24 gennaio 2018

CIAMBELLONE AL LIMONE CON FARINA DI RISO E DI MANDORLE

Cara Vi questa ricettina è per te....
Mentre sistemavo una parte dei miliardi di fogli che invadono la casa (o perlomeno ci ho provato)  - ho trovato la ricetta che posterò stasera è che ho provato domenica.  La domenica si prepara il dolce fatto in casa da portare per colazione a scuola il giorno dopo. Domenica è stato il turno appunto di questo ciambellone molto gustoso da preparare con la farina di riso e quella di mandorle. sapere anche che le ricette, così come per i libri - che consiglio sono state nel caso delle prime provate e sono ben riuscite.
-4 uova
-200 gr. di zucchero
-85 gr. olio di semi
-100 gr. farina di mandorle
-n. 2 limoni non trattati
-120 gr. di latte
-300 gr. di farina di riso
-1 bustina di lievito
-un pizzico di sale


Allora ...dividete i tuorli dagli albumi, grattugiate la buccia dei due limoni, spremetene il succo. Montate gli albumi a neve ben ferma aggiungendo qualche goccia di succo di limone . Mescolate i tuorli con lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto una crema gonfia e chiara, aggiungete l'olio di semi, il pizzico di sale, la farina di mandorle, la buccia dei  limoni precedentemente grattuggiata ed il loro succo. Aggiungete setacciando la farina di riso, il lievito ed il latte. Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete gli albumi montati a neve in più riprese è delicatamente dall' alto verso il basso.
Imburrate e infarinate  (con la farina di riso) una tortiera con diametro di 24 cm e infornate  nel forno statico caldo  180° per circa 50 minuti per me (fate sempre la prova stecchino) , controllate già dopo 40 minuti. Se volete la crosticina superiore prima di infornare spolverizzate sulla superficie lo zucchero di canna. Noi l'abbiamo trovata molto gustosa....sì  trovo che gustosa sia l'aggettivo giusto. Non so dove ho trovato questa ricetta se qualcuno ne conosce l'origine sarò ben lieta di postarla.
Bacini
Mamme Imperfette


04 gennaio 2018

ROTOLO DI PASTA SFOGLIA CON SCAROLA

Primo post 2018 ... Ricetta salata, sfiziosa e veloce.

ROTOLO DI PASTA SFOGLIA CON LA SCAROLA:

N. 1 rotolo di pasta sfoglia pronta rotonda
N. 1 pianta di insalata scarola bella grande
Olive denocciolate itrane (quelle piccoline e nere) q.b.
olio q.b.
aglio 1/2 spicchio
peperoncino q.b.
Pangrattato
sale

PROCEDIMENTO

Lavate la scarola e mettetela in una capiente pentola senza scolarla ed aggiungete se necessario dell'altra acqua. Fatela lessare (non troppo) e scolatela. Ripassatela in una padella dove avrete fatto scaldare un po' di olio il mezzo spicchio di aglio ed il peperoncino, aggiungete le olive (la quantità è a piacimento) divise a metà. Quando sta soffriggendo il tutto aggiungerete la scarola non strizzata e aggiungerete il sale q.b. Quando si sarà insaporita, lasciatela raffreddare. Nel frattempo avrete tirato fuori dal frigorifero la pasta sfoglia rotonda, srotolatela ed appoggiatela sul piano di lavoro con la sua carta forno. Cospargetela di pangrattato, (senza esagerare) -per assorbire l'umidità del ripieno - e quando il ripieno si sarà raffreddato ponetelo sulla sfoglia, arrotolatelo a mò di salame ed infornate. Forno già caldo, ventilato, ripiano centrale 200° per 12-15 minuti circa, poi valutate vedendo il colorito.
Provatelo perché è veramente appetitoso.

Besos

Mamme Imperfette

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...