16 gennaio 2016

CIAMBELLINE AL VINO DELLA SIGNORA LUISA

 
Ciao belle ragazze, oggi una ricettina veloce veloce: le ciambelline al vino. Ricetta semplice, pochi ingredienti, facili da reperire e da miscelare. L'unico neo che riscontro è che ci vuole un po' di pazienza per la preparazione finale, ed io si sa di pazienza non ne ho moltissima :)
 
Le ho preparate per la prima volta giovedì sera perché venerdì avevamo una cena di classe organizzata in una sala parrocchiale e serviva qualche dolcetto. Devo dire, a proposito della cena di classe ero un po' scettica sul risultato finale ed invece devo fare grandi complimenti alle due organizzatrici perché è uscita una serata divertentissima. La sala molto grande e riscaldata, l'animazione per i bambini (coinvolgendo anche gli adulti) riuscitissima, la pizza consegnata buona e la compagnia super. Un BRAVE alle ragazze.
 
Questa la ricetta della signora LUISA (amica di mia madre che gentilmente me l'ha data):
 
- 400 grammi di farina (io ne ho messa un po' di più in base all'impasto)
- 1 bicchiere pieno di zucchero
- 1 bicchiere pieno di vino rosso ( io ne ho messo di meno)
- 1 bicchiere di olio di semi (un dito sotto il bordo)
- 1/2 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
 
Preparazione:
 
Setacciare la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero e il sale, incorporare poi il vino rosso e l'olio. L'impasto deve restare un po' morbido. Lavorate l'impasto come meglio riuscite o fate come per gli gnocchi delle strisce lunghe  di pasta che poi taglierete e a cui darete la forma di ciambellina o, come ho fatto io ho fatto delle palline di pasta le ho allungate e le ho unite.
Oops... mi sono dimenticata di aggiungere....: zucchero semolato per passarci le ciambelline prima di infornarle (sbadata!!!)
Posizionatele sulla teglia del forno con sotto la carta formo per circa trenta minuti a 180 ° (forno statico preriscaldato). Guardatele spesso dopo i venti minuti perché possono scurirsi velocemente.
 
 
 

 
 
Fatemi sapere come vi sono venute. Qui sono finite!!!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Kisses.
 
Mamme Imperfette

Nessun commento:

Posta un commento

TORTA VERSATA AL SAPORE DI STRUDEL DI MELE

Torno con una torta dal sapore di strudel di mele. Volevo utilizzare delle mele che non sapevano di granché  e, allora ho pensato: "per...