Pagine

29 novembre 2017

TIRAMISUPER

Senza entrare nella polemica dell'attribuzione della paternità del fantastico tiramisù, oggi aggiro l'ostacolo pubblicando la ricettuzza del TIRAMISUPER. E' una delle tante versioni del Tiramisù che farà inorridire i puristi del classico dolce ma che a noi in famiglia piace tantissimo, anche perchè è velocissima da preparare. Ora forza, Silvia non hai scuse per non prepararlo!!!!

Ingredienti:
Pavesini n. 9 pacchettini - potete scegliere i vari gusti io li avevo misti così ho fatto 2 strati (6 pacchettini) con i Pavesini normali e quello di mezzo con i Pavesini al cacao (3 pacchettini);
500 grammi di panna per dolci
300 grammi di ricotta
zucchero qb
caffè qb
cacao amaro qb

Procedimento
Preparare un pò di caffè, zuccherarlo un pò e farlo raffreddare. Mentre si raffredda, montate la panna con tre cucchianin di zucchero, in un altro contenitore, con una frusta elettrica sbattete la ricotta con 1 o 2 cucchiaini di zucchero finché risulterà una crema liscia. Unitela alla panna montata, mescolando dall'alto verso il basso per non farla smontare.
Cominciare a preparare il dolce passando uno ad uno i pavesini velocemente nel caffè, terminato il primo strato (per me con i Pavesini normali), procedete mettendo 1/3 del composto di panna e ricotta. Procedete nella stessa maniera per i successivi due strati dopodichè sull'ultimo spolverizzate con abbondante cacao amaro, Mi raccomando... lasciatelo riposare (se ci riuscite) nel frigorifero almeno un paio di ore. Il giorno dopo è appunto SUPER. 
Come diceva una pubblicità un pò di anni fa: "Provare per credere".
Besos
Mamme Imperfette

P.S.: La teglia è da 6 porzioni  - mi piace immaginare un mondo che valorizzi le diversità.
            

21 novembre 2017

TORTA DI MELE IRLANDESE

Ecco le foto promesse della buonissimissima torta di mele irlandese di cui al post precedente. Lo so quando si parla di Irlanda ripenso sempre ai paesaggi, alle sue sfumature di verde e non ci capisco più niente. Avete provato la ricetta?  Fatelo e non ce ne pentirete.

Mamme Imperfette.

12 novembre 2017

TORTA DI MELE ... IRLANDESE

Tra una ricetta e l'altra, tra un impasto per il pane alla curcuma e per la pizza, l'altra settimana sono riuscita a provare una ricetta che avevo trovato circa un mesetto fa: "La Torta di mele irlandese" o IRISH APPLE CAKE. L'ho scovata proprio qui e tra le tante ricette di torte di mele, forse, (devo provarla un'altra volta) la collocherei al primo posto. Dall'aspetto un po' rustico al primo morso ti riempie di morbidezza. E' facile da fare ma il risultato è di grande impatto al palato. Sarà che questa Irlanda mi ha preso il cuore o l'anima o... forse tutti e due. Questa la ricetta che riporto dal sito briciole e fantasia (che gira sul circuito ifood). Io l'ho seguita precisamente tranne che per l'uso dei chiodi di garofano e la noce moscata perché dovevo farla assaggiare ad alcune amiche allergiche alla noce moscata appunto. E' venuta squisita lo stesso, vi posso assicurare.

INGREDIENTI:

350 grammi di farina 00
160 grammi di zucchero semolato
110 grammi di burro
90   grammi di latte intero
3     uova
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano (io no)
q.b. noce moscata (io no)
4    mele
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero di canna per la copertura finale

PROCEDIMENTO

Ho setacciato la farina con il lievito, la cannella ed il pizzico di sale, ho unito il burro a tocchetti ed ho lavorato un po' con le mani, ho aggiunto lo zucchero ed ho amalgamato il tutto. Ho sbucciato le mele le ho tagliate a tocchetti e le ho aggiunte al composto precedente. In un'altra ciotola ho sbattuto le uova con il latte e ho aggiunto il composto ottenuto nella ciotola degli ingredienti secchi. Ho amalgamato il tutto con una spatola facendo assorbire i liquidi. Ora mi soffermo su questo passaggio perché il composto non è proprio come ce lo potremmo aspettare in quanto non è affatto liquido anzi ... E' piuttosto solido e, devo dire che ero un po' perplessa sull'esito della torta ma ho avuto fiducia nella ricetta e nel fatto che le ricette che prendo dal circuito ifood non mi tradiscono mai. Ho riflettuto e ho pensato che però non era una torta di mele classica e allora ho provato. Ho versato il composto nella tortiera da 24 cm imburrata ed infarinata, l'ho sistemato coprendo tutte le parti vuote, l'ho livellato, ho spolverizzato abbondantemente di zucchero di canna, l'ho fatta cuocere nel forno  statico caldo a 180° per 50 minuti (io).
Peccato che non si possa riprodurre i profumi altrimenti sarebbe stato un tripudio di odore di torta di mele per non parlare del sapore. E poi vi chiedete perché adoro l'Isola di Smeraldo!?!



 
 
Così invece di postare la foto della torta ho deciso di postare quelle dell'Irlanda!!!
Quelle della torta le posterò a breve!!!!
 
Mamme Imperfette


08 ottobre 2017

VECCHI RICORDI

Non ho saputo resistere alla tentazione. Da diverso tempo passo, per andare al lavoro, davanti a queste due stupende macchine, che mi ricordano "i bei tempi" e oggi avendo un pò di tempo a disposizione mi sono portata la fedele reflex e ho fatto due scatti. Mi piaceva l'idea di vederle una accanto a l'altra, di solito a chi piaceva la 2 Cavalli non piaceva la Dyane. A me piacciono entrambe.


 

Mamme Imperfette

19 settembre 2017

IL GIORNO CHE ASPETTIAMO - J. SANTOPOLO


Sono sicura di quello che dico: "i libri hanno un'anima" ... Ma no che non sono impazzita. E' solo che tempo fa leggevo che il libro di cui sto scrivendo "Il giorno che aspettiamo" di J. Santopolo  è stato definito : UN CASO EDITORIALE MONDIALE, tanto da essere tradotto in 30 Paesi. La cosa ovviamente mi ha talmente incuriosito da farmi decidere di inserirlo tra i libri da acquistare senonché una sera a cena da mio cugino la moglie mi dice: sai ho finito di leggere ora un libro... a te piacerebbe, lo vuoi leggere? Capita spesso che tra di noi ci sia uno scambio reciproco di libri. Potete immaginare la sorpresa quando ho visto che era proprio lui. Così l'ho portato a casa e dopo aver centellinato la fine dei primi due volumi de Il trono di Spade  - a cui dedicherò uno spazio a parte - ho iniziato a leggerlo.

All'inizio ho faticato a capire se il libro rientrasse tra i MIEI libri o no, poi però passata la prima fase di incertezza la storia ha preso il sopravvento, arricchendosi di intrecci e particolarità e anche se ad un certo punto (ben preciso) ne ho intuito i risvolti, devo dire che mi ha colpito molto facendomi fare una riflessione sulle conseguenze delle scelte che noi compiamo ogni giorno. Ma non solo..... Mette anche in risalto la differenza tra le tipologie di amore che si possono incontrare nella vita, da una parte l'amore che, secondo me, ognuno di noi dovrebbe provare almeno una volta nella vita e cioè quello travolgente che ti assale come una reazione chimica tra due elementi, quello che è capace di portarti in paradiso e subito dopo catapultarti all'inferno, intenso, passionale  e l'altro che non è da meno ma di cui ti accorgi piano piano, che ti da sicurezza, solidità, ti permette di fare progetti, su cui puoi contare .... sempre, che si fa strada in te in punta di piedi. Insomma un racconto, ben orchestrato che si fa leggere con piacere e che ti scalda il cuore. Forse ognuno di noi ci si può ritrovare dentro con le proprie emozioni.
Leggetelo e fatemi sapere se vi è piaciuto.

Mamme Imperfette

02 settembre 2017

MUFFIN AI FRUTTI DI BOSCO

E' sera
l'aria è cambiata
fuori tuona
lampi disegnano l'orizzonte
solo un profumo confortante
con la sua dolce carezza
ci riporta verso casa

......Così descriverei questi dolcetti dopo aver riaperto le danze con il forno.


INGREDIENTI PER N. (dipende dalla grandezza dei pirottini - da 5 cm. ne sono venuti 13)

Ingredienti secchi da mescolare in una ciotola:
- 200 grammi di farina 00 setacciata con 12 grammi di lievito per dolci e n. 1 bustina di vanillina ;
- 130 grammi di zucchero.

Ingredienti umidi da mescolare in un'altra ciotola:
- n. 2 uova a temperatura ambiente;
- 140 grammi di yogurt bianco
- 100 ml. di olio di semi.
 
Ho aggiunto, dopo aver unito i due impasti, una confezione (ca. 130 gr.) di mirtilli freschi di stagione dopo averli infarinati per bene e avere tolto la farina in eccesso (che serve per non farli affondare nell'impasto in cottura).
 
Dopo aver miscelato gli ingredienti secchi fate lo stesso con quelli liquidi. Versate poi i liquidi nei secchi mescolati nell'altra ciotola. Amalgamate il tutto, aggiungete i mirtilli infarinati e senza mescolare troppo riempite gli stampini da muffins per 3/4 e, se volete fate come me e spolverizzateci sopra un po' di zucchero di canna,  infornateli nel forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti ma fate come al solito la prova dello stecchino e solo quando esce ben asciutto spengete il forno e sfornate i muffins.















Per una buona colazione accompagnate al muffin una salutare centrifuga  (io carote, mela e pesca) o una bella tazza di tè verde















Ben tornata pioggia.

Mamme Imperfette

10 agosto 2017

PARCO DEGLI ACQUEDOTTI - ECLISSI PARZIALE DELLA LUNA

Si sarà capito che il Parco degli Acquedotti è uno dei miei luoghi del cuore. Così l'altra sera, lunedì decido sul tardi di andare a fare una corsetta proprio nel parco degli acquedotti, ora avrete notato che purtroppo la luce del giorno lascia il posto al tramonto sempre prima e allora mentre correvo con le mie cuffie (quelle di mio figlio grande ☺) e mi lasciavo andare ai miei pensieri si è affacciato un tramonto da paura e allora non ho potuto non fermarmi a scattare qualche foto. Correre in quello scenario, al tramonto, mentre saliva l'odore dell'erba bagnata del campo da golf appena innaffiato, con la musica rock passata da Virgin Radio (la mia preferita) beh devo dire ha il suo valore (per me).









 
 
... Ma non è finita qui perché uscendo dal parco vedo tante persone con la testa in su a guardare il cielo.... ma sì mi ero dimenticata dell'eclissi parziale e allora di corsa a casa, macchina fotografica et voilà
 



 

 
 
Buona Notte
Per le Perseidi, se questa sera il cielo è coperto, nella notte del 12 agosto ci sarà il picco delle stelle cadenti.
 
Mamme Imperfette



05 agosto 2017

L'IMPREVEDIBILE PIANO DELLA SCRITTRICE SENZA NOME - A. BASSO


Finito....sì sono riuscita a leggerne un altro. Complice l'estate ed il tempo a disposizione che sembra dilatarsi quando finalmente (e dico finalmente... non sono pazza!) finisce la scuola. Veramente, non sono pazza. Riflettete: finisce la scuola, finisce il calcio, finisce musica e d'improvviso non hai più quella sorta di scadenzario continuo, non devi incastrare gli orari dei figli magari per portarne uno e riprenderne un altro insomma puoi anche astenerti dal sembrare sempre e per forza nevrotica. Si passa più tempo fuori ma anche si vive anche di tempi dilatati, così abbiamo anche la possibilità di poter leggere un po' di più perché possiamo ritagliarci anche un po' più di tempo per noi. Come per esempio questo piccolo spazietto che ho trovato oggi.
Ora per quanto riguarda il libro di cui vi voglio parlare oggi ha un titolo abbastanza lungo (ma forse dovrò dirlo all'analista che ho la propensione di scegliere i libri in virtù del loro titolo enorme): "L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome" di Alice Basso e all'inizio l'ho trovato un po' lento per me. Dico anche però che si è riscattato nel prosieguo diventando allo stesso tempo avvincente, divertente per alcuni tratti prevedibile ma che ti porta anche a riflettere su alcuni aspetti dell'editoria che molti di noi non conoscono. I personaggi molto definiti, la scrittura molto chiara e scorrevole, insomma secondo me da leggere. Ho trovato il ruolo di Vani (la protagonista) molto bello perché concreto, realista ma nello stesso tempo fragile nei sentimenti e negli affetti familiari .
Vi ricordo sempre che le mie non sono recensioni ma dei semplici suggerimenti sulle mie letture.
 
Besitos calienti viste le temperature di questi giorni.
 
Mamme Imperfette

16 luglio 2017

LIBRI DA LEGGERE - L'ALBERO DELLE BUGIE - F. HARDINGE

 
Sapete vero che a volte mi capitano situazioni come dire un po' così..... Ero in biblioteca con mio figlio il "piccolo" per prendere un libro da aggiungere ai suoi di scuola per l'estate e, a un certo punto, ho sentito il mio nome come sussurrato..... mi sono voltata e ho incontrato con lo sguardo..... il principe azzurro? Ma no rilassatevi.... un libro, cioè la copertina di un libro che mi chiamava, mi chiedeva attenzione e, voi sapete che non so resistere a questo tipo di richiami!!!!
Il libro in questione è "L'albero delle bugie" di Frances Hardinge. Un libro all'apparenza per ragazzi, sapientemente scritto anche per gli adulti. Ci riporta indietro all'epoca vittoriana; i temi affrontati sono diversi: l'incessante volontà di affermare il diritto per le donne di poter studiare e diventare scienziate, botaniche e di non doversi occupare solamente di essere un ornamento per gli uomini, insomma "di poter essere intelligenti" come una sorta di manifesto femminista; la richiesta di amore e di attenzioni  verso il proprio genitore; la considerazione che all'epoca si aveva verso chi si suicidava; l’esplorazione del genere fantasy  e anche un po' noir dove la fa da padrona la protagonista Faith.
Esiste davvero l'albero delle bugie? Vi piacerebbe possederne uno ....? Io credo di no!!!! Sapete che non mi avventuro mai nella descrizione del libro ma sapete anche che scrivo solo di quei libri che per qualche motivo mi hanno colpito e mi sono piaciuti. Beh questo è uno di quei libri. Lo consiglio per una lettura anche sotto l'ombrellone per voi e anche per i vostri ragazzi.
Buona lettura e tenetevi pronti per la nuova edizione di #ioleggoperchè

Mamme Imperfette

05 luglio 2017

LAVORETTI FAI DA TE - CORNICE 3D




Come tutti gli anni in questo periodo concludiamo anche la scuola di musica con i relativi saggi ed esibizioni. Come tutti gli anni dobbiamo trovare un pensiero da portare agli insegnanti - solitamente alle donne è un po' più semplice. Quest'anno in particolare per ringraziare l'insegnante di solfeggio, per me una persona straordinaria - che riesce a mettere insieme delle volte anche 80-90 bambini, di età e tonalità diverse riesce a farli cantare all'unisono talmente bene che l'altro giorno mi sono sentita di farle un complimento particolare e cioè l'ho paragonata a Mariele Ventre. Chi di voi ha la mia età non può non ricordarla,  fu infatti la fondatrice del Piccolo Coro dell'Antoniano di Bologna e lo diresse per oltre trent'anni: straordinaria.



Insomma per tornare a noi, ho pensato di creare una piccola cornice sullo stile del 3D, quindi la cornice l'ho comprata da IKEA e l'ho decorata all'interno con i nastri washi tape che avevo acquistato sempre da IKEA per un precedente lavoretto








Ho acquistato degli strumenti musicali di balsa che ho pitturato (cercavo un pianoforte piccolino in 3D ma non sono riuscita a trovarlo), ho composto così la cornice......... Ho decorato il prato con il nastro washi tape verde e sopra ho incollato un nastro rigido , con dentro il fil di ferro per finire il prato, ci ho attaccato le margheritine di cotone ed una coccinelle di quelle con calamita. I nastri in alto dalle tonalità rosa sono sempre washi tape e in alto ho messo un brillantino.



 


Avevo un foglio di carta con decorazioni musicali che ho utilizzato al posto della fotografia















E questo è il risultato, vi sembra carina?


 
Ovviamente anche la confezione deve fare la sua parte e allora ho pensato di utilizzare il tulle verde prato chiuso da una margherita (finta) bianca ed una farfalla posata sopra.
 
Baciuzzi
 
Mamme Imperfette

03 luglio 2017

FORO DI CESARE - ROMA

Ancora una volta stupìta dalla bellezza e dalle opportunità offerte dalla mia splendida città ROMA ETERNA. Il mio amore per LEI ormai è risaputo  e non finirà mai di incantarmi con i suoi squarci di storia. Abbiamo approfittato dell'apertura dal 13 aprile scorso al 12 novembre del foro di Cesare che insieme a quello di Augusto deliziano la mia città: "Viaggi nell'antica Roma", curati da Piero Angela e Paco Lanciano. La visita molto suggestiva - noi siamo andati dopo le ore 21.00 in una serata magnifica -  ha lo scopo di far conoscere un pò di più la figura di Giulio Cesare che espropriò e demolì un intero quartiere per realizzare la grande opera del suo Foro. Attraverso audiovisivi - infatti all'entrata vengono consegnati sistemi audio con cuffie - abbiamo potuto ascoltare  il racconto di Piero Angela che ci ha aiutato a conoscere meglio sia Giulio Cesare con le sue ambizioni ed i suoi progetti sia la costruzione appunto del suo Foro. Ovviamente tutto ciò in una cornice che fa invidia a tutto il resto del mondo. Se volete approfondire e informarvi per le visite, gli orari ed i biglietti potete collegarvi al link direttamente QUI. Lo troverete segnalato ma per opportunità ve lo evidenzio: "se siete un gruppo di almeno 10 persone il biglietto costa € 10,00 + 1 € per la prenotazione, anziché € 15,00 + 1 € per la prenotazione". Perciò coinvolgete qualche familiare o amico e buona passeggiata.
 
 



 

29 giugno 2017

INFIORATA SS. PIETRO E PAOLO

Oggi in occasione della festività dei santi patroni di Roma SS: Pietro e Paolo a Roma in S. Pietro era possibile ammirare l'infiorata storica della città. La prima infiorata storica c'è stata nel 1625 mentre era Papa Urbano VIII e se volete avere qualche informazione in più potete leggere qualche notizia sul sito della  proloco Roma capitale. Se volete sbirciare, nel frattempo, ho fatto qualche foto. I quadri di petali però a causa del gran vento di oggi si erano un po' rovinati ma erano belli ugualmente.









 
 
Besitos
 
Mamme Imperfette

19 giugno 2017

FESTA DELLA MUSICA - 21 GIUGNO 2017

Oggi volevo segnalarvi per tempo un evento:  la festa della musica del 21 giugno prossimo.
Riporto dal sito dell'evento il link è quello precedente:
 
"Da questa edizione il Mibact ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. La Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di musica. Ogni tipo di luogo. Parchi, musei, luoghi di culto, carceri, ambasciate, ospedali, centri di cultura, stazioni ferroviarie, metropolitane ma soprattutto strade e piazze del nostro meraviglioso Paese, saranno lo scenario della ‘nostra’ Festa.

Un grande evento che coinvolga enti locali, accademie, conservatori, scuole di musica, università. Solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali, in una parola tutti coloro che fanno musica sia dal punto di vista professionale che amatoriale. Italiani, stranieri e nuovi italiani. ‘In piazza è tutta un’altra musica!’ sia da soli che in gruppo. Dal Nord a Sud passando per le isole, coinvolgendo quei luoghi magici che rappresentano il fiore all’occhiello del sistema Paese, i beni culturali italiani che il Mibact metterà a disposizione della musica.

Prima del Solstizio d’estate un anteprima d’eccezione. Abbiamo fortemente voluto che ad aprire questa nuova affascinante stagione siano i giovani. Con le loro passioni, con le loro capacità, con la loro creatività. Il sabato precedente al 21 giugno, da quest’anno e negli anni a venire l’appuntamento con loro sarà nella città Capitale della Cultura.  E’ per questo motivo che a Pistoia il 17 Giugno si esibiranno centinaia di ragazze e di ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia.

Per realizzare un progetto così ambizioso che vuole diventare appuntamento fisso e non episodico c'è bisogno del massimo coinvolgimento di tutti. Il 21 giugno ti aspettiamo con il tuo strumento. Perché ‘In Piazza è tutta un’altra musica!’
A Roma sono previsti tantissimi eventi sparsi per la città, anche nei supermercati, per esempio nel Carrefour di Viale Ciamarra vedi QUI, oppure musica rock a Villa Fiorelli QUI, o ancora nella casa circondariale di Rebibbia, oppure a Obicà a Piazza Campo de' Fiori il 20/21 e 22 giugno, all'aeroporto di Fiumicino, insomma se visitate la pagina dell'evento avrete l'imbarazzo della scelta.
Per chi non ne conoscesse l'origine, la festa della musica nasce in Francia appunto il 21 giugno del lontano 1982. Da qui è partita  la Festa della Musica, diventando poi un fenomeno sociale. QUI per intero lo spirito che la ha animata.
 
E' un evento a cui partecipare perché come dico sempre la musica ci salverà. In questo momento di stordimento abbiamo bisogno di ritrovare il nostro spirito di coesione e la musica mi sembra una buona opportunità.
 
Mamme Imperfette

03 giugno 2017

5xMILLE KOMEN ITALIA

Un suggerimento mi è d'obbligo ..... Per chi vuole il 5xmille si può destinare a KOMEN ITALIA codice fiscale 06073831007 nel riquadro destinato alle ONLUS e firma.

Anche quest'anno abbiamo preso parte alla Race for the Cure di Roma e come sempre oltre alla partecipazione in sé per sé c'è sempre molta emozione nel lasciare andare i palloncini rosa nel cielo pensando a chi non c'è più ed ha perso la sua battaglia contro il cancro. Anche per loro pensiamo a dare sempre il nostro contributo, a fare la nostra parte.














 
 

 
 
Mamme Imperfette
 
 
 
 
 
 
 
 
 


25 maggio 2017

MUSEO ARA PACIS - L'ARA COM'ERA

L'altra settimana il lunedì successivo alla festa della mamma abbiamo approfittato, mio figlio più grande ed io, dell'apertura estesa anche al  lunedì del MUSEO DELL'ARA PACIS, in concomitanza anche del 2x1 applicato al biglietto Mamma/Figlio, sempre per ragazzi superiori ai 13 anni di età a causa dei disturbi che il visore utilizzato potrebbe dare ai bambini di fascia d'età minore.
La visita l'ho trovata interessante, faccio presente che nonostante sia nata a Roma, non ero mai stata all'Ara Pacis, anche se ci sarò passata duecento miliardi di volte davanti. Ho approfittato dell'esperienza l'Ara com'era con la visione in realtà aumentata. Attraverso l'utilizzo del visore ci sentiamo molto più partecipi e coinvolti nella visita ed è  come tornare indietro al tempo in cui questo altare fu costruito e ai motivi per cui Augusto volle fortemente dedicarlo alla Dea della Pace. Fu edificato nel 9 a.c. Per altre informazioni storiche, potete consultare il sito dedicato dei Musei in Comune QUI.
Per quello che mi riguarda devo dire che la visita e l'utilizzo del visore mi hanno interessato moltissimo, soprattutto vedere così come se fossero reali i colori presumibilmente utilizzati,  le varie ricostruzioni di vita vissuta, insomma sarà che quando si tratta di tornare indietro nel tempo, tra i  nostri fondatori il mio interesse è senza pari. Ho scoperto la Meridiana e il Mausoleo. E poi realizzare queste visite culturali  con i propri figli che mostrano comunque una forma di interesse in merito, insomma ha le sue soddisfazioni.
Se volete provare potete anche fare i biglietti QUI e consultare indirizzo, orari e mezzi di trasporto QUI.























Mamme Imperfette