Pagine

11 ottobre 2020

GIRELLE FATTE IN CASA - RICETTA DI @LUCAKE

Possono sembrare difficili da realizzare, ma così non è. E' normale che quando si preparano i dolci in generale bisogna avere un pò di pazienza e un pò di tempo da utilizzare. Seguo su instagram @lucake che dispensa ricette di sicura realizzazione e anche abbastanza semplici, così ho deciso di realizzare con la sua ricetta le girelle come quelle della pubblicità.

Questo il link che potete aprire per visualizzare il post originale, comunque di seguito vi indico la ricetta così come l'ho eseguita io:

Abbiamo la necessità di fare due preparazioni una al cacao ed una classica. Per quella al cacao ci servono: 3 uova grandi a temperatura ambiente, 75 gr. di zucchero, 25 gr, di farina e 15 di cacao, 40 gr. di olio di semi ed un pizzico di sale. Montiamo a neve gli albumi - che dovrebbero pesare circa 115 gr. - ma non troppo fermi con lo zucchero ed il pizzico di sale, aggiungiamo i tre tuorli e li amalgamiamo con la spatola, per non smontare il composto. Setacciamo farina e cacao nell'impasto mescolando delicatamente ed una volta incorporati aggiungiamo l'olio di semi. L'impasto è pronto e possiamo preparare la teglia da forno che ospiterà l'impasto. Prendiamo la carta forno la usiamo per foderare la teglia e ci versiamo sopra l'impasto, lo livelliamo ma prima di infornarlo dobbiamo preparare l'altro impasto.

Accendiamo il forno al 190° in modalità statica.

Prepariamo la pasta biscotto classica con i seguenti ingredienti: 3 uova grandi a temperatura ambiente, 75 gr. di zucchero, 25 gr, di farina e 15 di fecola, 40 gr. di olio di semi ed un pizzico di sale. Passiamo alla preparazione come per la precedente solo che al posto del cacao setacciamo la fecola insieme alla farina. Terminata la preparazione inforniamo la teglia con solo l'impasto al cacao nel forno statico portato alla temperatura  di 190°, per 5 minuti passati i quali tiriamo fuori la teglia e ci versiamo sopra l'impasto classico, livelliamo e rimettiamo in forno per altri 8 minuti. Verifichiamo la cottura con lo stecchino, sforniamo e capovolgiamo la pasta biscotto su un foglio di carta forno e la copriamo con la pellicola in modo da trattenere l'umidità che lascerà la pasta elastica. Facciamo raffreddare e dopo aver preparato la nutella (l'ho fatta intiepidire a bagnomaria) - usate il dosaggio giusto per voi, la ricetta prevede 250 gr. - la spalmiamo sulla pasta biscotto con una spatola lasciando un pò di bordo e la arrotoliamo dal lato lungo, copriamo con la pellicola e mettiamo in frigorifero. Dopo 2 o 3 ore tagliamo le fette del rotolo di 3 cm. sciogliamo 150/200 gr di cioccolato fondente a bagnomaria e ci immergiamo un lato della girella, facciamo asciugare in frigorifero. In realtà io alcune le ho lasciate senza la copertura di cioccolato. Et voilà le girelle sono pronte. 

Provateci sono veramente buone.

Simona



Nessun commento:

Posta un commento