Pagine

19 giugno 2017

FESTA DELLA MUSICA - 21 GIUGNO 2017

Oggi volevo segnalarvi per tempo un evento:  la festa della musica del 21 giugno prossimo.
Riporto dal sito dell'evento il link è quello precedente:
 
"Da questa edizione il Mibact ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. La Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di musica. Ogni tipo di luogo. Parchi, musei, luoghi di culto, carceri, ambasciate, ospedali, centri di cultura, stazioni ferroviarie, metropolitane ma soprattutto strade e piazze del nostro meraviglioso Paese, saranno lo scenario della ‘nostra’ Festa.

Un grande evento che coinvolga enti locali, accademie, conservatori, scuole di musica, università. Solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali, in una parola tutti coloro che fanno musica sia dal punto di vista professionale che amatoriale. Italiani, stranieri e nuovi italiani. ‘In piazza è tutta un’altra musica!’ sia da soli che in gruppo. Dal Nord a Sud passando per le isole, coinvolgendo quei luoghi magici che rappresentano il fiore all’occhiello del sistema Paese, i beni culturali italiani che il Mibact metterà a disposizione della musica.

Prima del Solstizio d’estate un anteprima d’eccezione. Abbiamo fortemente voluto che ad aprire questa nuova affascinante stagione siano i giovani. Con le loro passioni, con le loro capacità, con la loro creatività. Il sabato precedente al 21 giugno, da quest’anno e negli anni a venire l’appuntamento con loro sarà nella città Capitale della Cultura.  E’ per questo motivo che a Pistoia il 17 Giugno si esibiranno centinaia di ragazze e di ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia.

Per realizzare un progetto così ambizioso che vuole diventare appuntamento fisso e non episodico c'è bisogno del massimo coinvolgimento di tutti. Il 21 giugno ti aspettiamo con il tuo strumento. Perché ‘In Piazza è tutta un’altra musica!’
A Roma sono previsti tantissimi eventi sparsi per la città, anche nei supermercati, per esempio nel Carrefour di Viale Ciamarra vedi QUI, oppure musica rock a Villa Fiorelli QUI, o ancora nella casa circondariale di Rebibbia, oppure a Obicà a Piazza Campo de' Fiori il 20/21 e 22 giugno, all'aeroporto di Fiumicino, insomma se visitate la pagina dell'evento avrete l'imbarazzo della scelta.
Per chi non ne conoscesse l'origine, la festa della musica nasce in Francia appunto il 21 giugno del lontano 1982. Da qui è partita  la Festa della Musica, diventando poi un fenomeno sociale. QUI per intero lo spirito che la ha animata.
 
E' un evento a cui partecipare perché come dico sempre la musica ci salverà. In questo momento di stordimento abbiamo bisogno di ritrovare il nostro spirito di coesione e la musica mi sembra una buona opportunità.
 
Mamme Imperfette

Nessun commento:

Posta un commento