Pagine

05 febbraio 2020

ELEANOR OLIPHANT STA BENISSIMO - GAY HONEYMAN

Beh devo dire che come primo libro dell'anno non c'è male.
Avrei voluto comprare questo libro diversi mesi fa, ma ne avevo un paio iniziati e quindi l'ho lasciato sugli scaffali. Ho scoperto che quando uscì in Italia - nel 2018 -  balzò in testa alle classifiche dei libri d'esordio più venduti.
Effettivamente è un libro che si legge molto bene, scorrevole e lineare; talmente lineare che capisci che ci deve essere qualcosa di più. Infatti è, ovviamente, verso la sua fine che ci vengono rivelate alcune verità..."Ora avevo un lavoro da svolgere.Il passato si nascondeva da me -o io da lui - eppure era ancora lì, immobile, in agguato nell'oscurità. Era ora di fare entrare un pò di luce." 
Sapete che quando cerco un libro da leggere, spero sempre che non sia scontato e che possa sorprendermi, e questo - che, inaspettatamente mi è stato regalato a Natale- lo ha fatto fino alla fine, rivelando a volte degli scenari impensabili. Ribadisco la linearità della scrittura, una storia avvincente che ci parla di una donna particolare, abitudinaria con un passato oscuro e ovviamente drammatico e che pensa di non meritarsi niente. Ma poi...
Io l'ho trovato un romanzo "gentile" che piano piano  è riuscito ad intrufolarsi nella mia anima e, spero che leggendolo possiate esserne entusiasti come me.


Mamme Imperfette

Nessun commento:

Posta un commento