21 ottobre 2015

TORTA DOLCE ZUCCHINE E CIOCCOLATO FONDENTE - EUROCHOCOLATE 2015

Oggi posto la ricetta di un dolce insolito... appunto la torta di zucchine e cioccolato fondente!!!
 
La posto proprio in occasione di  Eurochocolate 2015 manifestazione che sta giungendo al termine a Perugia.
 
La realizzazione è il frutto di una scommessa fatta con mio figlio più piccolo perché a lui guai nominargli le zucchine (ovviamente romanesche che sono più dolci e senza semi all'interno). Allora l'altro giorno ho scommesso con lui che comunque gliele avrei fatte mangiare in qualche maniera. Mi sono messa a navigare sul web e mi sono imbattuta in questa ricetta Torta cioccolato e zucchine. Dal sito di ifood   sono arrivata sul sito della blogger Kitty's Kitchen che ringrazio per questa super ricetta e tra le tante ricette che spopolavano su internet ho scelto di preparare proprio questa torta.
Indovinate chi ha vinto la scommessa?  Io ovviamente :)
 
Vi riporto gli ingredienti e la preparazione:
 
- 350 gr. di zucchine grattugiate; (io ho utilizzato la qualità romanesche)
- 240 gr. di farina
- 180 gr. di zucchero di canna; (avendo finito lo zucchero di canna ho usato 120 gr. di
   zucchero di canna e 60 gr. semolato)
- 160 gr. di cioccolato fondente;
- 120 ml. di olio extra vergine fruttato  medio/intenso (io ho usato quello di semi)
- 60 gr. di cacao (io ho usato quello amaro)
- n. 3 uova
- 1/2 bustina di lievito (8 grammi)
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di caffè istantaneo in polvere
- zucchero a velo q.b. per guarnire la torta.
 
Utilizzate tre contenitori diversi. Nel primo miscelate la farina, il cacao, il lievito setacciati ed il pizzico di sale. Nel secondo sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio ed il cucchiaino di caffè istantaneo. Nel terzo ed ultimo contenitore grattugiate le zucchine, unite il cioccolato fondente sbriciolato e versateci sopra 1/3 del composto del mix di farine mescolando per bene per fare assorbire l'umido delle zucchine.
Infine aggiungete il composto delle polveri rimaste a quello di uova sempre mescolando aggiungete le zucchine con una spatola senza mescolare troppo.
 
Versare il composto ottenuto in uno stampo rotondo da 24 cm e l'ho messo in forno, ventilato, preriscaldato a 180°  per circa 40 minuti ed una volta fatta la prova stecchino sfornatelo e fatelo raffreddare per altri quindici dopodiché spolverizzate con lo zucchero a velo. Assaggiatela e non ne potrete più fare a meno.










Buona notte.

Mamme Imperfette

P.S.: provatela

Nessun commento:

Posta un commento

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...