08 gennaio 2014

PASSEGGIARE A ROMA

Ciao a tutti voi che passate di qui. Vi avevo promesso che vi avrei postato delle foto (forse avrete capito che scattare foto mi piace un sacco) della  mia città - ultimamente diventata invivibile. Vi mostrerò alcuni luoghi, a mio avviso carichi di storia per alcuni versi, caratteristici per altri.


Questo è il PANTHEON, il tempio di tutti gli dei, fu costruito dal grande generale Marco Agrippa, genero di Augusto, al tempo del suo terzo consolato, tra il 26 e il 25 avanti Cristo; in forma rettangolare - come tutti gli antichi templi - e con l’ingresso al contrario, ossia a sud e verso il Campidoglio. Un secolo e mezzo dopo, Adriano imperatore dal 117 al 138, fece ricostruire totalmente non solo il Pantheon, ma anche l’intera zona in cui il monumento era inserito. L’attuale portico colonnato fu più volte restaurato da imperatori e papi. L'incisione frontale è rimasta, per volontà dell’imperatore Adriano che ricostruì l’intero complesso, quella di duemila anni fa: “M. AGRIPPA L. F. COS. TERTIUM FECIT” e cioè  “Marco Agrippa, figlio di Lucio, Console per la terza volta, fece (costruire)”. Un omaggio di Adriano al fondatore del tempio. All'interno del Pantheon sono stati sepolti, tra gli altri  la regina Margherita di Savoia, Raffaello Sanzio, il re Umberto I di Savoia.

Spero, qualora non l'aveste già fatto, di avervi fatto venire la curiosità di andarlo a visitare, Tra l'altro l'entrata è gratuita e se siete fortunati potete anche capitare in qualche occasione particolare come ad esempio un concerto.
 
Un saluto
Mamme Impefette

Nessun commento:

Posta un commento

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...