Pagine

25 gennaio 2019

CIAMBELLONE ALL'ACQUA SOFFICE

Oggi una ricetta al volo, semplice ed efficace. L'ho provata ieri, di ritorno dal lavoro al volo prima che uscisse mio figlio da scuola il "piccolo". E' talmente semplice che anche chi non ha dimestichezza con la cucina avrà il risultato garantito.
Passo subito all'illustrazione della ricettuzza:

Per un stampo da cm. 24 (il mio senza il buco centrale)

- 3 uova
- 230 gr. di zucchero semolato
pari peso di acqua e olio  130 ml 
-250 gr. farina setacciata con  n. 1 bustina di lievito per dolci
- n. 2 cucchiai di rum (io) o limoncello o aromatizzate con la vanillina, scorza di limone o arancia

Come vedete, pochi ingredienti, l'essenziale per una riuscita che vi sorprenderà!

Preparate tutti gli ingredienti pesati e accendete il forno in modalità statica a 170 gradi.
In una ciotola mescolate le tre uova intere con le fruste elettriche, aggiungete lo zucchero e fate andare finchè non sarà amalgamato per bene. A fruste spente aggiungete prima l'olio e dopo aver amalgamato bene, anche l'acqua e i due cucchiai di rum.Infine per ultimo la farina setacciata con la bustina di lievito. Anche se il composto vi sembrerà troppo liquido non cedete alla tentazione di aggiungere altra farina, ne va il buon risultato della torta.

Imburrate (se non volete usare il burro usate lo spray straccante o l'olio strofinato con un foglio di carta da cucina) e infarinate la teglia versate il composto e mettetelo nel forno  statico a 170 gradi. Sarà pronto in 45/50 dipende dal forno. Nel mio in 48 minuti (nella ricetta diceva 40-45 minuti). Sfornatelo, lasciatelo raffreddare, toglietelo dal contenitore e sentirete che bontà. Vi stupirete per la sua sofficità.
Provare per credere. 
Ringrazio #Dulciss in forno by Leyla dove ho trovato la ricetta.

Mamme Imperfette

01 gennaio 2019

TRONCHETTO AL CIOCCOLATO BENEAUGURANTE

Tanti auguri di Buon Anno a tutti - Buon 2019. Un altro anno è volato via e come ho detto più volte spero vivamente che l'anno appena passato si sia portato con sé tutte le cose tristi e che l'anno appena entrato sia quello della nostra rivincita, riscossa... che ci riporti ad un livello umano più alto. Spero che riusciremo a prenderci più cura delle cose vere della vita, dei sentimenti, del rispetto verso la Madre Terra in modo da rendere il nostro Pianeta un posto migliore dove vivere e far vivere i nostri figli, dei nostri cari se ne avranno bisogno, di noi stessi.
Questo è il tronchetto fatto ieri per festeggiare l'anno 2019, che altro non è che il Rotolo alla Nutella solito, con l'aggiunta di amarene all'interno ed una copertura al cioccolato fondente e ribes rosso.
Per quanto riguarda la copertura al fondente l'ho preparata mescolando in un pentolino 60 ml di acqua con 35 gr di zucchero portandola a sfiorare l'ebollizione, dopodochè ho abbassato la fiamma e ho aggiunto 75 gr. di cioccolato fondente tagliato.Una volta sciolto il cioccolato giriamo e la ganache sarà pronta. Arrivati alla temperatura di 40 gradi -se avete il termometro- potremo iniziare a versare la ganache sul tronchetto e rigarlo con i rebbi di una forchetta per simulare il legno. Bagneremo il ribes rosso, lo passeremo nello zucchero semolato - così sembrerà ghiaccio - e lo serviremo se vorrete accompagnato con crema chantilly.
BUON 2019 A TUTTI VOI

Mamme Imperfette