Pagine

23 gennaio 2020

PLUMCAKE MOOORBIDISSSSIMO

Avrete capito che se trovo un "luogo" seppur virtuale pieno di indicazioni esatte per preparare i dolci fatti in casa, poi ci torno e ci ritorno e poi ci torno ancora. Così, l'altra sera avevo voglia di preparare un plumcake soffice per la colazione a casa e/o a scuola, semplice ma buono e allora ho pensato di curiosare tra le ricette di Tavolartegusto dove ho trovato la ricetta della Torta Sacher e ho trovato una ricetta che volevo provare, ma non solo, infatti c'erano indicati anche tanti consigli per fare in modo che il plumcake  riesca al meglio, soffice e con la cupola sopra.

INGREDIENTI:
- n. 3 uova 
- 160 gr. di zucchero semolato
- n. 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- la buccia grattugiata di un limone (meglio se biologico)
- 100 ml. di olio di semi
- 150 gr. di farina 00
- 50 gr. di fecola di patate
- n. 1 bustina di lievito 
- 200 gr. di yogurt (io alla vaniglia)  

Per la riuscita del dolce è indispensabile che gli ingredienti siano a temperatura ambiente - anche lo yogurt - e che seguiate le istruzioni del procedimento.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola rompete le uova e cominciate a sbatterle, preferibilmente con le fruste elettriche aggiungendo lo zucchero, il pizzico di sale, la vanillina e la scorza grattugiata del limone finché il composto risulterà gonfio e soffice. Aggiungere l'olio e, dopo aver unito alla farina il lievito e la fecola, prelevarne due cucchiai e aggiungerli al composto continuando a montare ma a bassa velocità. Inserire lo yogurt a cucchiaiate. Finite con l'inserimento della farina finché l'impasto sarà vellutato. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake 22 x 10, infornate nel ripiano di mezzo, nel forno statico riscaldato a 190° per 30-40 minuti (io 30 minuti), controllate e se si è formata la cupola sopra, abbassate la temperatura a 180-175° (io a 175° 170)  e continuate la cottura per circa 15 minuti. Fate comunque la prova stecchino.

In realtà io prima di infornare ho anche aggiunto lo zucchero di canna in superfice.

Posto la ricetta perchè ha avuto un successone e devo dire che il sapore e la testure ricorda quella dei plumcake realizzati nei forni artigianali.

Mamme Imperfette   
 

Nessun commento:

Posta un commento