Senza entrare nella polemica dell'attribuzione della paternità del fantastico tiramisù, oggi aggiro l'ostacolo pubblicando la ricettuzza del TIRAMISUPER. E' una delle tante versioni del Tiramisù che farà inorridire i puristi del classico dolce ma che a noi in famiglia piace tantissimo, anche perchè è velocissima da preparare. Ora forza, Silvia non hai scuse per non prepararlo!!!!
Ingredienti:
Pavesini n. 9 pacchettini - potete scegliere i vari gusti io li avevo misti così ho fatto 2 strati (6 pacchettini) con i Pavesini normali e quello di mezzo con i Pavesini al cacao (3 pacchettini);
500 grammi di panna per dolci
300 grammi di ricotta
zucchero qb
caffè qb
cacao amaro qb
Procedimento
Preparare un pò di caffè, zuccherarlo un pò e farlo raffreddare. Mentre si raffredda, montate la panna con tre cucchianin di zucchero, in un altro contenitore, con una frusta elettrica sbattete la ricotta con 1 o 2 cucchiaini di zucchero finché risulterà una crema liscia. Unitela alla panna montata, mescolando dall'alto verso il basso per non farla smontare.
Cominciare a preparare il dolce passando uno ad uno i pavesini velocemente nel caffè, terminato il primo strato (per me con i Pavesini normali), procedete mettendo 1/3 del composto di panna e ricotta. Procedete nella stessa maniera per i successivi due strati dopodichè sull'ultimo spolverizzate con abbondante cacao amaro, Mi raccomando... lasciatelo riposare (se ci riuscite) nel frigorifero almeno un paio di ore. Il giorno dopo è appunto SUPER.
Come diceva una pubblicità un pò di anni fa: "Provare per credere".
Besos