30 dicembre 2015

TORTA DI COMPLEANNO

Non mi dilungherò sul significato delle feste... ormai si sarà capito  che non amo proprio il Natale, un motivo ci sarà!!! Ma mi piace non togliere la gioia di questo periodo dell'anno ai miei figli... così come ogni anno a casa mia è arrivato Babbo Natale e tra una febbre e un mal di gola i doni sono stati consegnati... anche quest'anno. E anche quest'anno essendo il 24 il compleanno di mio fratello ho preparato la Torta di compleanno ... molto buona. Mi sono fidata del sito lei.tv ed ho riadattato una torta niente male.

Ingredienti:

250 GRAMMI DI FARINA
100 GRAMMI DI ZUCCHERO
140 GRAMMI DI BUSSO FUSO
100 ML DI LATTE
4 UOVA
1 BUSTINA DI LIEVITO

Separate i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve ben ferma. Unite ai tuorli lo zucchero e amalgamate bene, aggiungete il burro fuso raffreddato, il latte, la farina ed il lievito setacciati. Unite gli albumi con una spatola dall'alto verso il basso per non smontare il composto.
Imburrate ed infarinate una teglia da 24 cm e versateci il composto ottenuto. Infornate a 180° nel forno statico preriscaldato per circa 30 minuti. Dopo la prova stecchino, sfornate e lasciate raffreddare (io la base l'ho preparata il giorno prima).

In realtà il sito di lei.tv - i dolcetti di paola consigliava di coprirla con la glassa al cioccolato (oltre che buona devo dire era anche molto bella), io però siccome non avevo tempo di fare la glassa e la ganache per la farcitura, ho preparato solo abbondante ganache (la cui ricetta l'ho presa sempre dal sito) con cui ho sia farcito che ricoperto.

Ganache:

250 ML DI PANNA DA MONTARE
200 GRAMMI DI CIOCCOLATO FONDENTE
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
50 GRAMMI DI BURRO (io ne ho usato molto meno si e no 20 grammi)

In un pentolino aggiungete la panna, il burro e lo zucchero e a fuoco basso portate quasi a bollore. Aggiungete il cioccolato tritato e mescolate fino ad amalgamare il composto. Lasciate raffreddare. Prima di farcire la torta sbattete con le fruste elettriche per 8 minuti il composto per raggiungere una consistenza cremosa e soffice.
 
Tagliate in due dischi la base - non è necessario bagnarla - farcite con abbondante ganache al cioccolato fondente e copritela con il secondo disco (io l'ho pareggiato per con un coltello).
Ricoprite con la restante ganache e decoratela a vostro piacere. Io ho trovato i chicchi di caffè ricoperti al cioccolato e li ho posizionati nel bordo torta e al centro ho trovato gli shortbread scozzesi a forma di albero e li appoggiati sopra a forma di albero. ;)
 
 
 
 
Olè, buone feste a tutti voi.
 
Mamme Imperfette
 

Nessun commento:

Posta un commento

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...