Pagine

15 febbraio 2021

FRAPPE DI CARNEVALE









Premetto che le frappe o chiacchere a me non sono mai piaciute ma, in questo Carnevale, così strano, sottotono ovviamente a causa della pandemia ho voluto osare e fare qualcosa che non ho piacere di mangiare. Preferisco di gran lunga le castagnole ma, mi piacciono troppo e quindi non le ho fatte per non mangiarle, in compenso le ha preparate mia madre ed erano strepitose... yessss.

Ora girando per i siti che visito normalmente le cui ricette sono una sicurezza, ho scelto la ricetta trovata sul sito di ChiaraPassion, perché per prima mi ha catturato la fotografia delle frappe appunto con tante bolle in superficie e mi sono sembrate, nonostante la frittura, abbastanza leggere.

Vi riporto la ricetta presa dal suo sito:


300 gr. di farina (importante per le bolle in cottura 200 gr. di manitoba e 100 gr. 00)

2 uova a temperatura ambiente

40 gr. di zucchero

40 gr. di burro morbido

30 gr. liquore (rum, grappa o vino liquoroso dolce)

1 pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone e 1/2 baccello di vaniglia

zucchero a velo ed olio per friggere



Io ho ridotto le dosi a metà, ho omesso la vaniglia ed ho usato il rum la prima volta ed il  vino bianco amabile la seconda e... mi sono innamorata delle frappe.

Ho fatto la fontana miscelando le farine, ho messo al centro il burro morbido a piccoli pezzi e l'ho schiacciato insieme allo zucchero, ho aggiunto le uova e ho iniziato a raccogliere la farina dalla fontana fatta in precedenza, un pizzico di sale la buccia del limone grattugiata ed alla fine ho inserito anche il liquore o il vino a piacimento (secondo me il vino liquoroso dolce è meglio). Ho formato un panetto e l'ho lasciato riposare una mezzora dentro una bustina per congelare i cibi. Ho ripreso l'impasto dopo il riposo e un pezzo alla volta l'ho steso con il mattarello (io abbastanza sottile) e con la rotella dentellata ho tagliato delle strisce e ho iniziato a friggerle velocemente, perché molto sottili. Una volta raffreddate l'ho spolverizzate con lo zucchero a velo e devo dire che - a casa -sono piaciute a tutti. Così dopo un pò di giorni l'ho rifatte, con le dosi normali (non dimezzate), e hanno incontrato il parere favorevole di molte persone e, udite udite, anche quello di mia madre perciò questa ricetta la salverò tra le mie preferite. Provatela e capirete.  

Besos e buon carnevale a tutti, che possa portarci un pò di leggerezza nell'anima.


Mamme Imperfette

Simona   


Nessun commento:

Posta un commento