Pagine

12 novembre 2017

TORTA DI MELE ... IRLANDESE

Tra una ricetta e l'altra, tra un impasto per il pane alla curcuma e per la pizza, l'altra settimana sono riuscita a provare una ricetta che avevo trovato circa un mesetto fa: "La Torta di mele irlandese" o IRISH APPLE CAKE. L'ho scovata proprio qui e tra le tante ricette di torte di mele, forse, (devo provarla un'altra volta) la collocherei al primo posto. Dall'aspetto un po' rustico al primo morso ti riempie di morbidezza. E' facile da fare ma il risultato è di grande impatto al palato. Sarà che questa Irlanda mi ha preso il cuore o l'anima o... forse tutti e due. Questa la ricetta che riporto dal sito briciole e fantasia (che gira sul circuito ifood). Io l'ho seguita precisamente tranne che per l'uso dei chiodi di garofano e la noce moscata perché dovevo farla assaggiare ad alcune amiche allergiche alla noce moscata appunto. E' venuta squisita lo stesso, vi posso assicurare.

INGREDIENTI:

350 grammi di farina 00
160 grammi di zucchero semolato
110 grammi di burro
90   grammi di latte intero
3     uova
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano (io no)
q.b. noce moscata (io no)
4    mele
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero di canna per la copertura finale

PROCEDIMENTO

Ho setacciato la farina con il lievito, la cannella ed il pizzico di sale, ho unito il burro a tocchetti ed ho lavorato un po' con le mani, ho aggiunto lo zucchero ed ho amalgamato il tutto. Ho sbucciato le mele le ho tagliate a tocchetti e le ho aggiunte al composto precedente. In un'altra ciotola ho sbattuto le uova con il latte e ho aggiunto il composto ottenuto nella ciotola degli ingredienti secchi. Ho amalgamato il tutto con una spatola facendo assorbire i liquidi. Ora mi soffermo su questo passaggio perché il composto non è proprio come ce lo potremmo aspettare in quanto non è affatto liquido anzi ... E' piuttosto solido e, devo dire che ero un po' perplessa sull'esito della torta ma ho avuto fiducia nella ricetta e nel fatto che le ricette che prendo dal circuito ifood non mi tradiscono mai. Ho riflettuto e ho pensato che però non era una torta di mele classica e allora ho provato. Ho versato il composto nella tortiera da 24 cm imburrata ed infarinata, l'ho sistemato coprendo tutte le parti vuote, l'ho livellato, ho spolverizzato abbondantemente di zucchero di canna, l'ho fatta cuocere nel forno  statico caldo a 180° per 50 minuti (io).
Peccato che non si possa riprodurre i profumi altrimenti sarebbe stato un tripudio di odore di torta di mele per non parlare del sapore. E poi vi chiedete perché adoro l'Isola di Smeraldo!?!



 
 
Così invece di postare la foto della torta ho deciso di postare quelle dell'Irlanda!!!
Quelle della torta le posterò a breve!!!!
 
Mamme Imperfette


Nessun commento:

Posta un commento