20 settembre 2021

TORTA VERSATA AL CACAO E COCCO - Ricetta di Benedetta Rossi

Ho ripreso ad accendere il forno anche se.... a Roma la temperatura ancora sfiora i 30°. Vi posto la ricetta della torta versata - una delle mie preferite - con all'interno una farcitura di crema al cocco. Questo tipo di preparazione mi piace molto perché mentre all'esterno sembra un ciambellone normale, all'interno invece con gran sorpresa ci accorgiamo che è già farcita.

L'ho preparata per la colazione, si presta benissimo infatti, anche a varie "inzuppature". E' una torta semplice, da dispensa, veloce da preparare e con ingredienti di facile reperibilità. Di seguito gli ingredienti delle preparazioni:

CREMA AL COCCO:

250 ml di latte
50 gr. di zucchero
20 gr. amido di mais
30 gr . di farina di cocco 
1 bustina di vanillina


TORTA:

4 uova

180 gr. di zucchero
100 ml di olio di semi
100 ml di latte (a temperatura ambiente)
170 gr. di farina
30 gr. di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci


Iniziamo a preparare la crema al cocco. 
Scaldiamo il latte e teniamolo da parte. In un pentolino setacciamo l'amido di mais, lo zucchero e la vanillina. Mescoliamo con la frusta e aggiungiamo a filo il latte caldo, facciamo in modo di non formare i grumi. Passiamo sul fornello circa 5 minuti o finché non raggiungiamo la consistenza giusta, togliamola dal fuoco, solo ora versate un pò alla volta la farina di cocco e girate. Versiamola la crema ottenuta in una ciotolina con la pellicola a contatto.

Accendiamo e preriscaldiamo il forno statico, portandolo alla temperatura di 170°.
Passiamo alla preparazione della torta. 
Sgusciamo le 4 uova (temperatura ambiente) e facciamo andare con le fruste finché l'impasto diventa spumoso. Mescoliamo e setacciamo insieme la farina, il cacao e la bustina di lievito. Aggiungiamo all'impasto di uova lo zucchero, l'olio, il latte e il composto delle polveri un pò alla volta. 
Dividiamo il composto (pesandolo) a metà.
Imburriamo e infariniamo uno stampo da 24 cm e versiamoci metà del composto precedentemente pesato. Inforniamolo nel forno modalità statica a 170° per 20 minuti. Nel frattempo facciamo rinvenire la crema al cocco girandola con la frusta. Una volta passati i 20 minuti tirate fuori la tortiera, versate la crema di cocco sopra il composto, lasciando 1 cm. dal bordo e ricoprite tutto con l'altra metà del composto. Inforniamo di nuovo e cuociamo per altri 25 minuti alla stessa temperatura. Ricordiamoci sempre la prova stecchino, ma considerate che in mezzo c'è la farcitura.

Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Buon dolce a tutti.

Simona



TORTA VERSATA AL SAPORE DI STRUDEL DI MELE

Torno con una torta dal sapore di strudel di mele. Volevo utilizzare delle mele che non sapevano di granché  e, allora ho pensato: "per...