chi non è tra i massimi esperti a cavarsela e a districarsela da soli.
Bisognerebbe pensare che prima o poi, si spera ci troveremo nella situazione di non riuscire a stare dietro alla tecnologia o alle difficoltà burocratiche e allora chi ci potrà confortare?
Scusate lo sfogo ma ci stava tutto.
 
Mamme Imperfette

06 maggio 2019

IL GIUDIZIO UNIVERSALE - AUDITORIUM DELLA CONCILIAZIONE

Questa sera sono qui a consigliarvi, se ancora non l'avete visto, la visione del GIUDIZIO UNIVERSALE - THE SISTINE CHAPEL IMMERSIVE SHOW. Uno spettacolo ideato da Marco Balich, con tema musicale di Sting e la voce di Pierfrancesco Favino che interpreta Michelangelo. E' un modo innovativo di raccontare una storia. La Storia di Michelangelo chiamato appunto a dipingere il Giudizio Universale.

Cito il sito ufficiale:
 "Giudizio Universale. The Sistine Chapel Immersive Show, realizzato con la consulenza scientifica dei Musei Vaticani, è il primo spettacolo permanente in Italia. In scena a Roma all'Auditorium Conciliazione, lo show, ideato dal creatore di cerimonie olimpiche Marco Balich, vede la collaborazione di Sting, autore del tema musicale principale, e di Pierfrancesco Favino, che presta la voce a Michelangelo. 
Con proiezioni immersive, live performance, musica e straordinari effetti scenici, rappresenta un must-see per i milioni di visitatori che ogni anno scelgono Roma come meta. Lo show racconta la genesi di un capolavoro - la Cappella Sistina e il Giudizio Universale - insieme alla grandezza e alla genialità di Michelangelo, in un viaggio spirituale ed emotivo."
 

E' stato un regalo inaspettato. Per il mio compleanno alcune mie amiche, conoscendomi abbastanza bene (aggiungo io) mi hanno fatto questa sorpresa, prenotando le poltrone centrali ma in alto in modo da poter godere delle immagini senza doversi girare. E' stata una bellissima sorpresa considerando che lo spettacolo è unico nel suo genere. Ti coinvolge e ti costringe ad usare tutti i sensi, compreso l'olfatto. Insomma ti sembra di immergerti nel passato. La compagnia teatrale ineccepibile e poi ... la voce di Favino...ne vogliamo parlare? Luci, immagini, scene, attori, ballerini, musica, insomma uno spettacolo da vedere. Ci sarà per tutto l'anno qui potrete trovare tutte le informazioni per poterlo andare a vedere.
Per me ne vale la pena.
 
 
 
 
Bacini e bacetti.
Mamme Imperfette
 
 
 
 

15 aprile 2019

RACE FOR THE CURE 2019

Eccoci di nuovo qui... come ogni anno sono a ricordarvi una cosa molto importante la RACE FOR THE CURE 2019.
Iscrivetevi, iscrivetevi, iscrivitevi anche se sarete impegnati e non potrete partecipare, anche se sarete occupati o invitati a qualche comunione, potete iscrivervi anche solo per fare una piccola donazione che a chi, purtroppo, ne ha necessità si traduce in un grande aiuto, per la ricerca, per i macchinari, per il sostegno psicologico... insomma avete capito no?!?
QUI potrete trovare le modalità per l'iscrizione e QUI il primo passo per fare l'iscrizione,
qui potrete saperne di piu sulla RACE di Roma.
Bacini

Mamme Imperfette

10 febbraio 2019

TORTA VERSATA ALLA NUTELLA

Una nuova ricetta. Una nuova sorpresa. La sorpresa è data dal fatto che la ricetta è semplice, il risultato vi sorprenderà!
Volevo replicare la ricetta della torta versata cocco e nutella presa dal sito mamycode.com convinta di avere il cocco rapè ed invece l'avevo terminato e allora ho utilizzato la farina di mandorla ho raddoppiato le dosi per avere una torta più grande e ancora ci lecchiamo i baffi...

INGREDIENTI:

- n. 4 uova
- 160 gr. di zucchero
- 200 ml. di latte

- 100 ml di olio di semi
- 300 gr. di farina
- n. 1 bustina di lievito (l'unico ingrediente che non ho raddoppiato)
- n. 6 cucchiai scarsi di farina di mandorle
- la buccia grattuggiata di n. 1 limone
- Crema di nocciole (quella che preferite)

PROCEDIMENTO
Accendete il forno in modalità statica e nel frattempo che preparate l'impasto lasciatelo arrivare alla temperatura di 180°.
Sgusciate le uova in una ciotola, sbattetele e aggiungete lo zucchero semolato, fate andare qualche minuto fino ad avere una consistenza spumosa, aggiungete il latte e di seguito l'olio. Unite il lievito alla farina e setacciate nel composto appena preparato, setacciate ed inserite anche la farina di mandorle e la scorza del limone. Imburrate e infarinate la tortiera da 24 cm. Pesate l'impasto in modo da dividerlo per due. Una prima parte versatelo nella tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e mettete in forno statito preriscaldato a 180° per 15 minuti. Tiratelo fuori e versateci sopra abbondante crema di nocciola (io l'ho fatta ammorbidire mettendo il barattolo a bagnomaria), spalmatela senza arrivare proprio al bordo e versateci sopra l'impasto che avevate tenuto da parte, se serve livellatelo.
Infornatelo di nuovo per 20 minuti, fate la prova stecchino (considerando che in mezzo c'è la crema di nocciola), sfornate fate raffreddare spolverizzare con lo zucchero a velo.
Il risultato, appunto, come dicevo all'inizio, vi sorprenderà!!!
Grazie della ricetta a  www.mamycode.com






25 gennaio 2019

CIAMBELLONE ALL'ACQUA SOFFICE

Oggi una ricetta al volo, semplice ed efficace. L'ho provata ieri, di ritorno dal lavoro al volo prima che uscisse mio figlio da scuola il "piccolo". E' talmente semplice che anche chi non ha dimestichezza con la cucina avrà il risultato garantito.
Passo subito all'illustrazione della ricettuzza:

Per un stampo da cm. 24 (il mio senza il buco centrale)

- 3 uova
- 230 gr. di zucchero semolato
pari peso di acqua e olio  130 ml 
-250 gr. farina setacciata con  n. 1 bustina di lievito per dolci
- n. 2 cucchiai di rum (io) o limoncello o aromatizzate con la vanillina, scorza di limone o arancia

Come vedete, pochi ingredienti, l'essenziale per una riuscita che vi sorprenderà!

Preparate tutti gli ingredienti pesati e accendete il forno in modalità statica a 170 gradi.
In una ciotola mescolate le tre uova intere con le fruste elettriche, aggiungete lo zucchero e fate andare finchè non sarà amalgamato per bene. A fruste spente aggiungete prima l'olio e dopo aver amalgamato bene, anche l'acqua e i due cucchiai di rum.Infine per ultimo la farina setacciata con la bustina di lievito. Anche se il composto vi sembrerà troppo liquido non cedete alla tentazione di aggiungere altra farina, ne va il buon risultato della torta.

Imburrate (se non volete usare il burro usate lo spray straccante o l'olio strofinato con un foglio di carta da cucina) e infarinate la teglia versate il composto e mettetelo nel forno  statico a 170 gradi. Sarà pronto in 45/50 dipende dal forno. Nel mio in 48 minuti (nella ricetta diceva 40-45 minuti). Sfornatelo, lasciatelo raffreddare, toglietelo dal contenitore e sentirete che bontà. Vi stupirete per la sua sofficità.
Provare per credere. 
Ringrazio #Dulciss in forno by Leyla dove ho trovato la ricetta.

Mamme Imperfette

01 gennaio 2019

TRONCHETTO AL CIOCCOLATO BENEAUGURANTE

Tanti auguri di Buon Anno a tutti - Buon 2019. Un altro anno è volato via e come ho detto più volte spero vivamente che l'anno appena passato si sia portato con sé tutte le cose tristi e che l'anno appena entrato sia quello della nostra rivincita, riscossa... che ci riporti ad un livello umano più alto. Spero che riusciremo a prenderci più cura delle cose vere della vita, dei sentimenti, del rispetto verso la Madre Terra in modo da rendere il nostro Pianeta un posto migliore dove vivere e far vivere i nostri figli, dei nostri cari se ne avranno bisogno, di noi stessi.
Questo è il tronchetto fatto ieri per festeggiare l'anno 2019, che altro non è che il Rotolo alla Nutella solito, con l'aggiunta di amarene all'interno ed una copertura al cioccolato fondente e ribes rosso.
Per quanto riguarda la copertura al fondente l'ho preparata mescolando in un pentolino 60 ml di acqua con 35 gr di zucchero portandola a sfiorare l'ebollizione, dopodochè ho abbassato la fiamma e ho aggiunto 75 gr. di cioccolato fondente tagliato.Una volta sciolto il cioccolato giriamo e la ganache sarà pronta. Arrivati alla temperatura di 40 gradi -se avete il termometro- potremo iniziare a versare la ganache sul tronchetto e rigarlo con i rebbi di una forchetta per simulare il legno. Bagneremo il ribes rosso, lo passeremo nello zucchero semolato - così sembrerà ghiaccio - e lo serviremo se vorrete accompagnato con crema chantilly.
BUON 2019 A TUTTI VOI

Mamme Imperfette 



Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...