- n. 4 uova a temperatura ambiente
- 120 gr. di zucchero
- 200 ml. di latte a temperatura ambiente
- 100 ml di olio di semi
- 300 gr. di farina
- n. 1 bustina di lievito
- n. 6 cucchiai scarsi di farina di mandorle
Ripieno tipo strudel:
- n. 3 mele tagliate a dadini, 2 cucchiai di zucchero, se l'avete un mix di uvetta, pinoli anacardi (io ho messo anche un pò di noci, rum, la buccia grattugiata di n. 1 limone, cannella
Accendete il forno in modalità statica e nel frattempo che preparate l'impasto lasciatelo arrivare alla temperatura di 180°.
Sgusciate le uova in una ciotola, sbattetele e aggiungete lo zucchero semolato, fate andare qualche minuto fino ad avere una consistenza spumosa, aggiungete il latte e l'olio. Unite il lievito alla farina e, setacciatele nel composto appena preparato, setacciate ed inserite anche la farina di mandorle. Imburrate e infarinate la tortiera da 24 cm. Pesate l'impasto in modo da dividerlo per due. Una prima parte versatelo nella tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e mettete nel forno, precedentemente riscaldato, per 15 minuti. Nel frattempo tagliate a dadini piccoli le mele e conditele con i due cucchiai di zucchero, unite l'uvetta, la frutta secca tritata grossolanamente, aggiungete il rum, la cannella a piacimento e la buccia del limone. Dopo i quindici minuti tirate fuori dal forno la torta e versateci sopra il ripieno di mele e versateci sopra l'impasto che avevate tenuto da parte, se serve livellatelo.
Infornatelo di nuovo per 20-30 minuti, fate la prova stecchino (considerando che in mezzo c'è un ripieno umido), sfornate fate raffreddare spolverizzare con lo zucchero a velo.
Il risultato vi piacerà.
Simona
Grazie della ricetta a www.mamycode.com